Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Ferrovie cinesi https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=5229 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Torrino-Pollino [ sabato 1 luglio 2006, 18:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Ferrovie cinesi |
Oggi è stata inaugurata la Ferrovia Pechino- Lhasa, considerata la più alta del mondo. Vengono usate carrozze pressurizzate, si viaggia a 5000 metri di altezza con doppi vetri anti UVB . Dicono che abbia anche il record di tunnel ferroviario montano più lungo al mondo, qualcuno ne sa le dimensioni? Ciao Fabrizio Ferretti. |
Autore: | G-master [ sabato 1 luglio 2006, 21:29 ] |
Oggetto del messaggio: | |
No, la lunghezza non la so, però la Pechino-Lhasa è sicuramente una delle più importanti realizzazioni ferroviarie al mondo. Checché ne dicano gli ecologisti e quelli che pensano che questa linea al massimo serve a portare le truppe cinesi in tempi rapidi sul posto in caso di insurrezione. A questo punto aspettiamo un'altra notizia: che si riprendano in mano i progetti degli anni Settanta per collegare Iran e Afghanistan alla rete ferroviaria europea (idea dimenticata da quando due colpi di stato simultanei nei due paesi ne resero impossibile la realizzazione), e da lì quella cinese. Si realizzerebbe così la continuità ferroviaria tra europa e asia, il tutto a scartamento normale e quindi senza cambi di carrelli e trasbordi vari. E di sicuro i commerci ne beneficerebbero. |
Autore: | Il Basso di Genova [ domenica 2 luglio 2006, 10:17 ] |
Oggetto del messaggio: | |
G-master ha scritto: No, la lunghezza non la so, però la Pechino-Lhasa è sicuramente una delle più importanti realizzazioni ferroviarie al mondo.
Checché ne dicano gli ecologisti e quelli che pensano che questa linea al massimo serve a portare le truppe cinesi in tempi rapidi sul posto in caso di insurrezione. A questo punto aspettiamo un'altra notizia: che si riprendano in mano i progetti degli anni Settanta per collegare Iran e Afghanistan alla rete ferroviaria europea (idea dimenticata da quando due colpi di stato simultanei nei due paesi ne resero impossibile la realizzazione), e da lì quella cinese. Si realizzerebbe così la continuità ferroviaria tra europa e asia, il tutto a scartamento normale e quindi senza cambi di carrelli e trasbordi vari. E di sicuro i commerci ne beneficerebbero. Tanto poi arrivano i **** |
Autore: | G-master [ domenica 2 luglio 2006, 14:43 ] |
Oggetto del messaggio: | |
?!? |
Autore: | G-master [ mercoledì 5 luglio 2006, 12:59 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Guardate qui: http://www.ansa.it/main/notizie/canalev ... 42866.html |
Autore: | exp 349 [ mercoledì 5 luglio 2006, 18:38 ] |
Oggetto del messaggio: | |
per la redazione: attendiamo un articolo puntuale e dettagliato ![]() |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |