Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 13:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mestre: che stanno facendo?
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:36
Messaggi: 508
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
In stazione a Mestre uscendo lato Venezia a nord rispetto ai binari di corsa è in costruzione un marciapiede, qualcuno sa di che lavori si tratta esattamente?

Gra$$ie ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Me lo sono chiesto anche io... così fuori dalla stazione e praticamente in mezzo al nulla o quasi. Urge spiegazione da parte di qualcuno competente in materia!

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 16:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:55
Messaggi: 4586
Località: Oderzo
una nuova fermata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:36
Messaggi: 508
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
A metà strada fra Mestre e Porto Marghera (2 km)? A che/chi servirebbe?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:55
Messaggi: 4586
Località: Oderzo
boh... è una cavolata che mi è venuta in mente facendo il ponte della libertà in corriera (ebbene lo confesso... UNA volta l'ho fatto... ma solo perchè il paese dov'ero non aveva la ferrovia)... se non sbaglio è all'altezza del parcheggio. che sia roba della metropolitana di superficie?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 857
Località: Veneto
Forse si tratta di questo:

Il 22 Mag 2008 Omnibus ha scritto:
Il "fascio Metropolitano" è un fascio composto da due binari (I Me - II Me) ubicato lato Venezia dopo il binario con il piano caricatore per auto.
Lato Venezia i due binari sono tronchi; lato FV sono allacciati al binario I (con possibilità di immissione anche sul II) ed al binario carico auto, che crea indipendenza.
Lato Venezia i due binari sono dotati di segnali luminosi di arresto; lato FV hanno segnali luminosi ad una luce che possono presentare aspetto R o G, muniti di luci di avanzamento, triangolo 30 km/h e tabella INT 2.
Intuitivamente il loro impiego, oltre che per accedere al piano caricatore auto (se mai più verrà utilizzato), dovrebbe consistere in brevi ricoveri di materiali dei treni regionali con fine/inizio corsa a Mestre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Mi sembra abbastanza strano,i 2 binari in costruzione sono dotati di banchina perciò presumo verranno adibiti al traffico viaggiatori non semplicemente al ricovero di materiale;quello che non riesco a spiegarmi è a cosa servano!Che treni è che hanno il capolinea a Mestre e non proseguono per Venezia?Gli unici sono alcuni treni della Sistemi Territoriali limitati a Mestre,ma che senso ha costruire 2 binari solo per questi treni che oltretutto per accedervi dovrebbero attraversare in diagonale tutto il fascio binari?O sennò ci sono vari treni a lungo percorso che a Mestre invertono la marcia senza proseguire per Venezia,magari servono per svolgere le manovre senza impegnare binari di corsa...oppure servono proprio per i treni estivi con auto al seguito,fino all'estate scorsa il terminal era ben attivo...
Sarò sincero,tutte le ipotesi che ho fatto mi sembrano molto campate in aria,però a qualcosa dovrà servire...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2009, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:36
Messaggi: 508
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Little Earnings ha scritto:
Mi sembra abbastanza strano,i 2 binari in costruzione sono dotati di banchina perciò presumo verranno adibiti al traffico viaggiatori non semplicemente al ricovero di materiale;quello che non riesco a spiegarmi è a cosa servano!Che treni è che hanno il capolinea a Mestre e non proseguono per Venezia?Gli unici sono alcuni treni della Sistemi Territoriali limitati a Mestre,ma che senso ha costruire 2 binari solo per questi treni che oltretutto per accedervi dovrebbero attraversare in diagonale tutto il fascio binari?O sennò ci sono vari treni a lungo percorso che a Mestre invertono la marcia senza proseguire per Venezia,magari servono per svolgere le manovre senza impegnare binari di corsa...oppure servono proprio per i treni estivi con auto al seguito,fino all'estate scorsa il terminal era ben attivo...
Sarò sincero,tutte le ipotesi che ho fatto mi sembrano molto campate in aria,però a qualcosa dovrà servire...


E' pur vero che con SFMR a regime si pensa di limitare alcuni nuovi collegamenti a Mestre, ma se anche dovesse succedere, è ovvio che verrebbero utilizzati i binari "alti" compresi quelli di recente apertura ai passeggeri. Giustamente non avrebbero senso due tronchi di ricovero in quella posizione, sappiamo quanto denso sia il traffico da quel lato della stazione. Inoltre esisterebbe già il fascio Rigoni (credo si chiami così) dove poter fare manovre "volanti".
Rimane quanto mai fitto il mistero sul perché di quel marciapiede.
Oltretutto, lì in passato esisteva un raccordo con la zona di via Torino/viale Ancona, ora soppresso, dico bene?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 20:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Dici bene,nel senso che so che lì c'era un raccordo ma non so di preciso dove andasse...comunque proprio oggi ho visto una cosa interessante:il binario che porta al terminal auto al seguito è stato ricollegato al binario che poi proseguendo forma questi 2"nuovi"binari misteriosi,il punto è che non è stato rimesso lo scambio che era stato tolto che lo collegava al binario 1 ma ora per accedervi si dovrà utilizzare lo stesso deviatoio inglese che serve per entrare nei binari banchinati,quindi gli eventuali carri DDm che entrano devono impegnare per forza uno di questi 2 binari per poi in regresso raggiungere la rampa di carico...a questo punto mi viene da fare un'ipotesi azzardata,ma già che ci siamo:e se servisse proprio per i treni con bisarche?Che ci stia mettendo lo zampino la brava DB Autozug?Non mi sembra per niente probabile,ma a qualcosa dovranno servire...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:36
Messaggi: 508
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Che DB Autozug abbia tanto potere da far muovere le mani a RFI?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Mah, a Trieste c'è riuscita.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:36
Messaggi: 508
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Dobbiamo auspicare una nuova calata dei Lanzichenecchi? :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
Beh, in merito al trasporto metropolitano da loro abbiamo solo da imparare....magari arrivassero davvero :D :!:
Ciao, g


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2009, 20:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:36
Messaggi: 508
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
Ho potuto verificare sui vari FL del compartimento di Venezia che quella zona è effettivamente indicata come "Fascio Metropolitano"... qualcuno è venuto a conoscenza di informazioni in più?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2009, 20:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:36
Messaggi: 508
Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
E' passata qualche settimana, la banchina è pronta con tanto di bande per non vedenti, e sono stati posizionati i due segnali in prossimità dei paraurti lato VE. Che poi mi chiedo: per due segnali che devono indicare sempre "rosso" non erano sufficienti due dischi di metallo, invece di due luci a proiezione continua?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl