Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
lavori in stazione a rho... https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=37773 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | E 464 069 [ domenica 30 agosto 2009, 21:55 ] |
Oggetto del messaggio: | lavori in stazione a rho... |
hanno tolto il binario 6 , tolto la catenaria. sapete cosa stanno facendo? ipotizzo l'allargamento del marciapiede fino al binario 5 in modo che i treni provenienti da mi in direzione torino possano fermare senza fare la deviata a 30 in entrata e uscita.... boh. faranno lo stesso per il binario 3 quindi? chiedo scusa a chi non conosce la stazione di rho, è una domanda un po' così.. |
Autore: | tartaruga_veloce [ lunedì 31 agosto 2009, 9:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: lavori in stazione a rho... |
Ipotizzi bene... Anche perchè da settembre pare che vogliano nuovamente far fermare i treni della TO -MI a Rho, però sarebbe auspicabile che fermassero anche a Rho Fiera, per agevolare l'interscambio con la metropolitana... col tempo che si impiega per andare in Centrale, uscire dalla stazione e prendere la metro, dalla fiera si risparmiano circa 15-20 minuti! |
Autore: | alcoalbe [ lunedì 31 agosto 2009, 16:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: lavori in stazione a rho... |
Sono preoccupato per il raccordo all'officina del gas, che dal binario 6 si diramava... |
Autore: | andicoc [ giovedì 3 settembre 2009, 9:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: lavori in stazione a rho... |
Domanda: ma perché la stazione di Rho era fatta così? Cioè, perché la linea Milano-Torino era fatta in modo che i treni con fermata a Rho dovessero per forza fare due deviate per accostarsi a un marciapiede, mentre i binari di corretto tracciato erano senza marciapiedi? E' un "arrangiamento" che esiste nelle odierne stazioni AV; ma che senso aveva 150 anni fa? E perché solo a Rho? Ciao Andy |
Autore: | ALe724 [ giovedì 3 settembre 2009, 17:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: lavori in stazione a rho... |
Anche ad Arquata Scrivia è così (relativamente alla linea Torino-Genova via Mignanego), ma per fortuna in questo caso abbiamo deviate a 60. ![]() |
Autore: | marco_58 [ giovedì 3 settembre 2009, 22:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: lavori in stazione a rho... |
La risposta del perchè la stazione di Rho è così, a menoria, dovrebbe essere nel libro delle Varesine. Magari se ricordassi in quale scatolone (nonchè dov'è) è imballato potrei anche guardare. Saluti Marco Fornaciari |
Autore: | Paolini.Stefano [ venerdì 4 settembre 2009, 7:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: lavori in stazione a rho... |
Non credo che 150anni fa fosse già così.... Andy, non penserai certo che il piano binari sia rimasto immutato da allora....anche Gallarate - per esempio - ai tempi delle varesine ea ben diversa: era in curva e aveva un paio di binari in meno. |
Autore: | mario di treviglio [ sabato 5 settembre 2009, 15:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: lavori in stazione a rho... |
...... scusate , ma per uno, pur lombardo, che non conosce il piano attuale di stazione non è possibile pubblicarlo ???.... sentire parlare di 'doppia deviata ' a 30 Km/h fa un certo effetto ...come immaginarlo ??? Grazie SalutoNi Mario ![]() ![]() |
Autore: | E 464 069 [ sabato 5 settembre 2009, 18:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: lavori in stazione a rho... |
praticamente mario, il treno dal suo corretto tracciato deve fare una deviata a 30 per raggiungere il marciapiede , e poi deve fare un'altra deviata in partenza per ritornare sul suo corretto tracciato. questo lo fa sia per il binario dispari che per il pari (nei due sensi). in direzione torino ora non piu' perchè, appunto, hanno tolto un binario dove c'era il marciapiede e allargato la banchina fino all'altro binario di corretto tracciato. ciao! comunque mario , se sei di treviglio sappi che da dicembre siamo piu' vicini, visto che i treni S5 e S6 arriveranno fino a treviglio..... |
Autore: | andicoc [ sabato 5 settembre 2009, 20:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: lavori in stazione a rho... |
Paolini.Stefano ha scritto: Non credo che 150anni fa fosse già così.... Andy, non penserai certo che il piano binari sia rimasto immutato da allora.... Certo che no, era una sorta di iperbole. Fatto sta che, prima o poi, qualcuno ha deciso di dare alla stazione di Rho una conformazione affatto inusuale, con quelle due deviate per ciascuna direzione, e questo m'incuriosisce. La curiosità aumenta proprio oggi che tale situazione sta per scomparire. C'è inoltre da dire che dall'ultimo binario di Rho, con uno scambio posizionato all'altezza della metà del marciapiede, partiva una traversata che collegava tutti i binari, fino ad arrivare alla linea del Sempione: altra stranezza di cui urge spiegazione. Ciao Andy |
Autore: | Utente primadonna [ sabato 5 settembre 2009, 23:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: lavori in stazione a rho... |
Andy, una cosa del genere c'è anche a Roma Ostiense con il primo e quarto binario adibiti a servizio passeggeri con immissione in deviata (stavolta a 60) e i due binari centrali, di corretto tracciato, per esclusivo transito dei treni. Credo che tale configurazione sia molto intelligente in quanto separa il traffico di transito da quello di sosta UP ![]() |
Autore: | il vergognoso [ domenica 6 settembre 2009, 10:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: lavori in stazione a rho... |
quoto:separare il traffico in transito da quello in sosta. ho visto più volte treni della S6 Novara-Rogoredo essere "sorpassati" da EurostarCity o TGV durante la sosta a Rho. idem transitare cisalpino sui suddetti ex binari 4/5 durante la sosta di S/Reg Gallarate/Varese-Pioltello sui bin 1/2. |
Autore: | Zio Beppe [ lunedì 7 settembre 2009, 12:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: lavori in stazione a rho... |
Avevo visto tempo fa movimenti sospetti...ma non pensavo arrivassero a fare una porcata del genere! Adesso voglio vedere quando,come di consueto,ci sono treni in ritardo come faranno a fare i sorpassi dato che quasi sempre ci sono i binari 1 e 2 perennemente occupati dagli S o da transito di treni sia viaggiatori che merci per /da Varese e Domodossola. Vero che hanno spostato ,altra porcata, la fermata degli ex IR a Rho Fiera.....che a fine anno ci sarà aperta anche la linea AV....però.... Comunque la famosa "traversata" serviva per mettere in comunicazione diretta l'ex raccordo per la raffineria e la fabbrica del Gas che si diramava dal fondo del 6 binario lato Milano con il fascio merci posto dal lato opposto lato Domodossola e sulla quale transitavano le tirate di cisterne trainate dalle solite 245. Ora anche questa è storia come pure il raccordo..... Ciao ZB |
Autore: | mario di treviglio [ lunedì 7 settembre 2009, 19:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: lavori in stazione a rho... |
scusate la caparbia insistenza : nessuno riesce a postare anche un ridotto schema di questa benedetta stazione ( magari priema e dopo i lavori! ) ??? Grazie SalutoNi Mario |
Autore: | Bri [ lunedì 7 settembre 2009, 21:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: lavori in stazione a rho... |
A grandi linee, con semplificazioni e soprattutto un layout grezzo, l'area di stazione di Rho era così fino a 2 settimane fa... ![]() ...ora è così.. ![]() Non ricordo bene se l'asta che taglia tutti i binari attraversa anche il binario 3.. domani che ci passo do una occhiata e al max correggo lo schema. Comunque Mario, se vuoi farti una idea delle seviate a 30 che si sono in stazione,ti consiglio di andare a guardare su photorail la foto della 685 scattata a Rho da S.Paolini in occasione del treno storico Milano Torino. Il treno sta transitando sul quinto binario e nell'angolo in basso a sinistra si vede bene una delle famose deviate. Saluti... bri |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |