Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 0:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ricordi della POGGIBONSI S.G. - COLLE VAL D'ELSA (1980)
MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 19:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1774
Località: Granducato di Toscana
Nell'ultimo decennio di servizio (anno più, anno meno ) ,le ALn 772 autorizzate al servizio in questione erano solo cinque,i numeri li ho segnati da qualche parte ma adesso non posso cercarli. La differenza rispetto alle altre automotrici di Siena era nell'essere dotate di tachigrafo,questo per poter verificare l'effettivo rispetto delle bassissime velocità imposte in punti singolari della linea, 6 ... dico sei kilometri orari ....
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricordi della POGGIBONSI S.G. - COLLE VAL D'ELSA (1980)
MessaggioInviato: domenica 30 maggio 2010, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Come dire: eutanasia di una linea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricordi della POGGIBONSI S.G. - COLLE VAL D'ELSA (1980)
MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 10:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1379
Credo che le Aln venissero ricoverate direttamente in stazione, sul binario 2 o sull'asta di manovra.
Mi chiedo però come rientrasse il personale a Siena: forse pernottava a colle? Negli orari di servizio del tempo non mi pare di ricordare inii a vuoto su Poggibonsi.
Saluti
Antonio Federici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricordi della POGGIBONSI S.G. - COLLE VAL D'ELSA (1980)
MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 settembre 2009, 21:13
Messaggi: 163
A Federici ha scritto:
Credo che le Aln venissero ricoverate direttamente in stazione, sul binario 2 o sull'asta di manovra.

Per asta di manovra intendi quella a fine stazione, non quella del MM, giusto?


A Federici ha scritto:
Mi chiedo però come rientrasse il personale a Siena: forse pernottava a colle? Negli orari di servizio del tempo non mi pare di ricordare inii a vuoto su Poggibonsi.

Forse c'era un ultimo bus per Poggibonsi, o magari usava un'auto di servizio...oppure pernottava a Colle...boh! :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricordi della POGGIBONSI S.G. - COLLE VAL D'ELSA (1980)
MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 13:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 aprile 2010, 19:47
Messaggi: 57
Località: Colle di Val d'Elsa Si
Proviamo a fare uno sforzo di memoria, tornando agli anni '70: il primo servizio della mattina vedeva impegnate due Aln 772 per gli studenti. Arrivo qualche minuto prima delle 8.00, ripartenza con le due vetture ben affollate e via a Poggibonsi.
Qui venivano separate, una ripartiva dopo le 10 per Empoli, l'altra assicurava il servizio su Colle. L'ultima corsa dalla città di Arnolfo aveva la partenza verso le 17 e 15, a Poggibonsi la Aln 772 ricoverata nel tronchino ancor oggi esistente, nei pressi del binario 1. Veniva agganciata al treno per Chiusi, con percorrenza fino ad Asciano. L'aggancio era quanto di più caratteristico poteva essere, una volta un alto funzionario FS si meravigliò che fosse possibile una manovra fatta come agli albori della ferrovia, dove le misure di sicurezzza erano un optional!!!!.
Pertanto presumo che la Aln che faceva servizio su Colle, una volta giunta ad Asciano, fosse rimandata a Siena in tarda serata, dove poteva essere rifornita e ripulita. L'altra, inviata a Empoli in mattinata, doveva essere impegnata in servizi su Siena rinforzando i convogli del pomeriggio.
Negli anni '70 pertanto la stessa Aln faceva servizio tutto il giorno su Colle.
Ultime notizie sulla stazion di Colle: è stato trovato l'accordo tra il proprietario e il Comune, speriamo che possa essere restaurata, per ospitare qualunque attività, si dice ambulatori per i medici, oggi ospitati in un locale attiguo alla farmacia Pacini, e per la nuova sede della farmacia attualmente ubicata in Piazza Arnolfo.
Nel frattempo, dopo i lavori di pavimentazione d piazza Arnolfo, è rimasta la parte meno bella, aspetta con urgenza di essere restaurata, viste le condizioni pericolose del tetto.
La stazione aveva due appartamenti, uno per il capostazione, abitato fino agli anni '90, l'altro per il personale di servizio, usato credo fino agli anni '60, quando la Aln " dormiva" a Colle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricordi della POGGIBONSI S.G. - COLLE VAL D'ELSA (1980)
MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Da orario in vigore dal 2 giugno 1957 risulta che tutti i treni, erano 7 coppie previste tra le 5.03 con partenza da Colle e le 22.52 con arrivo a Colle, erano effettuati con trazione a vapore, con sola 2^ classe; per cui niente automotrici.
Guardando l'orario della Empoli-Siena-Chiusi Chianciano Terme non si rilevano eventuali invii da e per Siena per cui, probabilmente, la macchina rientrava al D.L. isolata o con qualche merci.
Credo pertanto che almeno fino alla fine anni cinquanta, primi anni sessanta, la R.L. di fronte al F.V. sia rimasta in piedi, altrimenti come potevano fare la manutenzione e l'accudienza?
Ieri, nel fare l'esempio del turno ALn, ho erroneamentei indicato ALn 772 serie 3xxx, cioè OM; sulla linea prestavano servizio invece le ALn 772 serie 1xxx, cioè FIAT.
Molte maggiori informazioni le potete trovare sul volume SIENA E IL TRENO di Adriano Betti Carboncini, che consiglio vivamente di consultare.
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricordi della POGGIBONSI S.G. - COLLE VAL D'ELSA (1980)
MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2010, 23:01 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8096
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 6:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricordi della POGGIBONSI S.G. - COLLE VAL D'ELSA (1980)
MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2010, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Mi pento e mi dolgo amaramente di non averlo comprato anch'io quando si trovava in libreria.
Mi sono piaciuti tantissimo i ricordi di come funzionava il servizio!
Sarebbe bello parlarne più spesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Book on demand
MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 10:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 8:55
Messaggi: 495
Località: Veneto
Per i libri esauriti, e di cui l'editore pensa che non esista la possibilità di vendere un numero di copie tale da giustificare la ristampa in forma tradizionale, esisterebbe la soluzione del book on demand.
Molti libri di argomento ferroviario e non, ormai introvabili o reperibili a prezzi troppo alti in qualche libreria antiquaria, magari dopo anni di ricerche, potrebbero essere ristampati con la formula suddetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricordi della POGGIBONSI S.G. - COLLE VAL D'ELSA (1980)
MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 11:28 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8096
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 6:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricordi della POGGIBONSI S.G. - COLLE VAL D'ELSA (1980)
MessaggioInviato: domenica 14 novembre 2010, 9:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 aprile 2010, 19:47
Messaggi: 57
Località: Colle di Val d'Elsa Si
Dopo tanti, siamo arrivati quasi alla meta per quanto riguarda il libro sulla Colle Poggibonsi.
Chiedo a tutti coloro che hanno foto, orari su questa linea, di poterli inserire nel forum.
Da poche settimane sono iniziati i lavori per la realizzazioe della pista ciclabile: fa un certo effetto vedere la linea ripulita, dopo anni di abbandono, quasi dovesse essere pronta per il passaggio di una aln 772
A Poggibonsi è stato smantellato anche l'ultimo tratto di linea nei pressi del vecchio ospedale, per la realizzazione di un nuovo tratto di strada.
Grazie a tutti coloro che invieranno qualziasi tipo di documentazione.
Luca Guerranti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricordi della POGGIBONSI S.G. - COLLE VAL D'ELSA (1980)
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 21:15
Messaggi: 1
Quando verrà pubblicato il libro??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricordi della POGGIBONSI S.G. - COLLE VAL D'ELSA (1980)
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 20:37 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8096
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 6:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricordi della POGGIBONSI S.G. - COLLE VAL D'ELSA (1980)
MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2015, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 21:39
Messaggi: 33
Rispolvero questo topic per chiedere se qualcuno conosce le progressive chilometriche delle stazioni della linea o, meglio ancora, ha della documentazione tecnica che le riporta (profilo, fiancata linea).
Sia quelle indicate su Wikipedia che quelle riportate nel libro di Betti Carboncini mi sembra infatti che presentino delle incongruenze rispetto alle misure rilevabili sulle cartografie.
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ricordi della POGGIBONSI S.G. - COLLE VAL D'ELSA (1980)
MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2015, 10:07 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1379
Stazione di Colle prog. 0+200
Stazione di Poggibonsi (vecchia): km 7+673

AF


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl