Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Linea dei Giovi... https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=4393 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | tstora PT [ lunedì 29 maggio 2006, 13:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Linea dei Giovi... |
...nella stazione di Mignanego sono possibili delle valide inquadrature fotografiche? Che materiale passa su quella linea? Se qualcuno ci è passato e mi da qualche indicazione ne sarei felice... ![]() |
Autore: | Il Basso di Genova [ lunedì 29 maggio 2006, 14:59 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Nonostante il mio nick.. conosco abbastanza poco la linea.. anche se l'ho seguita tutta in bicicletta.. A mignanego è un casino perchè la valle è abbastanza stretta e le uniche strade sono la SS dei giovi e qualche mulattiera che si inerpica su.. abbastanza non "macchinabili". Un posto "mistico" è la fermata di Piano Orizzontale.. è difficilissimo arrivarci a piedi.. (se uno non sa che c'è..) dove si può notare la grossa pendenza del 35/1000.. confrontata con quel minuscolo ripiano che c'è lì.. Per fotografare in piena linea sulla vecchia linea bisogna stare sulla riva destra (e arrampicarsi per i boschi, altrimenti si rimane sotto la ferrovia..), per la nuova bisognerebbe salire parecchio sulla riva sinistra.. i problemi sono analoghi.. magari qualche sentiero c'è... ma la la Succursale è tutta in viadotto + galleria.. insomma anche le "foto d'autore" sono rare poichè è davvero impegnativa... |
Autore: | tstora PT [ lunedì 29 maggio 2006, 19:30 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Quindi... magari piazzondosi a Piano Orizzontale? Il posto è ok? Avrei trovato un regionalino che in mezz'ora da Genova mi porta li... ![]() |
Autore: | andre 402 b [ lunedì 29 maggio 2006, 20:38 ] |
Oggetto del messaggio: | |
guarda, la linea di piano orizzontale è molto bella e facile da raggiungere in treno, anche di domenica,l' unico problema(se sei un appassionato di merci come me) che li becchi solo durante la settimana oppure molto sporadicamente di domenica! invece a Mignanego, sulla variante puoi beccare treni intercity ed interregionali, anche qualche merci ma sono rari! però li il treno non ti porta e devi andarci per forza in auto! ciao andre 402b |
Autore: | tstora PT [ lunedì 29 maggio 2006, 20:49 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Cioè, fatemi capire: A Mignanego passa una ferrovia e a Piano Orizzontale un'altra? Una con i merci ed una con i treni veloci, vero? Comunque non vado di domenica, quindi i merci li becco... posso fare un pò di foto da una parte ed un pò dall'altra! ![]() |
Autore: | Il Basso di Genova [ martedì 30 maggio 2006, 0:19 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Dunque.. si.. ci sono Due linee dei Giovi.. la vecchia (datata circa 1850), pendente il 35 per mille da Pontedecimo a Busalla (inclusa la galleria di valico di 4 Km, mi pare, in forte pendenza) e ha raggi di curvatura limitati (sopratttutto da Busalla a scendere verso Serravalle) e limiti di velocità abbastanza ridotti. Lato "Genova" sale sul lato sinistro del torrente. Spettacolari alcuni manufatti, soprattutto da Busalla verso Serravalle. Del tratto Ascendente tra Pontedecimo e Busalla, l'unico punto a pendenza prossima allo zero sono quei due o trecento metri a Piano Orizzontale, dove è evidentissima la pendenza, sia in su, che in giù.. anzi.. in giù fa impressione!! Sembra quasi che i binari cadano nel vuoto! "Di solito" i merci sulla vecchia linea sono solo discendenti verso Genova: le mostruose pendenze in salita rendono necessaria una doppia con spinta in coda anche per composizioni relativamente leggere; inoltre si possono trovare E464, E656 ed E646 con piano ribassato o X o più raramente Medie distanze in servizio regionale oppure complessi 801/940. Niente Taf e niente 2p a causa della sagoma delle gallerie (e anche per l'afflusso passeggeri non particolarmente accentuato oltre pontedecimo). Da notare che una E424 in salita non ha prestazione sufficiente per trainare un E656.. A Piano orizzontale passa Soltanto la linea "vecchia"; la nuova è sul lato opposto della valle e in quel punto è ad una quota decisamente più alta.. la "Succursale", (datata primi del 900) che invece, con un ben più moderato 12 per mille comincia a salire dal Campasso (dove c'è l'Ikea, più o meno..) e sale sul lato destro della valle; ha dei viadotti in muratura e pietra davvero meravigliosi, molto alti.. intervallati da gallerie.. Difficile trovare punti buoni per una ripresa, a meno di non scarpinare per i boschi, non sempre molto accessibili. Per la Succursale passano merci ascendenti e discendenti, IC per torino & milano con E402 o E444 ma alle volte anche E656. Interregionali x milano e Torino, qualche regionale. Ecco Piano Orizzontale con un merci discendente.. ![]() E qui una doppia di E636 su tipico viadotto della VECCHIA linea.. Tra Serravalle e Busalla (in direzione Genova, quindi..) ![]() Per destra e sinistra, intendo la destra e sinistra orografica: con le spalle alla sorgente! |
Autore: | Il Basso di Genova [ martedì 30 maggio 2006, 0:44 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Aggiungo ancora questa poi non rompo più... Lungo la Succursale, in direzione RoncoScrivia una E655 con un treno di Containers.. ![]() Tutte le foto le ho fatte in un folle giro in bicicletta.. da Brignole a Serravalle e Ritorno.. più di 100 Km comprendendo anche il valico stradale dei Giovi.. |
Autore: | ricc404 [ martedì 30 maggio 2006, 12:24 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Complimenti! Da oggi sarai "Ivan Basso di Genova" ![]() ciao ciao. |
Autore: | rovelauda [ martedì 30 maggio 2006, 13:44 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciao Basso,davvero belle le foto! Ne hai delle altre? Ciao Max |
Autore: | tstora PT [ martedì 30 maggio 2006, 13:49 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie mille Basso, ottime indicazioni! ![]() Ancora una domanda, ma voglio capire bene: da Piano Orizzontale per andare a far foto sulla Succursale (nuova) quanto bisogna scarpinare? E' questione di 5 minuti o magari bisogna farsi mezz'ora di arrampicata per i boschi? E poi: mi pare di capire che come numero dei treni la Succursale sia ovviamente favorita... |
Autore: | andre 402 b [ martedì 30 maggio 2006, 14:29 ] |
Oggetto del messaggio: | |
tstora PT ha scritto: Grazie mille Basso, ottime indicazioni!
![]() Ancora una domanda, ma voglio capire bene: da Piano Orizzontale per andare a far foto sulla Succursale (nuova) quanto bisogna scarpinare? E' questione di 5 minuti o magari bisogna farsi mezz'ora di arrampicata per i boschi? E poi: mi pare di capire che come numero dei treni la Succursale sia ovviamente favorita... be, la succursale è favorita se vuoi beccare certi tipi di treni! ma li vedi solo transitare, i merci sono un po da una parte e un po' dall' altra, un mio amico genovese mi ha detto che sulla storica ce ne sono di più e che lui li vede spesso passare, visto che abita a Rivarolo! poi, per comodità di traspoto las storica è meglio visto che con il treno ci puoi arrivare perchè sulla Succursale a Mignanego dui treni non ne fermano! tra le due linee fai conto che c'è una vallata in mezzo quindi devi scendere da una parte e salire da un' altra penso che saranno 30 minuti di cammino! ma non ne sono sicuro! ciao |
Autore: | Il Basso di Genova [ martedì 30 maggio 2006, 14:35 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Dunque.. in linea d'aria le due linee sono vicinissime. Da piano orizzontale, si puù "scarpinare" lungo la statale e si arriva all'imbocco della galleria della succursale. Non è moltissima strada.. forse un paio di Km.. (ora non ricordo bene..) ma da una cartina un pochino dettagliata.. si possono vedere diversi particolari.. (se non hai caritna, suggerisco www.viamichelin.it ). O dove ho preso la foto.. non si vede ma l'E655 XMPR è su un bellissimo viadotto in muratura.. e io ero su una delle rare stradine che risalgono i fianchi della valle. Il fatto è che la vecchia linea, correndo in fondovalle, è molto più fotografabile della nuova, che corre sempre in quota, ma è notevolmente più battuta, sia come frequenza che come varietà di materiale. Inoltre la Succursale passa per stazioncine o posti di movimento pressochè abbandonati, dove non fermano quasi mai treni, mentre la vecchia, correndo in mezzo ai paesi e ai quartieri, è ricca di fermante e stazioni più o meno frequentate.. Un altro posto "interessante" è il bivio Fegino, molto a valle, dove la Succursale si divide nella linea diretta a principe e quella diretta al campasso.. |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |