Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Centenario Ferrovia Bassano - Primolano 24-25 Luglio
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=45360
Pagina 1 di 2

Autore:  alasemaforica [ venerdì 14 maggio 2010, 15:41 ]
Oggetto del messaggio:  Centenario Ferrovia Bassano - Primolano 24-25 Luglio

Centenario della Ferrovia Bassano-Primolano
24-25 Luiglio 2010

L’Associazione Culturale Ferroviaria “ La Carrozza Matta” già presente nel territorio locale con l’organizzazione di treni storici e rievocativi a vapore sulle linee ferroviarie locali, organizza per i giorni 24-25 Luglio 2010 la Celebrazione del Centenario dell’apertura della linea da Bassano a Primolano ex confine d’Italia. Tronco Mestre-Trento.
La manifestazione patrocinata dalla Regione del Veneto,dalla Provincia di Vicenza,dalla Comunità Montana del Brenta,dalla Città di Bassano del Grappa,dal Comune di Cismon del Grappa,dal Comune di San Nazario,dal Comune di Solagna,dal Comune di Pove del Grappa,dal Comune di Campolongo sul Brenta,dal Comune di Valstagna,dal Comune di Grigno in Valsugana nonché da Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Compartimentale Veneto, dalla Cassa di Risparmio del Veneto, Associazione culturale “La Siriola di Romano d’Ezzelino” e da importanti sponsor, si svolgerà nelle giornate di Sabato 24 Luglio 2010 e Domenica 25 Luglio 2010.
Il programma di massima della manifestazione prevede:
SABATO 24 Luglio
Bassano del Grappa:
Ore 11.30 Inaugurazione della Mostra Fotografica e di materiale storico “Cento Anni di Treni in Valbrenta” . Apertura tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dal 24 luglio al 19 Settembre 2010 presso la sala mostre dell’Ufficio del Turismo in Largo Corona d’Italia.
Nell’occasione presso la mostra dalle 11.00 alle 18.00 : annullo speciale filatelico con cartoline postali ferroviarie d’epoca
Ore 15.30 circa Treno Speciale a vapore con partenza dalla Stazione FS di Bassano alla volta di Primolano: in composizione vetture d’epoca per Autorità e cittadini.
Il treno sosterà in tutte le stazioni con sosta prolungata presso la stazione ferroviaria di Carpanè Valstagna ove vi sarà la presenza di costumanti e scene dell’epoca.
Le stazioni saranno imbandierate e abbellite per l’occasione.
Ore 17.00 Arrivo del Treno a Primolano con festoso accoglimento da parte di cori e banda, presenza di autorità ferroviarie austriache e italiane , presenza di costumanti d’epoca a ricordo del periodo storico con possibilità di fotografie ricordo
Presentazione del libro: Cento Anni di Treni in Valbrenta. Storia di una ferrovia di confine fra Bassano e Primolano , di Rossi C. e Todesco G. Edizioni DBS
Discorsi delle Autorità presenti e posa di una targa a memoria del Centenario presso il fabbricato della Stazione di Primolano.
Buffet e rinfresco per i convenuti.
A Primolano presso i locali della Stazione sarà allestita già dal mattino e per tutta la giornata della Domenica una borsa scambio di modelli ferroviari e oggetti per modellisti.
E’ in previsione l’arrivo di alcuni mezzi storici a vapore e termici che hanno circolato lungo la linea fra gli anni 40 e gli anni 80.
Proiezione di filmati, video e spazio per i più piccoli con plastici ferroviari e lezioni educative sulla macchina a vapore ed il treno effettuate da personale esperto che spiegherà il funzionamento e la tecnica di questi meravigliosi mezzi.
Domenica 25 Luglio : Corsette a vapore con regolare biglietto FS fra Bassano e Primolano e viceversa per grandi e piccini.
In stazione: proiezione di documentazione video, mostra scambio e spazio Associazioni ferroviarie fino alle ore 20.00. Spazio bambini con giochi su plastici operativi e lezioni didattiche. Apertura borsa scambio modellisti ferroviari 08.00-20.00
Punto ristoro.

Per informazioni Segreteria Associazione Culturale”La Carrozza Matta” cell. 3938093932

A BREVE ALTRE INFORMAZIONI

Autore:  Marco Bruzzo [ lunedì 17 maggio 2010, 10:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Centenario Ferrovia Bassano - Primolano 24-25 Luglio

Porte Aperte alla Rimessa Locomotiva di Primolano 24-25 Luglio 2010

In occasione dei cento anni dell'inaugurazione dell'ultimo tratto della Bassano-Primolano e della tratta tranfrontaliera (allora) Primolano-Tezze l'associazione Società Veneta Ferrovie - Cultura associata Ferrovie Nod-Est - aprirà le porte della Rimessa Locomotive di Primolano, sede del costituendo Treno Storico Veneto. Presso l'impianto sarà esposta la locomotiva a vapore 880 001. L'ingresso, dalle ore 9 alle ore 18 e previa dichiarazione liberatoria da redigere sul posto, potrà avvenire esclusivamente dall'accesso stradale posto in via Broli (a 500 metri dalla stazione in direzione Venezia, lungo via Circonvallazione): in stazione sarà presente un punto info di SVF.

I soci di SVF vi attendono numerosi. www.societavenetaferrovie.it info@societavenetaferrovie.it

Autore:  Marco Bruzzo [ venerdì 4 giugno 2010, 16:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Centenario Ferrovia Bassano - Primolano 24-25 Luglio

Domenica 30 maggio, dopo mesi di lavoro e una mattinata di duro impegno, la piattaforma girevole della Rimessa Locomotive di Primolano ha ricominciato a girare.... vedi http://www.societavenetaferrovie.it/italiano/index.php

Autore:  snajper [ sabato 5 giugno 2010, 8:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Centenario Ferrovia Bassano - Primolano 24-25 Luglio

Peccato non ci sia la cosa più importante: la locomotiva! :cry: :cry: :cry:

Autore:  alasemaforica [ sabato 5 giugno 2010, 13:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Centenario Ferrovia Bassano - Primolano 24-25 Luglio

Bel lavoro dei Soci SVF
Per il centenario la locomotiva farà bella mostra nella recuperanda rimessa.
Sarà una bella festa per tutti e soprattutto per i soci dela SVF che stanno lentamente realizzando un sogno.
Ci Aspettiamo una grande partecipazione di pubblico a Primolano e lungo le stazioni della linea che verranno adornate
per l'occasione.

Autore:  Marco Bruzzo [ lunedì 7 giugno 2010, 8:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Centenario Ferrovia Bassano - Primolano 24-25 Luglio

L'esperienza di questi quattro anni ci ha insegnato che per avere una locomotiva PRIMA di tutto bisogna avere il posto dove metterla: la Rimessa di Primolano è il primo tassello ed è importante quanto avere la locomotiva. Forse bisognerebbe cominciare ad avere anche nel Veneto un approccio come hanno oltralpe e in altre regioni italiane nella preservazione dei rotabili partendo proprio dai siti dove ricovero: gli spazi in ferrovia si restringono sempre di più e i siti dedicati sono diventati la priorità.
Inoltre il mondo degli appassionati dovrebbe avere più partecipazione attiva in questi progetti: è molto divertente correre dietro ai treni a vapore (e lo dice uno che ha cominciato a farlo nel 1972.....) ma i tempi cambiano e, per potersi togliere queste soddisfazioni, bisogna metterci del proprio (soprattutto tempo). L'esperienza di SVF va in questa direzione, non facile ma unica strada perseguibile.

Autore:  alasemaforica [ lunedì 5 luglio 2010, 7:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Centenario Ferrovia Bassano - Primolano 24-25 Luglio

In occasione del Centenario della tratta ferroviaria da Bassano e Primolano alla stazione di Primolano oltre ad essere presenti numerosi espositori con diorami e plastici modulari operativi, modellisti ed artigiani vi sarà la presenza dell'ing. Piero Muscolino autore di numerosi libri ,grande esperto di ferrovia, ex dirigente FS e fautore del Museo di Pietrarsa.
L'ing. Muscolino ospite dell'Associazione Culturale "La Carrozza Matta" sarà partecipe a tutte le iniziative dell'evento.
Saranno presenti altri importanti esperti del mondo editoriale ed una sorpresa per tutti................

Autore:  alasemaforica [ domenica 11 luglio 2010, 19:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Centenario Ferrovia Bassano - Primolano 24-25 Luglio

A Primolano presenza di circa 40 Espositori, plastico modulare in costruzione di metri 18 e molto altro per gli appassionati.
A breve altre importanti notizie. :wink: :wink:

Autore:  Marco Bruzzo [ domenica 11 luglio 2010, 20:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Centenario Ferrovia Bassano - Primolano 24-25 Luglio

SVF sarà presente in stazione con un diorama in scala 1:87 dell'edificio della Rimessa Locomotive di Primolano: per vedere il "diorama con la 880 001" in scala 1:1 basta fare 400 metri a piedi lungo via Circonvallazione lato Venezia (è fatto assoluto divieto raggiungere la Rimessa dalla stazione lungo i binari ferroviari, i trasgressori verranno "reindirizzati" lungo la strada dai volontari SVF nonchè, probabilmente, passibili di multa dalla Polfer che sarà presente in Stazione)

Autore:  alasemaforica [ mercoledì 14 luglio 2010, 22:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Centenario Ferrovia Bassano - Primolano 24-25 Luglio

DOMENICA 18 LUGLIO VERRANO DATE INDICAZIONI SUI TRENI E SUL MATERIALE PRESENTE NONCHE' GLI ORARI DELLE CORSE DEL TRENO A VAPORE DI SABATO E DOMENICA 24 E 25 LUGLIO CON LE MODALITA' DI ACCESSO AI TRENI.

Autore:  FRECCIADELLAVALSUGANA [ mercoledì 14 luglio 2010, 23:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Centenario Ferrovia Bassano - Primolano 24-25 Luglio

ORO ...

Autore:  Marco Rivola [ giovedì 15 luglio 2010, 17:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Centenario Ferrovia Bassano - Primolano 24-25 Luglio

Ottima l'idea delle celebrazioni.

Con l'occasione chiedo: abbiamo qualche notizia sul Comitato promotore pel completamento delle ferrovie venete ai confini austriaci (sezione veneta e sezione trentina), che già alla fine degli anni '70 dell'Ottocento era attivo?
Forse era anche conosciuto come Comitato austro-veneto.

Autore:  gresley [ giovedì 15 luglio 2010, 19:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Centenario Ferrovia Bassano - Primolano 24-25 Luglio

..no, mi dispiace..non c'è più nessuno di quel comitato.

Autore:  Marco Rivola [ venerdì 16 luglio 2010, 8:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Centenario Ferrovia Bassano - Primolano 24-25 Luglio

Poffarbacco, non c'è più nessuno di quel comitato? Tutti trasferiti a Vienna? Dagli torto...

Autore:  alasemaforica [ venerdì 16 luglio 2010, 20:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Centenario Ferrovia Bassano - Primolano 24-25 Luglio

A TUTTI GLI APPASSIONATI DELLO STORICO
TRENI STORICI SULLA LINEA BASSANO PRIMOLANO 24-25 LUGLIO

UNICA ED IRRIPETIBILE PARATA DI TRENI SULLA LINEA RIPROPOSTA PER L'OCCASIONE.
IL GRUPPO 625 EX S.V. GR. 600 PRIMA MACCHINA CON TENDER ACCOPPIATO E MITICA AUTOMOTRICE Aln 772 MARCIANTE E RISTRUTTURATA[/size][/size]IN OCCASDIONE DELLE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA TRATTA BASSANO-PRIMOLANO L'ORGANIZZAZIONE CULTURALE "LA CARROZZA MATTA" AVVISA TUTTI I CULTORI DELLO STORICO CHE PER ONORARE I CENTO ANNI DELLA FERROVIA SONO STATI DEFINITI I SEGUENTI TRENI:

SABATO 24 LUGLIO
LOCOMOTIVA A VAPORE GR. 625 DEP. LECCO
CARROZZA SALONE PRESIDENZIALE
CARROZZA PRIMA CLASSE
4 CARROZZE TIPO CENTOPORTE
PARTENZA DA BASSANO DEL GRAPPA BINARIO 1 ORE 16,30
RALLENTAMENTO A POVE DEL GRAPPA- CAMPESE
SOSTA 2' SOLAGNA
SOSTA 2' SAN NAZARIO
ARRIVO CARPANE' CIRCA ORE 17.00 (SOSTA DI 1 ORA CON BANDA E INTRATTENIMENTO)
RALLENTAMENTO A SAN MARINO
SOSTA 2' A CISMON DEL GRAPPA
PRIMOLANO ORE 18.20 CIRCA ARRIVO PREVISTO

RITORNO A BASSANO STESSA COMPOSIZIONE CON LOCOMOTIVA CONTRO MARCIA
PARTENZA DA PRIMOLANO ORE 20.00
ARRIVO A BASSANO ORE 21.00 CIRCA
BIGLIETTI RISERVAZIONE DEL POSTO PRESSO UFFICIO DEL TURISMO DI BASSANO DEL GRAPPA POSTI DISPONIBILI 350
PER INFO Località: Bassano del Grappa - Provincia: Vicenza
Indirizzo: L.go Corona d’Italia, 35 - CAP: 36061
Telefono: 0424/524351 - Fax: 0424/525301
E-mail: iat.bassano@provincia.vicenza.it
Orari: 9.00-13.00/14.00-18.00

DOMENICA 25 LUGLIO
STESSA COMPOSIZIONE LOC. 625 + 6 VETTURE PART. BINARIO 3
BASSANO DEL GRAPPA 09.30
CARPANE' 9.50
CISMON 10.10
PRIMOLANO 10.25
PARTENZA DA PRIMOLANO ORE 11.30 CIRCA CON RITORNO DEL TRENO A BASSANO
FERMATA SOLO A CISMON E CARPANE'
BIGLIETTI RISERVAZIONE DEL POSTO PRESSO UFFICIO DEL TURISMO DI BASSANO DEL GRAPPA POSTI DISPONIBILI 350
PER INFO Località: Bassano del Grappa - Provincia: Vicenza
Indirizzo: L.go Corona d’Italia, 35 - CAP: 36061
Telefono: 0424/524351 - Fax: 0424/525301
E-mail: iat.bassano@provincia.vicenza.it
Orari: 9.00-13.00/14.00-18.00


PER L'OCCASIONE SARA' PRESENTE aLN 772 3265 DI PISTOIA IN ESPOSIZIONE STATICA A PRIMOLANO
L'AUTOMOTRICE GIUNGERA' A PRIMOLANO FUORI SERVIZIO DA PISTOIA IL VENERDI' SERA E RIPARTIRA' DOMENICA POMERIGGIO ALLA CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE CON RIENTRO A BASSANO FUORI SERVIZIO


I BIGLIETTI SARANNO CONSEGNATI DA LUNEDI' CON CARTOLINA D'EPOCA NUMERATA
VISTA LA NUMEROSA AFFLUENZA PREVISTA SIA DI APPASSIONATI CHE DI GENTE LOCALE SIETE PREGATI DI AFFRETTARVI.
INFORMAZIONI SOLO DA DOMENICA 18.

UN GRANDE GRAZIE AL GRUPPO S.V.F CHE PER L'OCCASIONE E CON GRANDE SFORZO HA TRASPORTATO PER L'ESPOSIZIONE LA LOCOMOTIVA STATICA A VAPORE 880.001 DA PADOVA A PRIMOLANO VISIBILE SABATO 24 E DOMENICA 25 PRESSO LA RIMESSA DI PRIMOLANO SEDE DEL COSTITUENDO DEPOSITO DEL TRENO STORICO VENETO. LA FESTA DELLA LINEA ONORATA DA DUE ASSOCIAZIONI DEL VENETO CHE INSIEME FARANNO RIVIVERE OGGI LA STORIA DI IERI.

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice