Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Ybbstalbahn nel 1990. https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=41034 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | SIMO80 [ mercoledì 30 dicembre 2009, 10:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Ybbstalbahn nel 1990. |
Ciao a tutti, vorrei segnalare per gli amanti dello scartamento ridotto austriaco questo video della Ybbstalbahn con riprese del 1990 dove si possono vedere le simpatiche 2091 (la mia locomotiva a scartamento bosniaco preferita) ancora in servizio ordinario. http://www.youtube.com/watch?v=xNFVYO9TU9g Saluti. Simone. |
Autore: | Ugo Fermi [ mercoledì 30 dicembre 2009, 12:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ybbstalbahn nel 1990. |
Stupendo, meravigliso! Avevo cercato senza troppo successo filmati con la 2091 ... mi interessano per motivi modellistici. Tra l'altro l'audio del filmato è così buono che ci si potrebbe programmare un decoder digitale! ciao Ugo |
Autore: | centu [ domenica 3 gennaio 2010, 13:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ybbstalbahn nel 1990. |
. |
Autore: | dani [ martedì 5 gennaio 2010, 20:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ybbstalbahn nel 1990. |
Bellissimo il video... e bellissima la 2091 009-7 con entrambi gli avancorpi alla stessa altezza! |
Autore: | saint [ giovedì 7 gennaio 2010, 8:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ybbstalbahn nel 1990. |
Bellissimo il video, ogni volta che vedo un treno 'da 76' rimango ammirato su come stia in equilibrio ![]() Una sola cosa, lo scartamento 'da 76' era comune a tutte le linee a scartamento ridotto e trazione termica dell'impero Austroungarico per via della Localbahngesetz, la legge che regolamentava tali scartamenti. Prevedeva i 76 centimetri per la trazione termica (come in varie linee perdute del Trentino) ed il metro per quella elettrica (adesso non so se la Mariazellerbahn sia a 76 perché anteriore alla legge o perché nata a vapore e poi elettrificata...) |
Autore: | Stanga-Tibb [ venerdì 8 gennaio 2010, 17:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ybbstalbahn nel 1990. |
Video davvero molto bello, grazie della segnalazione!! Alessandro |
Autore: | nikkonistico [ domenica 17 gennaio 2010, 14:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ybbstalbahn nel 1990. |
Gran bel video, ma gli avancorpi di uguale altezza... non mi sembrano. Danilo ![]() |
Autore: | dani [ domenica 17 gennaio 2010, 18:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ybbstalbahn nel 1990. |
kkstb ha scritto: Gran bel video, ma gli avancorpi di uguale altezza... non mi sembrano. Danilo ![]() Le 2091 hanno normalmente l'avancorpo-bagagliaio più alto e grosso di quello motore: La 2091.009 è (credo, almeno attualmente) l'unica ad avere entrambi gli avancorpi alti uguali: ![]() ...che secondo me la rende molto molto più bella ![]() Ciao Daniele Ps correggo un paio di errori di ortografia ![]() |
Autore: | centu [ domenica 17 gennaio 2010, 19:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ybbstalbahn nel 1990. |
. |
Autore: | dani [ domenica 17 gennaio 2010, 21:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ybbstalbahn nel 1990. |
centu ha scritto: grazie della segnalazione...non sapevo che l'avancorpo più grosso fosse un bagagliaio. situazione strana (almeno credo) su una locomotiva a cabina centrale. il fatto che esista una macchina senza, significa che il bagagliaio è stato aggiunto in seguito? ![]() (da http://www.alpenbahnen.net/html/obb_pinzgaub_.html) In realtà essa non è propriamente locomotiva, ma un automotrice-bagaglio e così è nata. Di fatto è la versione dotata di bagagliaio della 2190. A quanto so la 009 dovrebbe essere l'unica con i due avancorpi quasi identici: fu trasformata così intorno all'80; questo è quello che ho capito, ma non sapendo il tedesco... ti confermo che però sono nate con il secondo "cofano" pensato per il trasporto e asimmetrico rispetto a quello motore. (già BBÖ, poi DRG e infine ÖBB et al.). http://de.wikipedia.org/wiki/BB%C3%96_2041/s http://de.wikipedia.org/wiki/BB%C3%96_2040/s |
Autore: | nikkonistico [ domenica 17 gennaio 2010, 22:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ybbstalbahn nel 1990. |
Comunque sia, il video è splendido, e gli ambienti non sono da meno... Danilo ![]() |
Autore: | dani [ sabato 23 gennaio 2010, 15:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ybbstalbahn nel 1990. |
Per rimanere in tema, Mariazellerbahn nel 1996: http://www.youtube.com/watch?v=28ejX97-qcI |
Autore: | SIMO80 [ domenica 24 gennaio 2010, 12:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ybbstalbahn nel 1990. |
Ciao a tutti, mi fa molto piacere che il video sia stato apprezzato. Ringrazio tutti per le informazioni aggiunte relative alle 2091 e in particolare dani per l'informazione relativa alla funzione di bagagliaio dell'avancorpo più alto, cosa a me sconosciuta e che mi sarà sicuramente utile per la composizione dei treni del mio plastico. Saluti. Simone. |
Autore: | dani [ domenica 24 gennaio 2010, 13:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Ybbstalbahn nel 1990. |
Grazie a te per il bellissimo video! Occhio che comunque credo che il bagaglio delle 2091 non sia mai stato usato se non nei primi anni di esercizio... di solito si usano bagagli a due/tre assi (es. i Liliput) o una carrozza con comparto bagagli (es. Roco e Ferro-Train...). Comunque rilancio con i video dalla cabina della Pinzgaubahn (con una 2095) e della Zillertalbahn (D15) ai giorni nostri... buona visione! -> http://www.railvideo.net/index.php?sec= ... 7&ond=4509 Daniele |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |