Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Il prima e il dopo...
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=59334
Pagina 1 di 2

Autore:  Beppe de Morra [ lunedì 5 dicembre 2011, 0:07 ]
Oggetto del messaggio:  Il prima e il dopo...

Con i potenti mezzi di google mi sono divertito a fare un viaggio in calabria per vedere cosa si vede e cos'è rimasto della vecchia linea Paola - Cosenza.
La foto con la 981 l'ho trovata in rete ma non è specificato l'autore.

Allegati:
sanfili2.jpg
sanfili2.jpg [ 201.8 KiB | Osservato 5219 volte ]

Autore:  Beppe de Morra [ lunedì 5 dicembre 2011, 0:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il prima e il dopo...

e quello che si vede ora dallo stesso punto!

Allegati:
sanfili3.jpg
sanfili3.jpg [ 111.18 KiB | Osservato 5218 volte ]

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ lunedì 5 dicembre 2011, 0:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il prima e il dopo...

Se si va qui, si avranno altre notizie su quella linea.
http://www.lestradeferrate.it/mono33.htm

Autore:  Mattia646 [ lunedì 5 dicembre 2011, 9:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il prima e il dopo...

Molto interessante...mi sono letto tutta la storia...un territorio difficile sicuramente a livello orografico ma che possibilità turistiche che ci sarebbero!!! :roll:

Autore:  Beppe de Morra [ lunedì 5 dicembre 2011, 12:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il prima e il dopo...

Grazie mille Giancarlo!

Una domanda, ma sulla cremagliera era previsto l'uso della doppia trazione?

Sempre da google street view: tra sende e san fili

Allegati:
rende4.jpg
rende4.jpg [ 162.53 KiB | Osservato 5142 volte ]

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ lunedì 5 dicembre 2011, 14:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il prima e il dopo...

Ho consultato la PGOS del 1963 e non ci sono divieti per la doppia trazione a vapore su linee armate con cremagliera.

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ lunedì 5 dicembre 2011, 15:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il prima e il dopo...

Mattia646 ha scritto:
Molto interessante...mi sono letto tutta la storia...un territorio difficile sicuramente a livello orografico ma che possibilità turistiche che ci sarebbero!!! :roll:

Nessuna, anche se dal punto di vista paesaggistico sarebbe interessante da Cosenza fino a Falconara Albanese dove il panorama sul Tirreno è veramente da mozzafiato. Purtroppo tra San Fili e Falconara c'è la galleria di valico lunga diversi Km, le ultime volte che l'ho percorsa, a metà strada c'era una cascata d'acqua non indifferente. Dopo anni di abbandono credo che nessuno si azzarderebbe ad entrarci per percorrerla. Dopo la stazione di Falconara verso Paola inizia la discesa e subito dopo una galleria c'è il viadotto sul vallone San Giovanni. Per chi conosce questa linea sa che quel viadotto da sempre ha dato seri problemi di staticità di una arcata, perché costruita su un terreno franoso in costante movimento, tanto che le FS furono costrette alla fine ad adottare un sistema di ponte mobile che periodicamente veniva riallineato con il binario smontando gli appoggi a valle e ricostruirli a monte. Penso che le FS passato l'ultimo treno e avuto il giunto da Cosenza abbiano stappato una bottiglia di spumante.

Autore:  Beppe de Morra [ lunedì 5 dicembre 2011, 18:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il prima e il dopo...

Mi stavo rileggendo la pubblicazio della Elledi e in effetti la linea dava non pochi problemi, sopratutto il viadotto di san giovanni e sicuramente le FS una volta completata la galleria Santomarco (una delle galleria a binario unico più lunghe al mondo) hanno tirato un sospiro di sollievo.
Certo, rimane il rimpianto di aver perso una linea molto caratteristica delle nostre ferrovie.

Un'altra domanda, ma gli accessi sono entrambi "tagliati" dalla rete RFI?

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ lunedì 5 dicembre 2011, 19:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il prima e il dopo...

Lato tirrenica sono stati realizzati due ingressi a triangolo, uno da Paola, l'altro da San Lucido marina per permettere l'inoltro dei treni sia da nord che da sud verso Cosenza e Sibari. Lato Cosenza c'è un analogo triangolo per smistare i treni verso lo Ionio o Cosenza. La vecchia linea si è ventua a trovare per un tratto al centro del triangolo con il binario da San Lucido che gli tagliava la strada, pertanto, non servendo più, è stata tagliata. Lato Cosenza, invece, credo che ci sia ancora lo scambio a Castiglione Cosentino perché nella stazione di Rende c'era fino a qualche tempo fa un deposito dei mezzi da cantiere dell'impresa Ventura di Paola.

Autore:  Beppe de Morra [ lunedì 5 dicembre 2011, 22:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il prima e il dopo...

un'altro fotogramma da google, notare il PL fatto in casa per evitare il sottopasso!

Allegati:
rende5.jpg
rende5.jpg [ 164.15 KiB | Osservato 5047 volte ]

Autore:  Beppe de Morra [ lunedì 5 dicembre 2011, 23:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il prima e il dopo...

E un PL ancora da smontare alla stazione di Rende...

Allegati:
rende.jpg
rende.jpg [ 166.96 KiB | Osservato 5040 volte ]

Autore:  Beppe de Morra [ lunedì 5 dicembre 2011, 23:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il prima e il dopo...

La salita lato tirreno! (penso tra san lucido e falconara) Giancarlo correggerà...

Allegati:
sanlucido1.jpg
sanlucido1.jpg [ 238.92 KiB | Osservato 5034 volte ]

Autore:  Beppe de Morra [ lunedì 5 dicembre 2011, 23:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il prima e il dopo... (Paola-Cosenza)

Ed un segnale ad ala ancora presente (penso a protezione di Falconara)

Allegati:
sanlucido2.jpg
sanlucido2.jpg [ 159.57 KiB | Osservato 5033 volte ]

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ martedì 6 dicembre 2011, 1:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il prima e il dopo...

Beppe de Morra ha scritto:
La salita lato tirreno! (penso tra san lucido e falconara) Giancarlo correggerà...

Con sicurezza questa foto è tra San Lucido e Falconara. Lo dico con sicurezza perchè quel casello fin da quando ancora la linea era in funzione è stato tenuto in affitto da un cugino di mia moglie che produce un ottimo vino, prima lo ha abitato e ora lo ha adibito a cantina.

Autore:  Mattia646 [ martedì 6 dicembre 2011, 9:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il prima e il dopo...

Insomma costi e territorio non aiuterebbero...peccato, ci ho provato...
Interessante il ponte mobile, dopo questa chicca e quella della cascata d'acqua nella galleria di valico non posso che concordare sul brindisi all'arrivo del giunto a Cosenza...effettivamente doveva essere una linea economicamente difficile da sostenere pur restando molto caratteristica...

@ Giancarlo: ma potrebbe essere che le Fs stapparono una bottiglia del vino del cugino di tua moglie? :wink:

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice