Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 10:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vibo mileto
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 11:34 
Non connesso

La ferrovia Vibo Valentia – Mileto è stata una linea a scartamento ridotto (950 mm) delle Ferrovie Calabro Lucane che collegava la Ferrovia Tirrenica Meridionale delle Ferrovie dello Stato ai centri urbani di Vibo Valentia, Pizzo e Mileto.

Storia
La ferrovia venne inaugurata in due spezzoni, il primo dei quali fu il collegamento tra Vibo Marina e Vibo Valentia Città il 2 luglio 1917. Il 4 ottobre 1923 si attuò il congiungimento con Mileto. Nello stesso anno, il 15 dicembre venne aperta la tratta Soverato-Chiaravalle costruita con lo scopo di congiungersi a Mileto realizzando, nell'ambito del mastodontico progetto della Mediterranea Calabro Lucane, il collegamento dei due mari Tirreno e Jonio. La linea, da Mileto, si sarebbe congiunta con un'ulteriore tratta a Rosarno che avrebbe avuto un allaccio a Cinquefrondi e da qui a Mammola per raggiungere la costa a Marina di Gioiosa[1]. Il programma tuttavia venne ridimensionato già a metà degli anni trenta e alla fine interrotto condannando le tratte realizzate, rimaste monche, ad un inaridimento precoce. Il 17 novembre del 1951, tra Vibo Marina e Pizzo, avvenne un grave incidente a causa del crollo di un ponte in cui fu coinvolta la Emmina M1-36 mentre vi transitava sopra. Il grave bilancio fu di 11 morti e 40 feriti. A causa di ciò il servizio ferroviario venne sospeso sul tratto relativo e sostituito da autobus[2] Il ponte non venne più ricostruito e si mantenne la circolazione dei treni solo tra Pizzo e Mileto. La ferrovia venne definitivamente soppressa nel 1966.

Caratteristiche
La tratta ferroviaria era lunga 27,88 km a semplice binario. Il tracciato era tortuoso e nel primo tratto, fino a Vibo Valentia, in forte ascesa. L'esercizio venne attivato con trazione a vapore mentre dopo il periodo bellico con automotrici unidirezionali a due assi (Emmina).

Percorso, stazioni e fermate

Linea FS per Reggio di Calabria

0 Vibo Valentia Marina

Linea FS per Salerno

5 Pizzo Calabro

10 Longobardi-Sant'Onofrio

15 Vibo Valentia Città
20 Vena

21 Jonadi-Cessaniti

24 San Costantino Calabro

28 Mileto

Lunghezza
28 km

Apertura
1917 (Vibo Marina – Vibo Città)
1923 (Vibo Città – Mileto)

Chiusura
1951 (Vibo Marina – Pizzo)
1966 (Pizzo – Mileto)

Precedenti gestori
MCL (1917-1961)
FCL (1961-1966)

Scartamento
950 mm

Elettrificazione
no

Allegati:
tratta fcl  loc. madonnella vibo valentia.jpg
tratta fcl loc. madonnella vibo valentia.jpg [ 150.81 KiB | Osservato 8689 volte ]
ferrovia calabro lucana ponte difronte chiesa madonnella  vv.jpg
ferrovia calabro lucana ponte difronte chiesa madonnella vv.jpg [ 70.14 KiB | Osservato 8689 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: vibo mileto
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 12:53 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il venerdì 14 luglio 2017, 12:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 14:08 
Non connesso

no , oltre tutto che è ricoperto da sterpi, sul vecchio tracciato da via Bucciarelli fino a timpa janca l' anno ricoperto di cemento , la vecchia staz. di longobardi l' anno rasa al suolo , la fotyo dell ponte difronte la Madonnella non esiste più , oltre tutto che le calabro lucane la potevano riaprire questa tratta di ferrovia ma come saprai , le azziende private anno avuto la meglio e dal 1966 , non esiste più

