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Grat Orme Tramway - cable car (a me) sconosciuta https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=54532 |
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Autore: | Scarto&Ridotto [ giovedì 7 aprile 2011, 13:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Grat Orme Tramway - cable car (a me) sconosciuta |
Chi mi da informazioni su questa Cable Car? ![]() Non sapevo esistessero altre città con questo sistema (per altro attivo). http://www.galenfrysinger.com/wales_gre ... ramway.htm ![]() |
Autore: | Coccodrillo [ giovedì 7 aprile 2011, 14:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Grat Orme Tramway - cable car (a me) sconosciuta |
È una funicolare fissa (due in realtà , una dopo l'altra), in comune con San Francisco ha solo l'aspetto di binari e veicoli. In questa le vetture sono sempre fissate alla fune e si muovono a va e vieni (dubito che le vetture passino da un tronco all'altro alla stazione intermedia, anche se dall'aspetto delle rotaie direi che usano ruote a bordino singolo e funi ad anello, quindi la cosa sarebbe teoricamente possibile e forse anche facile). Sistemi a fune con più veicoli che si disammorsano alle stazioni sono stati provati anche altrove (Australia per esempio), ma oltre a San Francisco non se ne è salvato nessuno. Si vede bene su Google, anche con StreetView: http://maps.google.ch/maps?f=q&source=s ... 3&t=k&z=19 |
Autore: | Scarto&Ridotto [ giovedì 7 aprile 2011, 15:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Grat Orme Tramway - cable car (a me) sconosciuta |
Si, hai colto nel segno il mio dubbio, ovvero il bordino ![]() Altro dubbio viene dalla seconda o terza foto del link che ho inviato, in cui si vede una panchina e una tabella in blu che sembra indicare... una sorta di fermata intermedia. Per questo ho pensato alla possibilità di sganciamento dalla fune. Possiblitià che mi viene in mente anche vedendo la lunghezza piuttosto consistente del tratto di raddoppio (verso metà delle foto, si vedono più scorci della strada con il doppio binario con rotaia interna in comune), tratto che si spinge fino alla stazione terminale alta, Questa cosa mi ha fatto venire l'idea di una certa "elasticità " nell'esercizio delle due vetture. Sembra quasi che le due vetture abbiano corse completamente indipendenti (da cable car appunto) e dipendano tra loro solo per obbligatoria la sosta nell'incrocio (e mi piacerebbe vedere il deviatoio!). E poi ancora: ma le funi, nel tratto di binario singolo, devono essere davvero vicinissime! trovi tutte le foto nel link sopra ![]() |
Autore: | Scarto&Ridotto [ giovedì 7 aprile 2011, 15:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Grat Orme Tramway - cable car (a me) sconosciuta |
ho appena spulciato google dal tuo link. si vedono bene più tratti di incrocio e almeno una stazione intermedia! a me sembra una cable car... c'è lo street view, ora me la seguo tutta! ![]() sembrano esserci anche delle paline blu intermedie, delle pensole per catenaria. Credo servano a ricaricare le batterie mentre il tram ci passa (in effetti nelle foto a corredo del link precedente se ne vede una in cui si nota, sull'imperiale della vettura, una sorta di lungo arco che immagino striscerà sulle mensole di queste paline). E si vedono anche bene gli scambi ![]() |
Autore: | Scarto&Ridotto [ giovedì 7 aprile 2011, 15:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Grat Orme Tramway - cable car (a me) sconosciuta |
di più: a metà percorso vi è un grosso edificio a servizio della funicolare (da qui per altro il percorso diventa, da misto (a valle) a sede propria (verso monte). Ebbene, sembrerebbero esserci binari di ricovero al coperto e una vettura, con trolley, ferma su un binario ma non in esercizio. In più, al centro di questa struttura, vi è un blocco a pianta circolare. E se effettivamente si tratta del deposito (a valle non c'è, la stazione di testa è un semplice binario con pensilina) non credo sia fantascienza ipotizzare anche una piattaforma girevole al chiuso... http://maps.google.ch/maps?f=q&source=s ... 42,,0,4.46 Inoltre, il binario, che in entrata a valle è doppio con rotaia centrale in comune, in uscita da questo fabbricato è di nuovo unico. nel tratto in sede propria si vede bene il sistema funicolare. Scorrendo lo street view fino alla fine si incontra una foto in cui due vetture si incontrano nell'incrocio più a monte e poi una terza vettura in partenza dal terminal a monte. Questo vuol dire che sono in funzione, contemporaneamente, più di due carrozze. Credo si tratti di due sistemi funicolari distinti che però hanno un deposito comune... (mi sembra di vedere infatti che le vetture del tratto basso e di quello alto siano diverse, e un cartello indica il cambio vettura per arrivare alla sommità ). vorrei vedere com'è fatto dentro il deposito Credo cmq si possano sganciare autonomamente dalla fune, sennò questo non credo sarebbe successo: ![]() Agli esperti il giudizio! Boh! ![]() |
Autore: | Coccodrillo [ giovedì 7 aprile 2011, 19:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Grat Orme Tramway - cable car (a me) sconosciuta |
Se ho ben misurato con Google Earth: 0 m inizio 303 m raddoppio 722 m asse stazione intermedia 1120 m raddoppio 1500 m fine I tronchi fanno 303-419-398-380 metri, cioè lunghezze simili considerando l'errore di misura, propendo quindi per il va e vieni. Da i siti che indico sotto sembrerebbero due tronchi indipendenti, anzi, tre: * un sistema va e vieni superiore, veicoli 6 e 7 (l'incidente che hai segnalato è dovuto al malfunzionamento degli scambi, che ricordo essere normali e non da funicolare) * due funicolari indipendenti va e torna in basso, che però condividono il binario, veicoli 4 e 5 * altri tre veicoli (1, 2 e 3) erano carri merci usati per la costruzione della linea e per il trasporto di carbone * oltre a questi c'è una cabinovia più o meno parallela Penso si tratti di veicoli con ruote normali, viaggianti su binari normali, però fissati ai cavi. I veicoli non si scambiano di posto in quanto i due tronchi non sono collegati, ma probabilmente potrebbero farlo con l'aiuto di gru e un piccolo trasproto stradale. http://www.greatormetramway.co.uk/ http://www.hows.org.uk/personal/rail/orme.htm http://www.colinfparsons.btinternet.co. ... /ormet.htm http://www.cable-car-guy.com/html/ccuk.html#orme http://www.cable-car-guy.com/html/ccgreatorme.html#top http://www.greatorme.btinternet.co.uk/Tramway.htm http://en.wikipedia.org/wiki/Great_Orme_Tramway Questo video (uno dei tanti) che ho visto solo a pezzi conferma la mia teoria: http://www.youtube.com/watch?v=pBIsCMLCNss |
Autore: | Scarto&Ridotto [ venerdì 8 aprile 2011, 9:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Grat Orme Tramway - cable car (a me) sconosciuta |
... però è proprio carina... ![]() |
Autore: | saltobravo [ lunedì 18 aprile 2011, 10:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Grat Orme Tramway - cable car (a me) sconosciuta |
Cita: però è proprio carina No no..è proprio una meraviglia! Voglio andarci... ![]() Quanti punti di incrocio ha? Anche da questo dipende il numero di vetture contemporaneamente in servizio... |
Autore: | saltobravo [ lunedì 18 aprile 2011, 10:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Grat Orme Tramway - cable car (a me) sconosciuta |
Mi rispondo da solo...due vetture per tratta ![]() |
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