Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Cemento a rischio, sequestro cantiere ad Andora.
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=37455
Pagina 1 di 1

Autore:  Piero Canepa [ venerdì 7 agosto 2009, 12:36 ]
Oggetto del messaggio:  Cemento a rischio, sequestro cantiere ad Andora.

Clamoroso blitz di uomini della sezione di polizia giudiziaria della procura della Repubblica di Savona, carabinieri e Finanza nel cantiere per il raddoppio e lo spostamento a monte della linea ferroviaria. Nel mirino degli inquirenti sono finiti i grossi “conci” di cemento armato utilizzati per il rivestimento interno delle gallerie. Si tratta in sostanza di grossi “toast” fatti di strati di cemento e acciaio, che in futuro saranno visibili dai viaggiatori in transito.
La Procura della Repubblica di Savona sospetta che per la realizzazione dei “conci” siano state utilizzate percentuali inadeguate sia di cemento che di ferro per armatura, e che i manufatti siano irregolari rispetto alle norme di legge e dunque potenzialmente pericolosi per viaggiatori e ferrovieri.
L’ipotesi di reato che la procura savonese ha avanzato ieri mattina è quella di frode nelle pubbliche forniture. Per il momento, è bene chiarire, si tratta solo di una ipotesi, al punto tale che sino alla tarda serata di ieri non risultavano ancora nomi di persone iscritti sul registro degli indagati. «Qualcosa in più potrebbe accadere domattina (questa mattina per chi legge, ndr)- trapela dagli ambienti investigativi - al termine di un vertice che si svolgerà al sesto piano del palazzo di giustizia di Savona, nell’ufficio del procuratore capo, Francantonio Granero. Per il momento non possiamo aggiungere altro».
Le forze dell’ordine hanno sequestrato i “conci” che si trovavano depositati in un angolo del cantiere, ma anche i materiali e le strumentazioni utilizzate per realizzarli, che saranno sottoposti al giudizio dei periti. Gli investigatori hanno anche raccolto le deposizioni di alcuni responsabili del cantiere e acquisito una gran mole di documenti che nelle prossime ore verranno esaminati con la massima attenzione.
Tra l’altro nel corso dei controlli è anche emerso che dubbi sulla qualità ma anche sulla corretta quantità del cemento e dell’acciaio utilizzati per costruire in loco i “conci” erano già venuti ai responsabili delle Ferrovie che in proposito pare avessero chiesto nelle settimane passate precise garanzie alla ditta appaltatrice dei lavori.
In attesa dell’esito della clamorosa inchiesta, l’attività del cantiere per il raddoppio e trasferimento a monte dei binari ferroviari non si ferma, visto che il sequestro non riguarda le altre aree e gli altri materiali e la procura non pare intenzionata a bloccare i lavori. Gli inquirenti hanno apposto i sigilli al materiale sequestrato e sono rimasti nel cantiere fino al tardo pomeriggio, pur senza sbilanciarsi sull’andamento del sopralluogo e dell’inchiesta, che sarebbe quello di frode in pubblica fornitura, ma che sarebbe solo alle battute iniziali. Il sindaco di Andora, chiede che si faccia piena luce ma che non si rallentino i lavori.

Da "Il secolo XIX" seculorum amen.

Autore:  ale656 [ venerdì 7 agosto 2009, 13:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cemento a rischio, sequestro cantiere ad Andora.

Di questo passo le ditte appaltatrici, pur di vincere le gare, finiranno presto con l'utilizzare la cartapesta al posto del cemento. Un po' come facciamo noi nella costruzione delle gallerie del plastico, solo che lì nessuno si fa male, la realtà invece è un po' diversa.

Che vergogna! :evil:

Autore:  Piero Canepa [ venerdì 7 agosto 2009, 17:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cemento a rischio, sequestro cantiere ad Andora.

Altro chè, che schifo.

Autore:  Utente primadonna [ venerdì 7 agosto 2009, 21:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cemento a rischio, sequestro cantiere ad Andora.

Notare il sindaco di Andora, che suda freddo all'idea che ci sia un rallentamento nei lavori di distruz... pardòn, di spostamento della linea di ponente ligure :?
UP 8)

Autore:  E 464 069 [ sabato 8 agosto 2009, 17:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cemento a rischio, sequestro cantiere ad Andora.

beh , se siamo arrivati al punto di costruire ospedali nuovi con materiale scadente (vedi agrigento) , ma che razza di uomini sono questi?? va bè che oramai ne senti di tutti i colori..

Autore:  Marco Rivola [ lunedì 10 agosto 2009, 15:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cemento a rischio, sequestro cantiere ad Andora.

Sulla questione di Andora deciderà la magistratura.
E' comunque significativo che le storie di edifici, ponti ecc. costruiti in maniera indecente si ripetano e che di molte non si sappia mai nulla finchè non si presentano segni di degrado precoce, cedimenti, crolli e così via.

D'altronde visto che i pochi responsabili condannati se la cavano con pene modeste e che in moti casi gli strepiti e le manovre di politicanti ipocritamente sdegnati contro la magistratura che osa prendersela con rappresentanti del popolo eletti democraticamente (=i loro colleghi di banda coinvolti) salvano i farabutti da ogni conseguenza, che cosa ci sarebbe da aspettarsi?

Autore:  nikkonistico [ mercoledì 12 agosto 2009, 23:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cemento a rischio, sequestro cantiere ad Andora.

Non ho parole...

Danilo 8)

Autore:  saltobravo [ giovedì 20 agosto 2009, 16:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cemento a rischio, sequestro cantiere ad Andora.

Sbaglio, o una volta l'Italia si vantava di essere all'avanguardia nella costruzione di ponti, strade e altri manufatti? Una tradizione che andava avanti dai tempi di Roma...


...e vabbè, anche questa è andata...



...e poi chiedono perchè si perde il concetto di nazione italiana....

Autore:  marco_58 [ giovedì 20 agosto 2009, 21:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cemento a rischio, sequestro cantiere ad Andora.

A Ravenna avevamo l'unica ditta al mondo (pardon cooperativa) in grado di costruire dighe efficaci e sicure.
A Genova avevamo la migliore tecnologia nucleare del mondo.

A Firenze avevamo un ufficio tecnico che senza computer ha definito la metà della tecnologia ferroviaria attuamente in essere.

A ... avevamo ...

Ma le logiche di partito, da sinistra a destra e viceversa, le hanno fatte sparire.

Che poi la attuale Alstom sia tutta francese è da dimostrare. Così come Puegeot e Citroen. Così come ...

Saluti
Marco Fornaciari

Autore:  Utente primadonna [ venerdì 21 agosto 2009, 14:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cemento a rischio, sequestro cantiere ad Andora.

Dici bene. Infatti la politica italiota è LA responsabile del declino economico dell'Italia per aver posto al proprio servizio l'ingegnosità e l'industrializzazione del paese. A questo aggiungici l'impossibilità, o la difficoltà, di realizzare opere di un certo impegno per l'opposizione di ottusi cittadini e ignoranti politici (ancora loro!) e la frittata è fatta.
UP 8)

Autore:  Marco Rivola [ domenica 23 agosto 2009, 12:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cemento a rischio, sequestro cantiere ad Andora.

Che cosa ci si può aspettare in un paese in cui i giovani più preparati e capaci sono costetti ad andare a lavorare all'estero?
E non parlo solo di ricercatori: ormai scappano anche semplici laureati in architettura
che non accettano di dover lavorare per anni come precari sottopagati in studi professionali.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice