Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Linea Novara-Domodossola https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=600 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | amtrak [ mercoledì 25 gennaio 2006, 5:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Linea Novara-Domodossola |
Qualcuno potrebbe dirmi se la Novara-Domodossola e' stata elettrificata? Ho cercato dei riferimenti su internet, ma non sono riuscito a trovare la risposta. Sono affezionato a questa linea perche' la facevo spesso negli anni '70 (sulle ALn 668, se non mi ricordo male) per andare a trovare la mia morosa! Grazie mille Paolo |
Autore: | ambro [ mercoledì 25 gennaio 2006, 8:47 ] |
Oggetto del messaggio: | |
E' elettrificata ormai da qualche anno |
Autore: | amtrak [ mercoledì 25 gennaio 2006, 15:34 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie! Paolo |
Autore: | appassionato qualunque [ giovedì 26 gennaio 2006, 21:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Se non lo fosse stata... |
Vi immaginereste il traffoco merci NO-Domo tutto a trazione diesel? una follia... (anche se i privati di G2000 e D753 ne usano...) Comunque treniTaglia usa ALn, MD compresi... |
Autore: | fabribo_2 [ sabato 28 gennaio 2006, 0:03 ] |
Oggetto del messaggio: | |
E464XMPR ha scritto: Speriamo solo che dopo non ci fanno viaggiare certi CATORCI di quaranta anni fà .
Infatti non stanno usando "catorci" (che brutta parola... ![]() ![]() Saluti. Fabrizio. |
Autore: | exp 349 [ sabato 28 gennaio 2006, 13:17 ] |
Oggetto del messaggio: | |
sull'uso di materiale Diesel su linee elettrificate ( malcostume già visto anche su asti-acqui, treviso-portogruaro ) mi viene da pensare che al momento dell'elettrificazione non si siano preoccupati di reperire il materiale adatto, riservando i mezzi elettrici soprattutto a linee suburbane ben più trafficate. giorni fa sui giornali leggevo di parlamentari incavolati cont renitalia perchè avrebbe inviato a roma e a torino treni taf comprati con i contributi di altre regioni. non è che durante le olimipiadi ci troveremo un regionale savona-genova brig. con una tripla di aln 663?sai che belle fumate in partenza da principe sotterranea? |
Autore: | centu [ sabato 28 gennaio 2006, 15:09 ] |
Oggetto del messaggio: | |
![]() |
Autore: | matteo_ivrea [ lunedì 30 gennaio 2006, 18:56 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciao a tutti, allora la Novara-Domodossola via Borgomanero è stata elettrificata qualche anno fa, attualmente risulta attrezzata con blocco elettrico conta-assi e D.C.O. tra Domodossola e Vignale (sede Borgomanero) e blocco elettrico automatico nella tratta Vignale-Novara. La maggior parte dei servizi merci (NON Trenitalia) viaggia in trazione elettrica (SBBCI Re484, FNC E189,E630). Per ora è tutto... Ciao Matteo Bonino |
Autore: | Franz [ lunedì 30 gennaio 2006, 22:43 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciao, non è vero che tutto il materiale più anziano è stato eliminato dalla linea: le E 424 con i regionali, gli E 636 e gli E 645 dove sono finiti ? ![]() Mi sembra che tre-quattro mesi fa c'erano ancora........ ![]() Buona serata. ![]() Franz. ![]() |
Autore: | fabribo_2 [ lunedì 30 gennaio 2006, 23:03 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Franz ha scritto: Ciao, non è vero che tutto il materiale più anziano è stato eliminato dalla linea: le E 424 con i regionali, Fabribo_2 ha scritto: Infatti non stanno usando "catorci" (che brutta parola... ) di QUARANTA anni fa....
Le E424 non hanno QUARANTA ANNI..... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Saluti. Fabrizio. |
Autore: | matteo_ivrea [ martedì 31 gennaio 2006, 18:18 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Franz ha scritto: ![]() Ciao Franz...io sono di Ivrea (come dice il nick ![]() P.S. Tu di dove sei? Scusate se ho usato il forum per una comunicazione personale... ![]() Ciao Matteo |
Autore: | Freccia della Laguna [ mercoledì 1 febbraio 2006, 13:44 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Riguardo al materiale diesel impiegato anche su linee elettrificate, vi posso dire che questa "usanza" c'è anche sulla Treviso-Vicenza, anche perché il deposito di Treviso ha in dotazione tutte le Aln 668 serie 1200 d'Italia, che ovviamente sono in esubero rispetto alla necessità di materiale elettrico. Cito un caso per tutti, quello della Venezia-Castelfranco-Bassano-Trento, che è elettrificata da VE a Bassano e a trazione diesel lungo la rimanente tratta. Ovviamente i treni Ve-Tn sono diesel (ALn 668 o MD, su una coppia anche un MD di Trento nella sua sfavillante livrea), ma i treni Ve-Bassano sono effettuati per ragioni di turno da TAF, ALn 668 o composizioni bloccate di materiale ordinario diesel! Tutto questo nonostante esistano precisi accordi fra Trenitalia e Regione Veneto in cui si impegna a effettuare il servizio con materiale elettrico laddove la linea lo consenta! |
Autore: | appassionato qualunque [ giovedì 2 febbraio 2006, 22:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Lunga vita alle E424 |
Le e424 si sobbarcano ancora la maggior parte dei servizi, salvo i festivi. Con 3 carrozze (prima erano 4, a volte sono 2 ![]() ![]() fichè durano... |
Autore: | Santiago74 [ sabato 17 giugno 2006, 22:30 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Perché questa linea l'hanno costruita in parte parallela alla Domodossola-Arona? Quando parte da Domodossola, la linea si apparta dalla linea per Arona, ma dopo passare per Villadossola queste due linee corrono parallele. Darebbe l'impressione che fossero state costruite da due società concorrenti... Qualcuno ha la risposta? |
Autore: | Bremen [ sabato 17 giugno 2006, 22:58 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Santiago74 ha scritto: Perché questa linea l'hanno costruita in parte parallela alla Domodossola-Arona? Quando parte da Domodossola, la linea si apparta dalla linea per Arona, ma dopo passare per Villadossola queste due linee corrono parallele. Darebbe l'impressione che fossero state costruite da due società concorrenti... Qualcuno ha la risposta? Sono state costruite in due tempi diversi.
La prima fu la Novara - Domodossola, inaugurata nel settembre del 1888. La seconda fu la Arona - Domodossola inaugurata nel gennaio del 1905. Quest'ultima venne costruita tenendo conto dell'imminente apertura del tunnel del Sempione. Venne infatti costruita con pendenze ridotte al minimo per garantire maggiori velocità e maggior capacità per il trasporto merci. Bye BYe Bremen |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |