| Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
| L’ultima ferrovia forestale europea (Viseu de Sus - Romania) https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=47727 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | SIMO80 [ domenica 15 agosto 2010, 13:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | L’ultima ferrovia forestale europea (Viseu de Sus - Romania) |
Ciao a tutti, di ritorno dalle mie vacanze voglio condividere con voi alcune foto dei curiosi mezzi regolarmente in servizio sull’ultima ferrovia forestale europea presente a Viseu de Sus (Romania) e sulla quale erano stati anche pubblicati alcuni articoli su tuttoTreno negli anni scorsi. La linea è a scartamento 760 mm, è stata costruita negli anni '30 ed è attualmente composta da una linea principale che collega Viseu de Sus con la stazione di Coman (43,5 km) e da una diramazione che inizia al km 12,8 (Bivio di Novat Delta) e raggiunge la stazione di Betigi (6,8 km). Ovviamente consiglio a tutti un viaggio su tale linea che è possibile sia in estate con i treni turistici in partenza da Viseu alle 8:30 che percorrono la linea principale fino a Paltin (21,6 km) oppure tutto l’anno con i treni trasporto legname in partenza intorno alle 6:00 – 7:00 e che assicurano (come mi è stato riferito in loco) anche servizio passeggeri e che percorrono quasi tutta la linea principale (mi è stato riferito che raggiungono la stazione di Valea Babii posta al km 38,3, ma ovviamente la destinazione può variare a seconda delle necessità ). Deposito locomotive di Viseu de Sus ![]() Locotender a vapore (alimentate a legna) modello Resita costruite tra gli anni '50 e '80 in servizio per i treni turistici e, se necessario, utilizzate anche per i treni forestali. ![]() ![]() ![]() Automotrice ![]() Locomotiva diesel ![]() Treno trasporto boscaioli ![]() Draisine varie realizzate adattando vari veicoli stradali ![]() ![]() Se possono interessare posso postare anche alcune foto dei carrelli per trasporto legname e delle carrozze passeggeri in uso sulla linea. Saluti. Simone |
|
| Autore: | archeofer [ domenica 15 agosto 2010, 20:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: L’ultima ferrovia forestale europea (Viseu de Sus - Romania) |
Quindi c'è un servizio misto: merci, viaggiatori forestali e turisti. La quantità di turisti è discreta? |
|
| Autore: | andicoc [ lunedì 16 agosto 2010, 0:21 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: L’ultima ferrovia forestale europea (Viseu de Sus - Romania) |
Bello! Se ben ricordo, le Ferrovie Forestali Rumene furono oggetto di un articolo sul primissimo numero di TuttoTreno, quando ancora l'esercizio turistico era di là da venire e l'unica ragion d'essere di quella rete era solo e soltanto il trasporto di legname. Ciao Andy |
|
| Autore: | SIMO80 [ lunedì 16 agosto 2010, 11:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: L’ultima ferrovia forestale europea (Viseu de Sus - Romania) |
Il servizio svolto da questa ferrovia è in effetti un servizio misto in quanto: giornalmente vi è almeno un convoglio che trasporta alla segheria il legname proveniente dalla foresta; a seconda delle necessità dei taglialegna viene loro inviato con convogli straordinari tutto quanto è necessario al loro lavoro (nella zona non esistono praticamente strade percorribili da automezzi e perciò tutto deve esere inviato a mezzo ferrovia); vi è un servizio di trasporto per i boscaioli e le loro famiglie (solitamente partono da Viseu il lunedì mattina per farvi ritorno il sabato nel pomeriggio/sera); da maggio a metà ottobre vi è un servizio turistico sino a Paltin con partenza da Viseu alle 8:30 e ritorno nel primo pomeriggio (14:00-15:00). Il servizio viene effettuato solo da lunedì a sabato ad eccezione del treno turistico che dal primo di luglio a metà settembre viaggia anche la domenica. La quantità di turisti trasportata direi che è elevata in quanto in tutti e tre i viaggi che ho fatto sono partiti da Viseu due convogli composti da almeno cinque-sei carrozza ciascuno e tutte erano piuttosto affollate (principalmente i turisti sono di nazionalità rumena, ma vi sono anche molti stranieri, soprattutto tedeschi). Il viaggio del treno turistico dura circa due ore (20 km di viaggio) comprese alcune brevi soste, ma a seconda delle necessità dei treni industriali o di inconvenienti vari può anche impiegare più tempo. Ad esempio nell'ultimo viaggio che ho fatto ha impiegato ben quattro ore in quanto il carrello un vagone ha deciso di deragliare per tre volte (al secondo deragliamento inoltre un altro vagone, forse invidioso In giornata inserisco alcune foto foto del deragliamento e del riposizionamento sui binari della carrozza, tutto effettuato praticamente manualmente (viene utilizzato solamente una specie di sollevatore manuale a manovella per alzare il vagone). Saluti. Simone. |
|
| Autore: | il vergognoso [ lunedì 16 agosto 2010, 11:27 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: L’ultima ferrovia forestale europea (Viseu de Sus - Romania) |
Se ne parlava sul mitico numero 1 di TT...non ho l'originale purtroppo ma solo la copia in formato ridotto allegata col n.200 |
|
| Autore: | SIMO80 [ lunedì 16 agosto 2010, 11:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: L’ultima ferrovia forestale europea (Viseu de Sus - Romania) |
Come scritto prima, aggiungo alcune foto delle carrozze, dei carri e del deragliamento descritto sopra. Carrello a bilico trasporto legname (praticamente è l'originale del modello Roco in H0e) ![]() Carrozze passeggeri varie (quelle della prima foto sono state acquistate usate dalla ferrovia svizzera WAB) ![]() ![]() ![]() Interno con riscaldamento "centralizzato" (vedi stufa) della carrozza dell’ultima foto sopra ![]() Immagini deragliamento Carrello deragliato ![]() Sollevamento della carrozza ![]() Ceppi di legno posti sotto il carrello per tenerlo sollevato ![]() Riposizionamento manuale della carrozza e particolare sollevatore a manovella manuale ![]() Saluti. Simone. |
|
| Autore: | G-master [ giovedì 2 settembre 2010, 16:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: L’ultima ferrovia forestale europea (Viseu de Sus - Romania) |
Già , come dimenticarsi il mitico articolo di Toni Robur sul primo numero di TT? Sembra una vita fa: c'era ancora Ceausescu, e nell'articolo si davano anche consigli su come affrontare la polizia rumena di allora. Lunga vita alla linea di Viseu de Sus! |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|