Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Domanda sulla Porrettana
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=37507
Pagina 1 di 1

Autore:  Beppe de Morra [ martedì 11 agosto 2009, 19:01 ]
Oggetto del messaggio:  Domanda sulla Porrettana

Una domanda, come mai se cerco sul sito di Trenitalia il collegamento Pistoia-Porretta per il 23 agosto questo mi da l'autoservizio anzichè il treno?

Grazie per le risposte!

Autore:  napolis.to [ martedì 11 agosto 2009, 19:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda sulla Porrettana

mi sembra che la porretta pistia sia iterrotta fino a fine mese

Autore:  Marcello (PT) [ mercoledì 12 agosto 2009, 10:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda sulla Porrettana

Esatto, è interrotta dal 17 al 30 da Pracchia a Porretta a "causa lavori per il potenziamento infrastrutturale".

L'autobus è solo in quella tratta.

Autore:  Utente primadonna [ mercoledì 12 agosto 2009, 10:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda sulla Porrettana

Ogni estate questa povera ferrovia viene chiusa per "potenziamenti" infrastrutturali... immagino che a furia di "potenziamenti" ci ritroveremo con una linea a quattro binari da 180 km/h, scali merci riaperti e servizio metropolitano Porretta-Pistoia... vero??

Autore:  gmg20 [ mercoledì 12 agosto 2009, 11:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda sulla Porrettana

Scendi dalla cattredra,la porettana è agonizzante da anni e il cosiddetto potenziamento e solo quello
delle ferie dei dipendenti rfi.
La cosa mi urta molto perchè è forse la mia linea preferita e TUTTO il versante toscano e disabilitato.

Autore:  Marcello (PT) [ mercoledì 12 agosto 2009, 18:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda sulla Porrettana

Non è esatto.

L'anno scorso nel mese di Agosto, durante la chiusura, è stato sostituito il binario ed i deviatoi di punta nella stazione di Valdibrana, passato da uni 50 a 60, e rifatta completamente la stazione di Riola.

Quest'anno non so cosa faranno. L'anno prossimo e previsto il rifacimento della stazione di Piteccio, togliendo il binario di raddoppio con tutto ciò che ne consegue: eliminazione dei deviatoi e dei segnali e sostituzione armamento con uni 60, visto che ormai era solo zavorra, dato che nessun treno fermava più da molti anni. Stessa cosa è prevista a Molino del Pallone, che però è ancora in servizio, e sarà così trasformata in fermata.

Autore:  andicoc [ mercoledì 12 agosto 2009, 19:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda sulla Porrettana

Marcello (PT) ha scritto:
(...) L'anno prossimo e previsto il rifacimento della stazione di Piteccio, togliendo il binario di raddoppio con tutto ciò che ne consegue: eliminazione dei deviatoi e dei segnali e sostituzione armamento con uni 60, visto che ormai era solo zavorra, dato che nessun treno fermava più da molti anni. Stessa cosa è prevista a Molino del Pallone, che però è ancora in servizio, e sarà così trasformata in fermata.

Sì, però, alla faccia del potenziamento infrastrutturale. Io lo chiamerei piuttosto "indebolimento".
Sono stato da poco in Pusteria e anche lì è in corso un "potenziamento infrastrutturale", sponsorizzato dalla provincia di Bolzano, con la piccola differenza che in quel caso i binari, i deviatoi e i segnali li mettono invece di toglierli.
Con il discorso della "rete snella" qua va a finire che la rete diventa anoressica, con tutte le conseguenze del caso.

Ciao
Andy

Autore:  Utente primadonna [ mercoledì 12 agosto 2009, 21:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda sulla Porrettana

Marcello (PT) ha scritto:
L'anno scorso nel mese di Agosto, durante la chiusura, è stato sostituito il binario ed i deviatoi di punta nella stazione di Valdibrana, passato da uni 50 a 60, e rifatta completamente la stazione di Riola.

Per sostituire due deviatoi e rifare l'armamento in una stazione NON è necessario interrompere la circolazione per un mese. A meno che la chiusura non sia una scusa per mandare in ferie il DCO.
UP 8)

Autore:  sportwagon [ giovedì 13 agosto 2009, 16:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda sulla Porrettana

Altrimenti come si giustifica il calo dei passeggeri, i ritardi etc....
per poi chiudere.

Autore:  Marcello (PT) [ giovedì 13 agosto 2009, 18:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda sulla Porrettana

Non è possibile diminuire il numero dei passeggeri sulla Pistoia Porretta, a meno che io non muoia. Purtroppo :?

Troppe volte sono solo su quel treno.

Autore:  gmg20 [ venerdì 14 agosto 2009, 10:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda sulla Porrettana

Io di solito faccio l' inverso ho visto anche 12 persone :( comunque la mia idea(e qualcuno ha espersso concetto simile poco sopra)è che un potenziamento
sia quello della pusteria rete snella non lo è,in
quanto al cambio armamento uni 50 ??? sicuro non
fs 49,6? gli scambi su questa linea sono di risulta in gran parte quindi se non vuoi un deragliamento.....

Autore:  Marcello (PT) [ venerdì 14 agosto 2009, 14:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda sulla Porrettana

L'armamento di stazione in Valdibrana sul C.T. era UNI 50, ed è stato sostituito con il 60, in linea ad a Corbezzi era già stato sostituito. Gli scambi anche se erano già 60 non ricordo se sono stati sostituiti completamente o solo il cuore.

Immagine

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice