"I primi giorni di costruzione ferroviaria è stata caratterizzata principalmente da investimenti privati. Molte aziende rotto, ma relativamente presto insieme sotto una pressione enorme da investire. Lo stato era, in questo caso fare per aiutare e spesso le aziende treno operativo. Erano tutti troppo spesso da imprenditori, costo di costruzione e di previsto aumento del traffico frainteso. Inizialmente, il governo austriaco è stato molto riluttante a investire perché volevano guardare il mondo in via di sviluppo. metà del 19 ° secolo è stato proprio così verso un attivo e indietro. tempo è stato nazionalizzato, privatizzata di nuovo fino alla metà di Stato 50 per un lungo periodo di tempo completamente fuori dalla costruzione e la gestione delle linee ferroviarie si ritirò. Il motivo di questo ritiro è stato quello di fornire gli enormi problemi economici con cui l'Austria ha dovuto lottare. A questo punto il "kkprivilegierte Southern Railway Company, fino a il loro insediamento nel 1924 non solo con le principali linee d'Austria aveva, ma anche la più grande società private nella monarchia, con un massimo di 70 000 dipendenti non era certo un amico ferroviaria di fuori dell'Austria è noto ancora oggi sono state le tue linee principali: .. Vienna Gloggnitz-Semmering-Graz Marburg-Trieste, Kufstein-Innsbruck-Brennero-Bolzano-Ala e Budapest Pragerhof Kanizsa Nagy.
Anche noti produttori di modellismo ferroviario credere che sia stato solo un ramo del kkStB. Dal suo inizio fino al suo scioglimento nel 1924, è stata costantemente una società indipendente.
Costruzioni ferroviarie ha iniziato in Austria nel 1828. Il 30 Settembre, la prima sezione di Linz - auto Budweiser aperto come una traccia a cavallo. Il treno a vapore è stato introdotto il parti ferroviarie diverse da 1855i La chiusura del percorso tracciato sfavorevole è stato poi gradualmente ab1859.
Il 6 ° Gennaio 1838 è il giorno dell'apertura ufficiale del primo treno a vapore da Vienna per l'Austria tedesca Wagram, dopo aver avuto nel novembre dello scorso anno ha le giostre prima volta in pubblico. A guidare la operazione è stata KFNB (kkausschl. privilegiati dell'imperatore Ferdinando Ferrovie Nord ") con la sua linea principale da Vienna a Cracovia, la cui licenza era stata rilasciata il 1836/03/04.
Seguì un periodo dal 1841 la costruzione della ferrovia finanziati dal governo. Ups sono stati tra l'altro Il treno Vienna Gloggnitzer e-Wien Raab-Bahn, le cellule germinali della Southern Railway e dopo il ponte (Ferrovie dello Stato), che nonostante il nome, era una società privata. Come già accennato, lo stato aveva negli anni '50 del 19 ° Secolo a causa della disastrosa situazione economica nella costruzione e il funzionamento delle ferrovie di ritirarsi. In questo periodo sono stati la creazione di due ferrovie di cui sopra ferroviaria meridionale e il ponte. Il capitale richiesto consigliati finanzieri francesi, tra cui Il barone Rothschild, è disponibile. Altre startup in questo periodo (fino a ca.1870) è stata l'imperatrice Elisabetta Railway (Vienna-Linz-Salisburgo), il principe ereditario Rodolfo-Bahn (Amstetten-Selzthal, Leoben-Knittelfeld-Villach-Tarvisio-Lubiana), l'austriaco North Western Railway (ÖNWB) e Sud-Nord collegamento ferroviario tedesco (SNDVB) con rete complementare (Vienna-Jihlava-Decin, le risorse Praga-forestali, Reichenberg-Deutschbrod) e nella metà ungherese dell'impero del treno-Košice Oderberger.
Nel 1867, l'unico Stato 18 km (!) Route. Infine, è stato avviato nel 1874 una nuova, seconda epoca di costruzione ferroviaria in Austria con la Nazionale Dalmata Railway. Il "Sequestrationsgesetz" che è stato adottato il 1877/12/14 condotto, allora la nazionalizzazione delle grandi ferrovie private. Il principe ereditario Rodolfo stazione è stato il 1879, la prima linea ferroviaria principale, che ha perso la sua indipendenza. Questa è stata seguita da quasi tutte le principali società ferroviarie, come definito nel 1884 come kkStB Staa Lichen Society è andato in su. Come l'ultimo sono stati i KFNB, il web e il ÖNWB, incorporato nel kkStB 1908/1909. Solo il SB e il Rob e il treno potrebbe Teplice Usti-la sua indipendenza fino alla fine del Kuk Monarchia tenerlo.
I precursori della Ferrovia Sud
Il k.k. Ferrovie del Sud è stato il successore alla traccia Vienna-Gloggnitzer. Fino al 1842 la spina è stato fatto per Gloggnitz coerentemente fatto. Il governo ha annunciato il 26.1.1852der stazione di Vienna Gloggnitzer che voleva fare uso del suo diritto di riscattare le rotte. La sezione meridionale da Mürzzuschlag di Graz e Lubiana (Ljubljana) era già stato preso dallo Stato sulle 1851/06/02. L'apertura del percorso rimanente a Trieste è stata effettuata sulla 28/07/1857. Su 1858/09/23 il k.k.südl differenza. Ferrovie poi di nuovo fuori dalla proprietà statale.
La ferrovia è stata avviata Croatische 1855i Essi ramificata in Steinbrück (Zidani deve) dalle ferrovie meridionali. La loro principale linea di 125,6 chilometri in lunghezza portare a Zagabria e Sisak (Charles City). E 'stato inaugurato il 1862/10/01
Le Ferrovie dello Stato kkTiroler è stato aperto in due parti. E 'venuta da un trattato che è stato concluso il 1851/06/21 tra il Regno di Baviera e l'Austria circa. Entrambi i percorsi dovrebbero unirsi entro quattro anni a Kufstein loro tracce. L'originale tratto a sezione single-track da Kufstein ad Innsbruck è stato inaugurato il 24/11/1858. Con Karl Ritter Construction Management è stato commissionato da Ghega. La parte meridionale è stato aperto in due sezioni. (Verona-Trento Trento, 1859/03/23 Bozen16.5.1859). Il percorso a binario unico richiesto anche qualche capolavoro tecnico. Così, l'Adige aveva in parte trasferiti e la stazione di Trento è stato costruito su un'isola artificiale, tra il letto vecchio e nuovo del fiume Adige in un letto nuovo. Al momento della sua apertura, il tracciato meridionale, era già una parte del kkpriv. Southern Railway Company. Colmare il divario per la torcia è stata effettuata nel 1876 da Karl von Etzel.
La ferrovia lombardo-veneto e italiano centrale che porta da Udine a Padova, Verona, Milano a Camerlata, a nord di Milano. Il brano, nella sua lunghezza complessiva era accessibile da 1855i Già il 27.8.52, il governo austriaco aveva acquisito le restanti azioni della società, ma questa è stata venduta nuovamente in causa della difficile situazione di bilancio di cui sopra d'Austria di nuovo 1856. E 'stato incorporato nel kkpriv.Südbahngesellschaft di recente formazione. Dopo la guerra persa contro l'Italia, il foglio è stato rimosso dal complesso pista sud. A partire dal 1865/05/14 è stato chiamato "Strade ferrate Alta Italia" (SFAI).
Il 24/08/1856, la "k.k. priv treno Kaiser-Franz-Joseph-Orient ", la licenza edilizia concessa. Il piano è stato costruire rapidamente una rete di 700 chilometri. A tal fine, dovrebbe inserire il seguente: Vienna-Sopron-Kanisza-Osijek, Forno (Buda) Kanisza-Poljčane, Uj Szönye-Szekesfehervar Osijek, Osijek-Zemum (Belgrado)
Ben presto divenne chiaro che il progetto non era fattibile. Su 1858/11/10 messo vicino al KFJOB di fondersi con le Ferrovie del sud. I percorsi previsti sono stati poi costruiti la prima delle Ferrovie Meridionali.
La ferrovia che porta da Maribor Carinzia a Klagenfurt a Villach. Una concessione è stata data su 26/10/1856. Il problema era che la società neufirmierte non poteva raccogliere il capitale necessario. Con la vendita per le concessioni in materia 1858/09/23 al gruppo "Creditanstalt", che a sua volta ha venduto le sue quote alla stazione ferroviaria meridionale. La pista inaugurata il 1863/01/06 a Klagenfurt. Su 1864/05/30 a Villach. La parte successiva di Lienz e Fortezza a San Candido non era stato previsto inizialmente. Il funzionamento continuo della linea di Pusteria era disponibile dal 1871/11/20.
Il Southern Railway Company, dal suo inizio alla sua dissoluzione
Il kkpriv.Südbahn Società è il risultato di un atteggiamento della costruzione ferroviaria finanziati dal governo in Austria. A causa di un enorme debito nazionale negli anni '50 del 19 ° secolo, la monarchia si è trovata costretta a vendere la rete di investitori privati. A quel tempo gestiva l'kkStaatsbahnen con 1.398 km di lunghezza della più grande rete ferroviaria al mondo e il più grande in Europa. In questo periodo, un altro 1.000 km era stata progettata. L'ultima parte è stata la k.k.südl. Ferrovie in possesso del "Creditanstalt per il commercio e il commercio" era di proprietà di Anselm Rothschild.
Il capitale sociale di SB è stato emesso in valuta austriaca, le prospettive economiche, tuttavia, sono stati controllati dalla Francia. Il risultato di loro sono stati impatto molto negativo sulla ferrovia, che hanno seguito fino alla loro risoluzione. La capitale francese ha visto nel SB solo una navetta per il SFAI detto complesso traccia nel nord Italia che apparteneva a loro. L'applicazione di capitale non era la questione dei diritti di voto, ma da vincoli di voto. Per il capitale sociale (150 milioni di fiorini) passività conflitto erano quattro volte più elevato (619 milioni di fiorini). Di questi, 450 milioni di fiorini, al massimo, ma con investimenti e capitale circolante sono stati coperti. Per questo motivo, i mercati finanziari resistito alla riduzione del debito. I problemi finanziari che ne derivano avuto la SB fino al suo scioglimento nel 1924, non più sotto controllo.
L'obiettivo del precursore reti non sono state Trieste e Fiume (Rijeka), come porti commerciali. Le ragioni erano più politici e militari. Venezia era a quel tempo il principale porto navale austriaca.
Le zone industriali della monarchia, ma sono stati soprattutto in Boemia del Nord, è stato quindi il trasporto di merci verso i porti del Mare del Nord, molto più breve e quindi più redditizi. Inoltre, c'era ben poco del commercio estero via mare (19%). Fino al 1910, dopo l'apertura dei Tauri e ferroviaria Bohinj (entrambi kkStB) è aumentato sia le ferrovie merci per 2.208.600 tonnellate, contro 1.577.200 di tonnellate nel 1900 (Southern Railway solo).
Fondata come il kkprivilegierte Southern Railway Company nel 1859. In esso, ha preso per le imprese ferroviarie in precedenza. La tua linea più importante è stata la Semmering.
Dal 1860 è stato possibile arrivare da Vienna a Venezia continuamente. Così, un collegamento è stato quello di k.k. Tirolese Ferrovie dello Stato disposto a Bolzano. 1871 è stata seguita dalla apertura della ferrovia Pusteria e con essa il collegamento con il treno 1867 torcia da Innsbruck a Bolzano aperto. La pianificazione iniziale per questa data dal 1847. Fino ad oggi, è una delle ferrovie più densamente trafficate in Europa. Anche nel rilascio di una concessione del rapporto Innsbruck - Bregenz era la pista per un lungo periodo molto interessato. 1866 la spina tutta la rete italiana è stata istituita a seguito della guerra perduta cedette in Italia. La completa separazione finanziaria della società era di scambio in quanto SFAI fino al 1876.
Un recente aumento del network appreso 1868 con il brano Bruck Mur - Leoben. Questo ha dato l'accesso SB molto importante per il minerale. Anche nel 1868 Murakeresztúr-Barcs è stato messo in funzione, che è stato per la fornitura di carbone della ferrovia è della massima importanza. 1873, c'è stata la linea del San Pietro in Krain aggiunto a Fiume.
Lively turista investito nel corso del SB al austriaco Riviera (Opatija). Lì, nel 1874 spa hanno aperto in-house. Anche in Dobbiaco (Val Pusteria pista) a Gorizia, vicino al confine italiano e presso gli alberghi Semmering propria sono stati aperti. Le proprietà sono state affittate ma dopo la fine del secolo, in parte o venduti. La SB è stata una delle prime ferrovie in Austria, che gestiva un "marketing turistico". Pertanto, sono stati anche in Alto Adige, la destinazione della classe superiore costruito alcuni brani locale. Queste possono includere la stretta striscia di Ala a Riva del Garda. opuscoli e proprie guide di viaggio sono stati pubblicati. Inoltre, nella invenzione di tariffe speciali per i turisti, è stato molto fantasioso.
Nel 1885, la messa in servizio della linea elettrica locale di Mödling è stato nella parte posteriore Brühl, la prima ferrovia interurbana elettrico in Europa. Per maggiori linee locali sono stati successivamente ripresi nella tenuta pub.
Nel 19 ° in ritardo Secolo era un pericolo che le linee ungheresi furono nazionalizzati nel SB. Attraverso varie misure, tra l'altro l'istituzione di una direzione generale (1897) a Budapest, SB, che è stato chiamato in fuga Ungheria Déli nazionalizzazione Vasút.
Per quanto riguarda le tariffe di persone, la SB è stato molto progressivo. Non solo l'introduzione della prima "abbonamenti" in lingua tedesca (1860) denominati in nome, ma anche la "combinata biglietti di andata e ritorno" per una distanza minima di 300 km ad una identica fonte e destinazione sono stati introdotti in Europa centrale. Oltre a questi, ci sono biglietti di ritorno con 60 giorni di validità, la forma tariffaria che risulta oggi. A partire dal 1890, ha informato la politica dei prezzi del trasporto di massa. Questo ha causato la SB i migliori rendimenti per chilometro, rispetto alle altre imprese ferroviarie in Austria. Il KFNB ad esempio vissuto principalmente dal carbone e del trasporto merci. Per i tassi di nolo sollevato la situazione era tale che il SB era praticamente senza rivali. Al contrario, ha preso la lotta per le tariffe del carbone da Vienna a linee ferroviarie principali Boemia (KFNB, ÖNWB, web) alcune proporzioni pericolose per la vita.
Nonostante il forte aumento del traffico di 90 anni in cui il reddito operativo è cresciuto più le spese di funzionamento, l'aumento dei problemi finanziari della SB. I tassi d'interesse delle obbligazioni garantite sono stati tagliati ed è stata dal 1901-1910, alcun dividendo pagato di più. Riscatti sono stati anche più possibile. Se la SB fosse fallita, sarebbe stato per le banche e le conseguenze Stato austriaco disastrose, era nel SB, ma la più grande, anche se del settore privato, le imprese con corrispondente impatto economico nella monarchia duale, con il tempo, 60 000 dipendenti. Nonostante la sua posizione di rilievo, le quote di SB in borsa ha raggiunto solo il 38 e il 55% del suo valore nominale.
Un'altra conseguenza della disastrosa situazione finanziaria, che si è tenuto 1898-1909 non è più in grado di auto-sviluppo dei locomotori. In quel periodo, una delle migliori macchine Karl Gölsdorf che ha eseguito con grande successo sulle linee di kkStB. Inoltre, hanno preso i programmi di ammodernamento dei parcheggi in attacco, come le attrezzature con freno automatico del vuoto. Tutte queste misure sono state eseguite dal Dott. Alexander Eger, che è stato nominato nel 1897 al Presidente ed è riuscito in qualche misura dei problemi finanziari sotto controllo.
La parte ungherese della SB ha avuto un utilizzo molto più sottile di Austria. Solo circa il 20% del materiale rotabile è stato in Ungheria, ma erano in viaggio dalle distanze percorse circa due volte più lungo in Austria. Nel 1913, la SB è una distanza totale di 2851,9 chilometri. In questo periodo sono stati 1.046 locomotive, 2.239 pullman e 17.777 carri merci in funzione.
È stata la SB dalla prima guerra mondiale relativamente poco colpite, come i loro percorsi appena toccato le zone di combattimento, ha introdotto il seguito alla riorganizzazione del crollo. A seguito del Trattato di St. Germain sono stati il 70% della rete è persa. In Austria, è rimasto solo 673,4 km, il traffico è stato ridotto in alcuni casi drasticamente. Da Vienna a Graz restanti 6 coppie di esprimere solo 2, Trieste, uno solo, in Tirolo, a soli due treni passeggeri fino a San Candido sbagliato, invece di 3 treni prima dello scoppio della guerra. La rete di rotte, tutti i sistemi, nonché il materiale rotabile è stato distribuito a quattro paesi (Austria, Ungheria, Italia e Jugoslavia). L'ormai influente non-direzione e il debito totale è rimasto in Austria. Sono rimasti in Ungheria e Austria inizialmente una società indipendente, affiliata Italia e la Jugoslavia, che erano caduti alle loro rispettive parti del corso in una Ferrovie dello Stato. La più lunga è stata l'indipendente di auto in Ungheria. E 'stato lì fino 1932/06/30 come Duna-Sava-Adria-Vasúttársaság e poi andò al MAV. In Austria, nel 1923 come "Donau.Save-Adria-Eisenbahn.Gesellschaft (dosaggio) fondato una società successore, tale società è stata rilevata nel 1924 ma dal BBO. Molto piccante, il fatto che l'Italia, le locomotive molti come bottino di guerra che erano stati in possesso è stato proposto nei negoziati. Insieme con le riparazioni ricevuto FS come locomotive quanti ne avevano bisogno a tutti. Senza ulteriori indugi, l'Italia ha offerto agli altri tre stati per il riacquisto ex Southern Locomotive!
Sebbene il dosaggio dopo il 1924 non è più mantenuto le sue operazioni ferroviarie propria, ma hanno continuato a esistere. In Austria nel 1966, è stata spogliata dello status di una società, sulla 15/01/1970 andò in liquidazione e fino al 1982/12/17 (!) È stata loro cancellazione dal registro delle imprese.
I primi anni '90 era ancora pura come asset e property management in Roma. Aveva anche dopo la seconda guerra mondiale, ancora una considerevole fortuna, che potrebbe essere fino al caos del dopoguerra. In Jugoslavia e Ungheria, però, era stato espropriato senza indennizzo.
proprie regole da seguire, i nomi delle serie di locomotive austriache. Ogni società ferroviaria aveva un proprio sistema. In pista sud sab attraverso l'appalto di tipi kkStB entro la fine del 1898 per i nuovi locomotori e il loro schema.
Originariamente introdotto nel 1860 e il 1864 nei pressi regimi numero della pista sud molto confuso. Le locomotive passeggeri hanno avuto la fila 1-17, le locomotive treno merci righe 18-29 Tutta la serie, i nomi dei numeri di matricola della macchina sono state assegnate. Più tardi ha commissionato in serie sono stati poi forniti i numeri d'ordine nuovo. Le differenze strutturali sono state fatte con un certo numero di lettera aggiuntiva indicata (ad esempio, 32a, 32b).
Lo schema di numerazione di kkStB lavorato per le regole speciali. Le decine sono importanti informazioni sul numero di assi accoppiati. Corrisponde al numero d'ordine non è il numero di assi accoppiati. Ecco alcuni esempi: il numero atomico 10 contiene i trattori digiuno di tre accoppiate. Il primo è stato il 110 (1C1 n4v). Per quanto la cifra 210 n4v da 1C2 trattori Quick era già stato preso, era la versione a vapore del rumore 110 al 10 ° L'ulteriore sviluppo della locomotiva a vapore 210 è stato poi il 310i Il numero 70 è stato riservato per i quattro attacchi, per esempio ha ricevuto nel 1914 è stato messo in servizio 1D1 h4v il titolo della serie 470i Nel 1917, la SB è un 2D h2 in servizio. Ha ricevuto, secondo lo schema, il titolo della serie 570i C'era anche il 170 (n2v 1D) e 270 (1D H2V). Tutte le locomotive del numero atomico 09 erano macchine 2C. (9 kkStB, 109 SB, 209 ex ÖNWB), numero d'ordine 06 fuori dalla 106.206.306 righe. Queste erano tutte le locomotive a due assi di guida, che sono stati destinati esclusivamente al trasporto di passeggeri e il servizio espresso.
Una curiosità è stata la classificazione della serie 329 (vapore umido) / 429 (a vapore). Erano locomotive universali Tender con 1C1 disposizione una ruota. Di conseguenza, essi avevano sentito classificato nel sistema 10 delle locomotive treno espresso. Tuttavia, sono stati molto 1C successo, serbatoio 1C1 locomotive della serie 229 della kkStB SB o derivati, in modo che fossero anche in questo schema.
La storia del Sud Locomotive può essere suddivisa in quattro periodi:
Epoca 1 della Società Ferrovie Meridionali
La prima epoca comprende soprattutto le locomotive delle società predecessore. Tra loro ci sono il numero 29 (CN2), ci sono tre copie del (uno operativo) e la finale di sostegni Engerth macchine per la rotta Semmering. Il numero 29 si è rivelata particolarmente bene e con più di 200 pezzi, la locomotiva più costruito della Ferrovia Meridionale. Alcune serie aveva perso dopo la guerra, essere data in Italia nel 1866. Molte macchine dei primi giorni sono stati forniti da stranieri opere locomotiva (compresi Maffei, Cockerill, Kessler), la maggioranza è stata, tuttavia, già prodotta in fabbriche austriache (Sigl Wr.Neustadt, Günther, ponte).
Periodo 2 della Società Ferrovie Meridionali
emerse nel secondo periodo dal 1869 le locomotive per scopi diversi. Questi comprendono, ad esempio 2B, il resoconto accoppiato trattori della serie 17 (1873), 17c (1885) e 16 La conclusione di questo periodo sono state le macchine della serie 2C 32f che sono stati messi in servizio dal 1896.
Epoca 3 della Società Ferrovie Meridionali
Dal 1885 al 1908, Louis A. Gölsdorf, il padre di Karl Gölsdorf, in qualità di direttore delle Ferrovie del Sud come una macchina. La situazione finanziaria del sé costretti ad abbandonare i disegni casa. Invece, ha rilevato nel 1898 i disegni di Carlo Gölsdorf provata (9, 60, 106, 206, 306, 108, 110, 170, 180, 229, 280, 429)
Epoca 4 della Società Ferrovie Meridionali
Dal 1909 sono tornati sui loro proprie costruzioni. Di particolare valore è qui la 109i di serie E 'stata la prima locomotiva europea, il focolare era situato sopra le ruote. Ciò realizza un ampio focolare e come risultato una prestazione molto buona.
Non meno importanti sono state la montagna 1E espresso locomotive treno della serie 580 (1912), il 570er ricostruito nel BBO a 33, il numero 80 (lo stesso del kkStB 80) e le locomotive serbatoio 2C1 della serie 629i Quest'ultimo è stato ottenuto dal kkStB in gran numero. Il progetto definitivo per la SB 1922 il numero era 480 (sistemazione E ruota). Per tutte le strutture del ingegneri erano 4.Epoche Prossy, Castello e Steffan STEG la fabbrica responsabile. Notevole in questo contesto è che tutti i tipi dell 'ultimo periodo, senza eccezione due motori a vapore sono stati.
Alla fine della sua esistenza, l'SB aveva uno stock di 1084 locomotive. Questi sono stati i seguenti: Austria:. 302, 255-Jugoslavia, Ungheria (DSA) 149 e in Italia 378 macchine "
|