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 20:49 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il venerdì 14 luglio 2017, 12:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 0:16 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il lunedì 10 luglio 2017, 22:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 8:45 
Non connesso

ciao Umberto , mi sono riproposto dopo , che la mia associazione ha posato la targa per la tragedia delle vittime , di fare un lavoro diciamo di riprodurre da vibo marina fino a mileto , questa linea , passando da ( ponte Ciliberto , primo ponte caduto tragedia littorina ) , (timpa janca sarebbe il ponte della Madonnella questo in foto ) , naturalmente le altre notizie , le metterò tra qualche giorno , dato che uscirà il libro della linea a scartamento ridotto , e parlerà, naturalmente di vibo ,
un' altra notizia relativa all' EMINA DELLA OS. kar . CHE IO NATURALMENTE , diciamo dopo tutto questo lavoro che L' ASSOCIAZIONE VIBO VAGANDO ( NON CALABRO LUCANE ) HA FATTO GIà la sto facendo girare sul mio plastico sociale , invece il plastico associazione VIBO VAGANDO deve essere completaTO DICIAMO PER MAGGIO , è stato speso un bel po di soldi la sopra , diciamo che è stato costruito dal gruppo e da un sign. di CHATILLON , in valle d' aosta ci stiamo lavorando da novembre ma il lavoro ha portato le sue soddisfazioni , comunque se vuoi andare sulla mia pagina di facebook RIVAROSSI FB FANS c' è il video che abbiamo fatto della posa e ci sono foto e matreriale

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 8:46 
Non connesso

ciao centu, non conosco taurus , ma chi sarebbe ????

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2014, 9:15 
Non connesso

antonello pasqua ha scritto:
un' altra notizia relativa all' EMINA DELLA OS. kar . CHE IO NATURALMENTE , diciamo dopo tutto questo lavoro che L' ASSOCIAZIONE VIBO VAGANDO ( NON CALABRO LUCANE ) HA FATTO GIà la sto facendo girare sul mio plastico sociale ,

Mi par di capire che sei già in possesso del modello EMMINA prodotta da OSKAR, ma quando l'hai comprata?
Puoi postare qualche foto?
Grazie
Denis

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2014, 13:46 
Non connesso

tostinho ha scritto:
un' altra notizia relativa all' EMINA DELLA OS. kar . CHE IO NATURALMENTE , diciamo dopo tutto questo lavoro che L' ASSOCIAZIONE VIBO VAGANDO ( NON CALABRO LUCANE ) HA FATTO GIà la sto facendo girare sul mio plastico sociale ,

Mi par di capire che sei già in possesso del modello EMMINA prodotta da OSKAR, ma quando l'hai comprata?
Puoi postare qualche foto?
Grazie
Denis

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ................................................................................................................... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2014, 14:46 
Non connesso

eeee comperare non lo comperata questa lo ricevuta da os. kar prima di natale , naturalmente dopo il lavoro che io ho fatto , di filmato , pose delle foto della commemorazione del gruppo vibo vagnado se mi mandi la trua email ti mando la foto che non mi fa mettere la foto che è troppo grande la foto :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2014, 21:50 
Non connesso

eeee comperare non lo comperata questa lo ricevuta da os. kar prima di natale , naturalmente dopo il lavoro che io ho fatto , di filmato , pose delle foto della commemorazione del gruppo vibo vagnado se mi mandi la trua email ti mando la foto che non mi fa mettere la foto che è troppo grande la foto :(

Perfetto, puoi inviare le foto alla mia email: tostinho86@libero.it , poi penso io a postarle sul forum.
Visto che ci sei fai qualche foto dettagliata del frontale e del sottocassa.
Grazie
Denis

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2014, 9:51 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
eeee comperare non lo comperata questa lo ricevuta da os. kar prima di natale
...allora, visto e considerato che da OS.KAR ci giunge conferma che NESSUNA Emmina è mai stata "regalata" ad alcun gruppo ne, tanto meno, ad alcun privato potresti, per cortesia, spiegare la tua affermazione?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2014, 17:54 
Non connesso

Ho ricevuto la foto dell'Emmina Oskar da Antonello, che posto prontamente...PURTROPPO non sono le foto che avevo chiesto ma una foto promozionale che gira su internet da parecchio tempo su siti come questo: http://www.littorina.it/Preview.aspx?id=1089
A questo punto mi spiace dirlo, ma ho forti dubbi sulla veridicità di quanto affermato da Antonello che dice di essere in possesso dell'Emmina prodotta dalla Oskar da prima di natale, tra l'altro il moderatore ha fatto notare altre incongruenze che ad ora non sono state spiegate ...
Mi permetto di far notare che il mio negoziante di fiducia, mi ha informato che Oskar dovrebbe consegnare l'Emmina per il mese di Maggio.
Saluti
Denis

Allegati:
emmina - Copia.JPG
emmina - Copia.JPG [ 51.54 KiB | Osservato 8327 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]