Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Ceva - Garessio - Ormea
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=4574
Pagina 1 di 4

Autore:  gherta [ lunedì 5 giugno 2006, 20:40 ]
Oggetto del messaggio:  Ceva - Garessio - Ormea

A tutti gli Amici :) , ho fatto una breve incursione sulla Ceva - garessio - ormea , che tristezza !!! :( servizio sospeso alla Domenica , traffico merci eliminato , nonostante la presenza di industrie , qualcuno mi sa dire se è in pericolo di chiusura o altro ?

Grazie

Autore:  rovelauda [ lunedì 5 giugno 2006, 20:56 ]
Oggetto del messaggio: 

Scommetto che il trasporto viene effettuato tutto su gomma..... :( :( :(

Ciao Max

Autore:  Tradotta [ lunedì 5 giugno 2006, 21:56 ]
Oggetto del messaggio: 

rovelauda ha scritto:
Scommetto che il trasporto viene effettuato tutto su gomma..... :( :( :(
Ciao Max

Ti pare che Fs CARGO BASTARDE che - per dirne una - riforniscono la FIAT di ACERRA coi TIR (sissignore, nonostante il raccordo, nonostante le Fs si occupino di TRENI, sull'ultimo nr di Fermerci scrivono proprio questo), pensino a trasportare carri su una linea come la Ceva-Ormea?
Ah, mi fa strano che S-Legambiente non ne abbia già chiesto la chiusura come per la Asti-Casale... :roll:

Autore:  215.005 [ lunedì 5 giugno 2006, 23:31 ]
Oggetto del messaggio: 

E' dai tempi di Signorile che le ferrovie tentano, inutilmente, di sopprimere questa linea. Inutilmente perchè i valligiani, eroicamente quanto tenacemente attaccati alla "loro" ferrovia, non mollano ed impediscono la chiusura, anche se l'orario parla chiaro...

Traffico merci, per la gioia di Tradotta. Pochi anni fa, un paio credo, la nota fonte di acque minerali di Garessio fece domanda per essere raccordata; sicuramente per far fronte all'aumento di produzione, ma c'è anche da scommettere che le spese d'impianto del raccordo sarebbero state sovvenzionate dal comune, sempre nell'ottica della difesa della ferrovia. Bene, l'istanza fu respinta!

Autore:  rovelauda [ martedì 6 giugno 2006, 11:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Ci sarebbe da prendere quello che ha detto di no(di Trenitaglia)alla realizzazione del raccordo e fargli portare tutta l'acqua che esce dallo stabilimento sulle spalle!!! :lol: :lol: :lol:
Anche se mi sà che stì manager incompetenti non sanno nemmeno cosa vuol dire LAVORARE!!! :x :x :x

Ciao Max

Autore:  Il Basso di Genova [ martedì 6 giugno 2006, 11:37 ]
Oggetto del messaggio: 

rovelauda ha scritto:
Ci sarebbe da prendere quello che ha detto di no(di Trenitaglia)alla realizzazione del raccordo e fargli portare tutta l'acqua che esce dallo stabilimento sulle spalle!!! :lol: :lol: :lol:
Anche se mi sà che stì manager incompetenti non sanno nemmeno cosa vuol dire LAVORARE!!! :x :x :x

Ciao Max




Vediamo le cose positive della liberalizzazione,.. non si sa mai che qualcuno (ovviamente non trenideraglia) decida di trasportare l'acqua col treno..

Autore:  rovelauda [ martedì 6 giugno 2006, 11:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Sono d'accordo con te Basso,ma se non gli fanno neanche il raccordo ferroviario,mi spieghi come fanno a passare i treni???

Poi,Signorile.....ministro dei trasporti??? :x :x :x Di quali trasporti??? :x :x :x

Ciao Max

Autore:  luca [ martedì 6 giugno 2006, 12:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusate, faccio una domanda da profano della linea.
Ho sbirciato con google maps, ma della stazione di Ormea pare sia rimasto ben poco. Ma ci sono i binari?

Immagine

Autore:  Loris633_109 [ martedì 6 giugno 2006, 13:58 ]
Oggetto del messaggio: 

A Ormea ci sono rimasto solo tre binari di cui solo uno in funzione è presente anche una piccola officina che anni addiesto veniva utilizzata per la manutenzione dei rotabili.
Le altre stazioni ora sono tutte fermate mentre solamente Garessio ha due binari (più tronchino?).
La linea e veramente bella, ho avuto la possibilità di percorrerla in cabina della Aln668 3129, ne vale la pena.
Per la cronaca, questa linea avrebbe dovuto collegare Ormea con Albenga o Imperia se non fosse stata costruita la linea del Tenda.

Autore:  Andrea.Richermo [ martedì 6 giugno 2006, 16:03 ]
Oggetto del messaggio: 

A me risulta che ad Ormea sia rimasto soltanto il primo binario, tutto il resto è stato rimosso.

Autore:  Loris633_109 [ martedì 6 giugno 2006, 17:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Puo dasri.... i segnali di avviso e protezione sono ad una sola vela per cui è probabile che venga utilizzato un solo binario.

Autore:  Andrea.Richermo [ martedì 6 giugno 2006, 18:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Beh i segnali sono così da parecchi anni, fino a non molto tempo fa a Ormea era utilizzabile anche il secondo binario poi è stato eliminato lo scambio, poi in seguito sono spariti tutti i binari... rimane solo il primo, non esiste proprio più nient'altro!

In prossimità dalla stazione di Ceva sono state installate le boe per l'SCMT... Minuetti in vista?[/img]

Autore:  Loris633_109 [ martedì 6 giugno 2006, 19:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
In prossimità dalla stazione di Ceva sono state installate le boe per l'SCMT... Minuetti in vista?


E vai con gli sprechi!
A che servirebbe un MD su quella linea..... :? ?
E poi a che serve l'SCMT su una linea semi abbandonata???

Bah..... :?

Autore:  Andrea.Richermo [ martedì 6 giugno 2006, 20:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Potrebbe essere comunque un segnale di volontà di mantenere la linea in vita... anche se in più di un'occasione abbiamo notato che gli investimenti fatti per migliorare le ferrovie sono stati l'anticamera della chiusura... speriamo bene!!!

Autore:  E656BB [ martedì 6 giugno 2006, 22:03 ]
Oggetto del messaggio: 

Avete foto della stazione di Ormea o la planimetria di quando era ancora provvista di binari? :D

Pagina 1 di 4 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice