Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 23:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il treno natura in Toscana
MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 22:09 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Un convoglio speciale ha l'obiettivo di ripristinare la vecchia tratta ferroviaria Asciano-Monte Antico, percorrendo un affascinante tragitto di 142 chilometri tra i dintorni di Siena, al passo lento delle locomotive d'epoca.

http://tv.repubblica.it/spettacoli-e-cu ... ref=HREV-3

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il treno natura in Toscana
MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 22:50 
Non connesso

Ottima iniziativa, assolutamente da sostenere!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 luglio 2011, 10:11 
Non connesso

Il Trenonatura dovrebbe essere protetto dall'Unesco...solo non capisco bene cosa voglia dire la didascalia..."un convoglio speciale ha l'obiettivo di ripristinare la vecchia tratta..." ???? Ne sanno di ferrovia i giornalisti... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2011, 0:02 
Non connesso

La tratta Asciano - Monte Antico è lunga circa 50 km, e da molti anni è percorsa solo da treni turistici sotto l'emblema "Treno natura", con notevole successo di pubblico soprattutto straniero.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 8:21 
Non connesso

Il treno passa attraverso paesaggi stupendi, incontaminati.
La Maremma è veramente affascinante!

Putroppo i paese attarversati come S.Angelo e S.Giovanni sono scarsamente abitati. Vedevo un servizio in tv nel quale si dieva che a San Giovanni d'Asso il sindaco, per aumentare il numero di abitanti, aveva indetto un bando per andare a vivere nel suo paese. Monte Amiata è già più ampio come centro, ma la ferrovia passa per Monte Amiata "Scalo" che è un po' distante dal paese...

Guardando la locadina del progrmma 2011 sul sito delle ferrovie turistiche ...erro o hanno ridotto il numero delle corse del treno natura? Ad esempio vedo poco corse del servizion circolare: "Siena-Asciano-Monte Antico-Siena"... che gli anni passati eano tutte le domeniche tranne quelle di agosto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 18:50 
Non connesso

per fabio 7771, non sbagli affatto, rispetto al 2010 hanno eliminato molte corse, l'anno scorso quasi tutte le domeniche c'era un treno, e abitando abbastanza vicino molte di quelle domeniche ero li a farmi le mie foto, speriamo che l'anno prossimo riprendano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 10:13 
Non connesso

brennero76 ha scritto:
... ero li a farmi le mie foto

...gratis!!! :evil: :twisted: :evil:

Non è una polemica nei sui confronti, visto che non la conosco,
...ma questa è la "fotografia" del 90% degli appassionati...: non tirano fuori un soldo e pretendono che vengano fatti treni!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 22:32 
Non connesso

per il sig.cedro
ma perchè lei paga ogni volta che fotografa un treno?!?!?!?!..... :shock:
non mi risulta di aver scritto che pretendo piu treni storici, ho semplicemente scritto che la mia è una speranza poi me ne farò una ragione se ciò non accadra, ma nel frattempo onestamente ritengo la polemica diretta a me (visto che è in mia risposta) ed a tutti quelli che quotidianamente lungo linea fotografano treni in transito storici e non, poi se lei conosce qualcuno che oltre ad essere appassionato di ferrovie è anche appassionato di foto, ma si rifiuta di farne se non paga(non si sà chi, perchè e quanto visto che non trattasi di treno fotografico), beh, non sò credo comunque che la cosa si commenti da sola e questa persona che dice di tenere questo comportamento sia anche una persona ipocrita a cui io farei fatica a credere, anzi non gli crederei affatto.Comunque per dovere di cronaca appartengo a quel 10% che qualcosina hanno pagato visto che di treno natura nel corso degli anni un paio ne ho fatti e dopo aver fotografato quello che si poteva fotografare da partecipante ha deciso di fotografare lo splendido paesaggio con annesso treno che il treno natura nello specifico attraversa, certo, fino a che qualcuno non mi farà pagare il biglietto......

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]