Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Raddoppio Cefalù Ogliastrillo - Castelbuono
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=52168
Pagina 1 di 1

Autore:  Scarto&Ridotto [ venerdì 7 gennaio 2011, 13:45 ]
Oggetto del messaggio:  Raddoppio Cefalù Ogliastrillo - Castelbuono

Buone notizie per il tratto di linea da raddoppiare citato nel titolo del topic. maggiori info le trovate a questo link:

http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/20 ... ndo-lotto/

Speriamo bene... certo, rimarrebbe ancora il "buco" di 80 km fino a Patti...

Autore:  tobruk [ sabato 8 gennaio 2011, 13:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Raddoppio Cefalù Ogliastrillo - Castelbuono

Scarto&Ridotto ha scritto:
Speriamo bene... certo, rimarrebbe ancora il "buco" di 80 km fino a Patti...


Più che altro per rendere la Messina-Palermo una linea ferroviaria, ci vorrebbe un'offerta di treni decente. Al di là dei raddoppi, dei quadruplicamenti, dei salti di montone eccetera. Da Messina a Patti molti continuano a prendere il bus. Visto che la linea è in ottime condizioni e garantisce tempi di percorrenza di tutto rispetto, viene da chiedersi se la gente sia cretina oppure se c'è qualcosa che non torna con l'offerta di trasporto ferroviario. E non me lo dovrei chiedere io, se lo dovrebbero chiedere alla DTR prima di tutto. Scusa l'OT, ma è da anni che si parla di raddoppi attivati e treni soppressi. C'è la vecchia tratta sotto il Tindari che vede un treno ogni tre legislature, tutta bella in tensione 3000V c.c., con spettacolari barriere antirumore vicino all'abitato. Se il raddoppio deve essere un business, anzichè una strada per lo sviluppo dei trasporti, ce lo dicano chiaramente. Anzi, forse lo abbiamo già capito.

Autore:  Mattia646 [ lunedì 10 gennaio 2011, 11:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Raddoppio Cefalù Ogliastrillo - Castelbuono

Vedasi la Nuova Pontebbana...i raddoppi sono business... :x

Autore:  tobruk [ lunedì 10 gennaio 2011, 20:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Raddoppio Cefalù Ogliastrillo - Castelbuono

Da lunedì prossimo ci saranno 8 coppie di regionali in più tra Messina e Milazzo.

Finalmente si muove qualcosa.

Autore:  Mattia646 [ martedì 11 gennaio 2011, 12:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Raddoppio Cefalù Ogliastrillo - Castelbuono

Ma perchè non la smettono con questa storia della concorrenza e fanno dei servizi davvero INTEGRATI? Troppo difficile vero? :(

Autore:  tobruk [ martedì 11 gennaio 2011, 12:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Raddoppio Cefalù Ogliastrillo - Castelbuono

Mattia646 ha scritto:
Ma perchè non la smettono con questa storia della concorrenza e fanno dei servizi davvero INTEGRATI? Troppo difficile vero? :(


Se ci fosse la "concorrenza" sarebbe già qualcosa. Non c'è nessuna concorrenza, di fatto.

Autore:  Mattia646 [ martedì 11 gennaio 2011, 13:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Raddoppio Cefalù Ogliastrillo - Castelbuono

Giusto Tobruk, che almeno inizino a farla, smuoverebbero già i viaggiatori, attualmente costretti da orari ferroviari improponibili a fornirsi dell'autobus.
Ci vorrebbe la bravura degli svizzeri nel redarre gli orari... :roll: ...però sarebbe bello conoscere qualcuno che l'orarista lo fa di professione, magari scopriremmo cose sconosciute perlomeno ai profani come il sottoscritto! :oops:

Autore:  Scarto&Ridotto [ mercoledì 12 gennaio 2011, 9:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Raddoppio Cefalù Ogliastrillo - Castelbuono

Ci sono un bel po' di osservazioni che si potrebbero fare, e una, piuttosto importante, riguarda anche il contratto di servizio con la regione, che ancora non è stato firmato e che quindi rende piuttosto problematico il mantenimento delle tracce e impossibile un aumento del numero di treni.
Anche questo va sottolineato, per completezza ;)

Autore:  tobruk [ mercoledì 12 gennaio 2011, 10:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Raddoppio Cefalù Ogliastrillo - Castelbuono

Scarto&Ridotto ha scritto:
Ci sono un bel po' di osservazioni che si potrebbero fare, e una, piuttosto importante, riguarda anche il contratto di servizio con la regione, che ancora non è stato firmato e che quindi rende piuttosto problematico il mantenimento delle tracce e impossibile un aumento del numero di treni.
Anche questo va sottolineato, per completezza ;)


Chiaro. E di certo non lo possiamo firmare io e te, il contratto di servizio.

Autore:  Mattia646 [ mercoledì 12 gennaio 2011, 11:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Raddoppio Cefalù Ogliastrillo - Castelbuono

Purtroppo il governatore è troppo impegnato nei suoi salti della quaglia... :(

Autore:  TrainPassion [ sabato 28 novembre 2015, 11:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Raddoppio Cefalù Ogliastrillo - Castelbuono

Presentato il 26/11 a Cefalù, nel corso di un incontro istituzionale presso la sala Consiliare del Comune, il progetto della futura stazione cittadina che, come una vera e propria fermata metropolitana, sarà sotterranea.

La realizzazione del nuovo terminal è parte integrante degli interventi di raddoppio del tratto di binari fra Ogliastrillo e Castelbuono.

Interventi che consentiranno di migliorare le performance della linea Palermo - Messina con un incremento della capacità di traffico e della regolarità e puntualità del servizio di trasporto.

L’ intera opera, infatti, prevede la realizzazione di un nuovo tracciato ferroviario (circa 13 km) e tre gallerie: Cefalù (6,87 km), Sant’Ambrogio (4,15 km) e Malpertugio (0,18 km).

Le prime due saranno costruite utilizzando le “talpe TBM” (Tunnel Boring Machine), gigantesche frese meccaniche in grado di eseguire operazioni di perforazione seguite dal contestuale rivestimento delle pareti servendosi delle più moderne tecnologie.

La terza sarà realizzata con lo scavo tradizionale.

La maggior parte del nuovo tracciato ferroviario e la nuova fermata di Cefalù, realizzati sotto il livello stradale, consentiranno l’eliminazione definitiva di sei passaggi a livello e delle criticità costituite dagli incroci strada/ferrovia.

Ciò comporterà, come ulteriore beneficio, una considerevole riduzione delle emissioni di gas di scarico delle autovetture ferme alle barriere dei passaggi a livello e migliori condizioni di vivibilità urbana grazie a un traffico automobilistico più scorrevole senza le interferenze di circolazione tra veicoli su gomma e su rotaia.

Inoltre, sarà trasferita in zona Carbone la Sottostazione Elettrica ferroviaria ed eliminata la cinta ferroviaria lungo l’intero tratto di costa da Ogliastrillo a Sant’Ambrogio, liberando aree pregiate per l’utilizzo ottimale delle risorse paesaggistiche di un territorio ad elevata vocazione turistica.

La conclusione degli interventi è prevista in sei anni, con un impegno economico di circa 350 milioni di euro.

Immagine

Immagine

Immagine

Fonte: FS News

Autore:  peppe91 [ domenica 6 dicembre 2015, 21:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Raddoppio Cefalù Ogliastrillo - Castelbuono

Un'altra Sanremo....andiamo bene... :evil:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice