Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

BURLANDO E REGIONE LIGURIA stanno uccidendo la GenovaCasella
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=39951
Pagina 1 di 2

Autore:  re-trenino [ mercoledì 18 novembre 2009, 15:51 ]
Oggetto del messaggio:  BURLANDO E REGIONE LIGURIA stanno uccidendo la GenovaCasella

La ferrovia Genova Casella sta morendo... solo 4 treni al giorno e servizio sostituito con bus... mancano treni, materiale rotabile distrutto, stazioni devastate... il declino e' inziato con l'ingresso nell'orbita di Regione Liguria e quel genio di Burlando

la ferrovia sta morendo ma qui non si spende nemmeno una parola, come se Freccia Rossa e Cisalpino siano piu' importanti... nemmeno una nota qua dentro dai responsabili della redazione...

Ma non si puo' fare qualcosa...? ho paura che a breve la ferrovia sara' solo un ricordo !

Autore:  Diego Ricci [ mercoledì 18 novembre 2009, 16:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BURLANDO E REGIONE LIGURIA stanno uccidendo la GenovaCasella

Caro re-trenino, non so chi ti fornisce tali notizie, ma la FGC non sta morendo, siamo in un periodo molto difficile, di cui avevo aggiornato il forum tempo fa su tuo intervento (viewtopic.php?f=21&t=38887&p=343142#p343142).
E' giusto che si parli il più possibile della FGC, e la cosa mi fa molto piacere, però considera che finora non vi è alcun interesse a chiuderla.
E comunque la Regione a tutt'oggi ha finanziato molti interventi resisi ormai necessari da decenni di completa inattività.

Autore:  re-trenino [ mercoledì 18 novembre 2009, 21:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BURLANDO E REGIONE LIGURIA stanno uccidendo la GenovaCasella

Diego Ricci ha scritto:
E per quanto affermato da re-trenino mi spiace sentire tali affermazioni da un appassionato.
E' vero che i treni sono imbrattati, ma il problema dello sgraffitaggio lo risolveremo solo con il nuovo impianto di lavaggio a Vicomorasso, nell'ambito dei lavori sulla SSE: in parte si è risolto con la videosorveglianza a Manin, installata con i lavori di restyling della stazione (a proposito, hai affermato che è devastata, ti faccio presente che i lavori sono conclusi e la stazione è attualmente in ottime condizioni).
E questo non è il primo dei nostri problemi...
La FGC si trova in questa situazione perchè paga la gestione "economica" di decenni, finalizzata a non effettuare investimenti: l'acquisto di materiale usato ne è la riprova.
Con la famosa legge 910/86 le concesse ai tempi hanno avuto finanziamenti spropositati, perchè avevano bisogno di rinnovarsi: la FGC ha chiesto il minimo, ovvero il rifacimento della TE e le 5 elettromotrici e 3 carrozze Firema, di cui 3 con i carrelli prelevati dai B51-52 e A3.
Nell'ultimo decennio la FGC sta facendo grandi sforzi per vivere, con investimenti anche consistenti, ma che sono sempre pochi, rispetto alle reali necessità.
Ogni anno basta un poco di pioggia per causare frane con conseguenti interruzioni, che comportano comunque interventi anche consistenti (vedi i recenti rinnovi dell'armamento).
Le opere d'arte pagano incuria di decenni, mentre il materiale rotabile non ha mai subito grandi revisioni, se non cambi di livrea; il materiale Firema, il più recente, è quello che crea problemi a non finire, per questo sono in corso di revisione la A2, la A4 e la C101 alle Officine di Arquata, nonchè la A5 in casa.
So di essermi dilungato a sproposito e chiedo venia a Benedetto, però mi è sembrato doveroso chiarire la situazione..



se dici che va tutto bene allora ci credo... intanto adesso ci sono i bus :?

pero' una cosa mi suona male... secondo te, la Regione Liguria, con alla guida uno che sa andare in contromano in autostrada, quanto realmente si impegna nel suo recupero ? direi meno di zero...!!! Non mi lamentero' mai piu' di Regione Lombardia e Ferrovie Nord... scusate !

Autore:  simplon [ giovedì 19 novembre 2009, 9:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BURLANDO E REGIONE LIGURIA stanno uccidendo la GenovaCasella

Caro re-trenino, ma qual'è il bacino di utenza e la frequentazione di Ferrovie nord? E' lo stesso della Genova-Casella?

s.

Autore:  re-trenino [ giovedì 19 novembre 2009, 10:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BURLANDO E REGIONE LIGURIA stanno uccidendo la GenovaCasella

Con FNM intendevo per il ramo Iseo Edolo

Comunque non voglio fare polemica, ma dalla scarsita' di interventi, si puo' tranquillamente dedurre che qui dentro di queste linee non interessa nulla, anzi MENO DI NULLA. Secondo te, un governo regionale che vuole rilanciare una linea come questa, ci impiega 10 anni con interventi tampone, e magari arrivare alla fine dogliendo quasi tutti i treni e inserendo bus sostitutivi...? Beh, evidentemente in Liguria sono contenti di questo e di chi li governa... e la ferrovia ''Sta Benissimo: re-trenino non capisce nulla ''

Forse e' meglio mandare Burlando a fare un giro in Val Venosta o in Pusteria ( in treno, perche' in macchina la farebbe tutta contromano ),( e NON IN SVIZZERA ) ,e vedere effettivamente come una linea ( Venosta ) che valeva meno di zero, ora e' il simbolo del rilancio ferroviario

Alle Genova Casella a livello turistico che manca? Tracciato spettacolare da Ferrovia Retica (!) con arrivo al Mare e in una citta' con un porto tra i piu' importanti d'Italia... Ma e' possibile che nel 2010 non ci si arrivi a pensare a rinciare il turismo ? L'unico modo di farla sopravvivere ( a mio avviso ) e' rilanciarla turisticamente... --> altra via non c'e'...!

Ma forse non ve ne frega una mazza.... W IL FRECCIA ROSSA !!!

Autore:  Stanga-Tibb [ giovedì 19 novembre 2009, 10:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BURLANDO E REGIONE LIGURIA stanno uccidendo la GenovaCasella

Invece me ne frega, eccome....
Comunque le parole di Diego Ricci - che è sicuramente ben addentro alla cosa - mi fanno ben sperare.
Alessandro

Autore:  re-trenino [ giovedì 19 novembre 2009, 12:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BURLANDO E REGIONE LIGURIA stanno uccidendo la GenovaCasella

Infatti ho detto che se lui dice cosi... allora possiamo sperare.. ma intanto ci sono piu' bus che treni

Autore:  centu [ giovedì 19 novembre 2009, 12:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BURLANDO E REGIONE LIGURIA stanno uccidendo la GenovaCas

.

Autore:  re-trenino [ giovedì 19 novembre 2009, 13:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BURLANDO E REGIONE LIGURIA stanno uccidendo la GenovaCasella

RAGAZZI MA FINIAMOLA DI NASCONDERCI DIETRO AL SOLITO DISCORSO DELLA PROVINCIA AUTONOMA... PER PIACERE !

Il fatto e'.... voler fare / non voler fare

Autore:  Diego Ricci [ giovedì 19 novembre 2009, 14:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BURLANDO E REGIONE LIGURIA stanno uccidendo la GenovaCasella

Quello che c'è da dire l'ho detto, aggiungo solo che siamo in gara per il servizio di trasporto ad un nuovo gestore.
Per i più curiosi rimando al sito della Regione Liguria.
http://www.regione.liguria.it/MenuSezio ... di01.htm$#

Autore:  magnoliagreen [ giovedì 19 novembre 2009, 15:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BURLANDO E REGIONE LIGURIA stanno uccidendo la GenovaCasella

re-trenino ha scritto:
RAGAZZI MA FINIAMOLA DI NASCONDERCI DIETRO AL SOLITO DISCORSO DELLA PROVINCIA AUTONOMA... PER PIACERE !

Il fatto e'.... voler fare / non voler fare


Finalmente uno che la pensa come me. Bravo!

Autore:  Marco Rivola [ giovedì 19 novembre 2009, 17:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BURLANDO E REGIONE LIGURIA stanno uccidendo la GenovaCasella

E' vero che se non si vuol fare possono essere disponibili i soldi ma non si fa nulla, però è altrettanto vero che le regioni a statuto speciale hanno quattrini da spendere ed anche da sperperare.
Nelle altre se c'è la buona volontà ma le svanziche no, si fa poca strada (ferrata).

Autore:  gr740p [ giovedì 19 novembre 2009, 18:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BURLANDO E REGIONE LIGURIA stanno uccidendo la GenovaCasella

Marco Rivola ha scritto:
E' vero che se non si vuol fare possono essere disponibili i soldi ma non si fa nulla, però è altrettanto vero che le regioni a statuto speciale hanno quattrini da spendere ed anche da sperperare.
Nelle altre se c'è la buona volontà ma le svanziche no, si fa poca strada (ferrata).


Se è vero che le regioni autonome hanno denaro da sperperare allora la Valle d'Aosta (che come autonomia è messa come l'Alto Adige) li sperpera in un'altro modo, non certo nelle ferrovie che fanno cagare,anche se qualcuno potrebbe giustificare l'amministrazione regionale che la gestione delle ferrovie è competenza di rfi. Pertanto come qialcuno ha gia scritto CHI HA VOLONTA' DI FARE LE RISORSE LE TROVA COMUNQUE! E la val Pusteria, gestita da rfi, ( non la Val Venosta che è tutta della provincia di Bolzano ) è un esempio concreto!

Autore:  re-trenino [ giovedì 19 novembre 2009, 18:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BURLANDO E REGIONE LIGURIA stanno uccidendo la GenovaCasella

parliamo anche si Sicilia e Sardegna ? dai dai... parliamone !!! Loro sono avanti anni luce... vero ? poi c'e' anche il Friuli... ma forse va gia' meglio !

dalle mie parti si dice... SE LA CRAPA ( la testa ) DELLA GENTE NON CAMBIA... NON SI FARA' STRADA !

Un altro gestore ? Ben venga... poi magari si fanno avanti i crucchi, chiedono di rifare completamente l'assetto societario / dipendenti / organizzativo... ed eccoti che arrivano i sindacalisti... tira e molla... e gli acquirenti scappano!

Per piacere finiamola con la storia dello statuto speciale, perche' in Italia abbiamo regioni a statuto speciale che potrebbero fare concorrenza al Congo e allo Yemen
con tutto il rispetto per queste nazioni

suvvia... ci vuole volonta' e gente pratica... basta con i bla bla bla...
secondo voi alla Regione Liguria importa qualcosa di questa linea ? NOOOOO ! altrimenti l'avrebbe recuperata gia' a suo tempo...

Autore:  centu [ giovedì 19 novembre 2009, 20:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BURLANDO E REGIONE LIGURIA stanno uccidendo la GenovaCas

.

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice