Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Ferrovia della Val di Neto https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=38976 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | roby75 [ martedì 13 ottobre 2009, 21:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Ferrovia della Val di Neto |
Ciao a tutti, su una vecchia carta del Touring ho visto che è indicata una linea ferroviaria dismessa che percorre la Val di Neto, da Crotone a Timpa Grande. Qualcuno ne sa qualcosa di più? |
Autore: | mallet [ mercoledì 14 ottobre 2009, 9:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovia della Val di Neto |
Vado a memoria perchè non ho in questo momento il materiale a disposizione. La ferrovia della Valle del Neto era una linea a T.E. e a s.r. costruita per la realizzazione delle opere idroelettriche della Sila. Esiste un volumetto a suo tempo scritto da Salvatore Rongone, lo stesso che aveva scritto il libro sulle MCL/FCL, relativo all'impianto ferroviario in questione. Dopo la costruzione delle dighe in Sila la linea venne smantellata. Sulle carte del TCI come quella sulla quale hai trovato la linea in Calabria sono riportate numerose altre ferrovie industriali nel resto d'Italia. Saluti |
Autore: | Ale Sasso [ mercoledì 14 ottobre 2009, 11:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovia della Val di Neto |
Dal mio solito calepino... Tipologia: Ferrovia industriale Amministrazioni: Società Ferrovia Val di Neto (1918-1948/53) Caratteristiche: Scartamento 800 mm Lunghezza 36,5 km Elettrificata 550 V c.c. (1926) Binario unico Bibliografia Salvatore Rongone Una strada ferrata nella valle del Neto per produrre energia elettrica Ed. Tipografia Damiani - bari, 1978 Formato 17x24,5 - 28 pagine Recensioni: IF 223, Trenidicarta AA.VV. FENIT 1946 1996 Ed. FENIT - Roma, 1996 Formato 30x24 - 232 pagine Recensioni: IT 195, Trenidicarta Luigi Costanzo Storia delle ferrovie in Calabria Ed. Orizzonti Meridionali - Cosenza, 2005 Formato 17x24 - 208 pagine Recensioni: Trenidicarta Giovanni Cornolò, Nico Molino Locomotive ad Accumulatori Ed. MGS Press - Duegi - Padova, 2007 Formato 24,5x31 - 120 pagine ![]() ![]() ![]() |
Autore: | roby75 [ mercoledì 14 ottobre 2009, 12:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovia della Val di Neto |
Grazie per le informazioni e per le indicazioni bibliografiche. Cercherò qualche biblioteca che abbia i testi indicati in modo da poterli leggerle e raccogliere maggiori dati. Sapete però già dirmi se, in qualche periodo della sua esistenza, tale linea ha svolto anche un servizio pubblico di trasporto viaggiatori secondo un regolare orario? |
Autore: | binario [ domenica 18 ottobre 2009, 13:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovia della Val di Neto |
Quello di Rongone dedicato sulla Val di Neto è rintracciabile alla Bublioteca Lucifero di Crotone (se sei del luogo). Quello di Costanzo sulla storia delle ferrovie in Calabria è facilmente reperibile via internet. Ci vuole un po' per averlo ma è tranquillamente in catalogo. |
Autore: | Ugo Fermi [ giovedì 23 ottobre 2014, 13:39 ] | |||
Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovia della Val di Neto | |||
Riprendo questo vecchio "filetto". Qualcuno ha foto dei rotabili usati su questa lnea? Su internet ho trovato solo le due foto che allego (poco definite e poco utili a scopi modellistici). Grazie Ugo
|
Autore: | DARIO PISANI [ giovedì 6 novembre 2014, 23:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovia della Val di Neto |
Se lo trovate,c'è un libricino di Rongone,con diverse foto,ma con una descrizione piuttosto scombinata... Mia moglie è nata negli alloggi della centrale di Timpa Grande e ci ha abitato fino all'alluvione del 1973:mio suocero è stato dirigente SME e poi Enel;ho chiesto a Cotronei agli anziani ed a parenti della famiglia di mia moglie, ma pochi ricordano questa linea e le mie domande risalgono a fine anni 80-inizio 90 -quando mi sono fidanzato ed il libro lo avevo letto quattro-cinque anni prima;mio suocero è arrivato lì dalla natìa Lucera per prendere servizio nel 1956 e la linea era già chiusa,i rotabili accantonati al Porto di Crotone(sempre basandomi sul libro di cui sopra).Lungo la SS 107 verso Crotone si nota un rilevato,fra gli svincoli di Cotronei e quello di S.Severina ed al porto esiste il fabbricato che c'è nelle foto inserite(le stesse del libro di Rongone). |
Autore: | Ugo Fermi [ venerdì 7 novembre 2014, 15:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ferrovia della Val di Neto |
In questi giorni ho trovato in rete discussioni molto interessanti su questa feerrovia e foto del poco che ne resta. Ma il contributo più interessante è venuto dal libro "locomotive ad accumulatori", veramente notevole, che tra le tantissime informazioni utili e curiose annovera diverse immagini del locomotore elettrico. Dalla foto che ho postato io non si capisce, ma aveva un grosso trolley a racchetta rivolto in avanti, che veniva alzato nei tratti di linea (la maggior parte) dove c'era la linea di contatto a 550V. Sulle banchine del porto il filo non c'era, immagino per motivi di sicurezza (ad esempio quando il treno veniva caricato/scaricato tramite gru), ed il locomotore veniva alimentato dalle batterie di bordo. ciao Ugo |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |