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Rondò di Trieste https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=3946 |
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Autore: | Dm [ sabato 13 maggio 2006, 16:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Rondò di Trieste |
Domani riparte il Rondò di Trieste. Ci sarà ogni giorno festivo sino al 29/10. Ciao |
Autore: | 636camilla [ sabato 13 maggio 2006, 18:47 ] |
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molto fico! |
Autore: | 636camilla [ domenica 14 maggio 2006, 11:40 ] |
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XXX |
Autore: | 636camilla [ domenica 14 maggio 2006, 11:41 ] |
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i vostri commenti saluti |
Autore: | Tradotta [ domenica 14 maggio 2006, 14:07 ] |
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Impara a fotografare! |
Autore: | fabribo_2 [ domenica 14 maggio 2006, 15:06 ] |
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Tradotta ha scritto: Impara a fotografare!
Perchè??? Il palo l'ha centrato perfettamente sul muso.... ![]() ![]() ![]() Saluti. Fabrizio. |
Autore: | 636camilla [ domenica 14 maggio 2006, 15:14 ] |
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Tradotta ha scritto: Impara a fotografare!
complimenti.. ![]() |
Autore: | Tradotta [ lunedì 15 maggio 2006, 0:57 ] |
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636camilla ha scritto: Tradotta ha scritto: Impara a fotografare! complimenti.. ![]() Ecco bravo, non dire altro ma fa un corso accelerato, rapido, espresso, preserale, festivo, notturno, feriale... di Fotografia ferroviaria ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Autore: | Marco Bruzzo [ lunedì 15 maggio 2006, 19:24 ] |
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caro tradotta indubbiamente la foto di 636camilla non è il top della fotografia ferroviaria ma hai mai riguardato le tue foto di quando hai iniziato a fotografare treni? Io ogni tanto guardo i miei primi scatti e onestamente sono delle ciofeche anche se (in cuor mio) li ritengo bellissimi se non altro per quello che si intravede. Perciò se uno non è un mago della fotografia cerchiamo di essere positivi e propositivi: spiega perchè ritiene non bella/buona/eccecc la foto dal tuo punto di vista.... così ottieni due risultati, aiuti a crescere fotograficamente uno o più partecipanti al forum e non ti fai controbeffeggiare Marco Bruzzo |
Autore: | il vero giangi [ lunedì 15 maggio 2006, 19:54 ] |
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............. |
Autore: | Tradotta [ lunedì 15 maggio 2006, 20:02 ] |
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(va da sé che chi compra una macchina fotografica, si spera abbia un minimo di rudimenti, l'età non conta) Comunque, accolgo il tuo cortese invito ad insegnare ad ETR470CIS qualche nozione di fotografia: A) Se c'è il sole, il sole dev'essere alle spalle, nel tuo caso non c'era il sole B) Evita che il muso di un rotabile sia coperto da pali, arbusti, case, ecc C) Il tratto di linea da te scelto non offre alcuna sezione libera per valorizzare il treno. Se noti tutti e tre i pezzi del complesso di elettromotrici sono coperti da una fitta vegetazione. Cambia posto! D) L'inquadratura sembra mossa devi usare tempi di scatto da 1/250° di sec in poi (meglio 1/500°) E) La tua foto è sfocata, probabilmente è dovuto alla scarsa profondità di campo dovuta al cielo grigio-pappa-nuvolo e/o all'uso di uno zoom: aumenta la sensibilità della pellicola, oppure, usa un obiettivo a focale fissa, oppure... scegli un giorno di sole! In genere occorre: Mano ferma tenere dritto l'orizzonte (questo talvolta manco a me riesce) no foto controluce (a meno di voler fare esperimenti, specie all'alba o al tramonto) usare tempi di scatto veloci (tranne per l'effetto panning) scansare oggetti non ferroviari che rischiano di coprire il soggetto ferroviario no foto ai treni graffitati no foto dove compaiano quelle orrende, vergognose, mafiose, barriere anti-rumore, simbolo della stupidità tutta italiota, di avversione al treno Questo come BASE Poi ci sono le raffinatezze: (usare diapo anziche digit per valorizzare le foto più belle, usare un tele per valorizzare una livelletta, un saliscendi, un soggetto extraferroviario che compare in lontananza, per rendere aggressivo un treno in un'anonima campagna padana, usare, al contrario, un grandangolo o un 50 mm per valorizzare un bel panorama, imparare a fare foto notturne, con la neve, ecc) |
Autore: | Tradotta [ lunedì 15 maggio 2006, 20:07 ] |
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il vero giangi ha scritto: Caro Tradotta, nel fare lo splendido non ci fai una bella figura... Si, quel palo andrebbe segato, ma la foto è bella lo stesso. Non tutti hanno la possibilità , l'occasione o semplicemente il tempo per trovare il posto migliore per fare le foto. In fondo ci vuole anche un poo' di fortuna nel fare le foto al treno... Se fosse un ES sulla direttissima, lo puoi rifotografare dopo pochi minuti e mostrare la foto migliore. Quel treno, invece, passa una volta ogni tanto...
Ecco, scusa Vero Giangi, ma queste sono cose che non vorrei mai leggere in un forum di appassionati E di fotografi ferroviari. Da quando una foto è SEMPRE bella? ma quando mai! ognuno è libero di scattare a qualunque roba e come meglio gli aggrada, ma se vedo una foto palesemente ERRATA (ed in quella di 470 cis, non c'è nulla di corretto), io lo dico. Inutile, poi tirar fuori i soliti discorsi che se non ci sono altri posti va bene tutto anzi.. che bello che bello che bello, No se il posto fa schifo (dico: lo vedi che non c'è un metro libero in cui si vede almeno un 30% di treno?) la sostanza non cambia. Fare lo splendido? fai il bravo, su! |
Autore: | giovanni andretta [ lunedì 15 maggio 2006, 21:06 ] |
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E qui non si può che spendere una parola a favore di Tradotta che, giustamente, ha il coraggio (se ce ne volesse) per dire espressamente che la foto postata da tal 636 camilla che per me potrebbe essere anche Cossutti FA CAGARE e che non dovrebbe comparire non solo su questo forum ma neanche sulla sua collezione privata. Un caro saluto, g. |
Autore: | luca [ lunedì 15 maggio 2006, 23:05 ] |
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Eddai, tutti possono sbagliare! Meglio una foto imperfetta ma pubblicata che una bellissima e tenuta gelosamente nel cassetto. Domanda per l'autore: il treno è sul viadotto nei pressi del faro? |
Autore: | Fabrizio Tellini [ lunedì 15 maggio 2006, 23:55 ] |
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il vero giangi ha scritto: Caro Tradotta, nel fare lo splendido non ci fai una bella figura... Si, quel palo andrebbe segato, ma la foto è bella lo stesso. Non tutti hanno la possibilità , l'occasione o semplicemente il tempo per trovare il posto migliore per fare le foto. In fondo ci vuole anche un poo' di fortuna nel fare le foto al treno... Se fosse un ES sulla direttissima, lo puoi rifotografare dopo pochi minuti e mostrare la foto migliore. Quel treno, invece, passa una volta ogni tanto...
Tradotta ha pienamente ragione nel dire che questo sia un ragionamento che un "fer-fotografo" non deve fare: dire, in questo caso, che la foto è bella lo stesso è come fare del male allo stesso fotografo, il quale sentendosi fare dei complimenti può essere indotto a pensare che le cose vadano bene così punto e basta. Invece, riferendomi sempre alla foto postata, in questo caso è giusto far notare che la foto fatta così non va assolutamente bene, in ogni dettaglio, per i motivi già riportati. Fare foto ai treni (alla fine fare foto in generale) non significa solo saper impostare la macchia a 1/500 se il treno è in movimento piuttosto che mettere bene a fuoco; a fianco a queste due cose fondamentali (prese come esempio) è assolutamente basilare saper scegliere: treno in linea di massima giusto (cioè non graffitato, no carri di coda...), luogo, luce, focale... Altrimenti è meglio lasciar perdere; ognuno di noi ha iniziato facendo foto male, ma se non hai lo spirito che ti porta a cercare di migliorarti puoi appendere la macchina al chiodo. Se credi di non avere tempo per trovare bei posti fai prima a rimanere a casa: oppure fai prima un sopralluogo, cerchi informazioni da qualche parte, dici "beh, già che sono qui ci sarà uno scorcio anche sulla massicciata che mi consenta di fare una foto almeno corretta?" (ma questo è il caso estremo, quando mancano 10 minuti all'arrivo del treno). Nel fare foto la fortuna serve solo a fare in modo che tu possa beccare la tradotta che non c'è mai, la E.645.040 o che non ci siano nuvole che ti rovinino la foto... tutto il resto è frutto di ricerca ma soprattutto di scelta: non esiste la Dea Fortuna che fa in modo di farti trovare il bel posto solo perchè tu vai lì (certo, se vai a scattare sulla Milano - Seveso allora è sicuro che avrai meno posti buoni per scattare che non sulla Novara - Alessandria, ma è pressoché impossibile non trovare posti del tutto). Possono passare anche cinquemila ETR.500 in Direttissima, ma se hai scelto il posto brutto e non sai scattare correttamente allora farai cinquemila foto tutte brutte e tutte da buttare; mi sembra una cosa logica... Non ho molta esperienza in questo campo, ho iniziato pochi anni fa: ma una delle cose più importanti che ho imparato dagli altri appassionati che ancora adesso frequento è il sapere scegliere, sia ascoltando i loro consigli che guardando migliaia di foto di altre persone più capaci di me, aggiungendo poi un tocco di personalità ... e per i miei gusti la cosa sta funzionando... |
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