Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

DEMOLIZIONE LINEE
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=62245
Pagina 1 di 2

Autore:  capolinea [ lunedì 23 aprile 2012, 11:41 ]
Oggetto del messaggio:  DEMOLIZIONE LINEE

Senza grandi disturbi e nell'indifferenza della stampa locale é stato completamente disattivato il piazzale della Stazione di Varallo, capolinea della linea ottocentesca Novara - Varallo, lasciando un unico binario senza più alcuna possibilità di manovra. Intervento per altro brutale, e anche un poco artigianale che ha completamente escluso la possibilità di utilizzo della piattaforma girevole e l'accesso allo scalo merci. Grazie Moretti...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Autore:  centu [ lunedì 23 aprile 2012, 12:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DEMOLIZIONE LINEE

.

Autore:  noboibend [ lunedì 23 aprile 2012, 15:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DEMOLIZIONE LINEE

I difensori di Moretti e della sua banda ti risponderanno che così si risparmiano tanti bei soldoni in manutenzione...
In realtà è solo il primo passo per irrigidire la flessibilità d'esercizio per poi arrivare alla chiusura definitiva di tutta la linea.

Autore:  modellbahn73 [ lunedì 23 aprile 2012, 15:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DEMOLIZIONE LINEE

Cavolo che peccato!L'ho vista diverse volte,era proprio una bella stazioncina!
Ma dov'è la piattaforma girevole?
Mi sembrava che c'era una comunicazione fra i due binari dopo il F.V.per girare le loco e riportarle in testa al treno per il ritorno verso Novara....

Autore:  centu [ lunedì 23 aprile 2012, 18:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DEMOLIZIONE LINEE

.

Autore:  capolinea [ martedì 24 aprile 2012, 9:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DEMOLIZIONE LINEE

centu ha scritto:
ero convinto fosse già così da un pò di anni...forse mi sbaglaivo

No, il lavoro é stato fatto a fine Gennaio, ma non ho mai avuto l'occasione di fare le foto.

modellbahn73 ha scritto:
Ma dov'è la piattaforma girevole?

La piattaforma girevole é sulla sinistra delle immagini

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
centu ha scritto:
che si chieda quindi alla regione di prendere provvedimenti

Siamo messi male, anche il Presidente della Regione Piemonte é della lega

Autore:  centu [ martedì 24 aprile 2012, 12:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DEMOLIZIONE LINEE

.

Autore:  modellbahn73 [ martedì 24 aprile 2012, 15:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DEMOLIZIONE LINEE

Sapete se questa stazione era in Germania,tipo Varallo Sesia Hbf? :D :D
Non c'era neanche l'erba alta :evil: :evil: :evil:

Autore:  max333 [ martedì 24 aprile 2012, 19:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DEMOLIZIONE LINEE

cavolo capolinea non sapevo che varallo fosse messa così male! Se penso a tutte le volte che ci sono stato da ragazzino mi viene il magone.....chissa dove andrema a finire di questo passo?
mandi max

Autore:  il vergognoso [ mercoledì 25 aprile 2012, 16:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DEMOLIZIONE LINEE

modellbahn73 ha scritto:
Sapete se questa stazione era in Germania,tipo Varallo Sesia Hbf? :D :D
Non c'era neanche l'erba alta :evil: :evil: :evil:

...e avrebbe servizi igienici e info turistiche,sarebbe stata collegata con un cadenzamento orario/biorario con Novara,e dal piazzale partirebbero autobus per Alagna in coincidenza coi treni!!
la piattaforma ricordo di averla vista operativa in occasione del treno storico con doppia 640.143 in testa e 240FNM in coda!!!era il 2006 se non ricordo male,il treno aveva una compo di carrozze centoporte...nel pomeriggio prima di ripartire per Novara furono girate la 640,il suo tender separatamente,e infine la 240.
mette una grande tristezza vedere oggi quei binari brutalmente tagliati :( :( :cry: :cry:

Autore:  centu [ giovedì 26 aprile 2012, 7:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DEMOLIZIONE LINEE

.

Autore:  max333 [ giovedì 26 aprile 2012, 8:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DEMOLIZIONE LINEE

non ho parole!
Pensare che son di rientro da una mini vacanza alle 5 terre.....ho visto, traversine in cemento spaccate con tanto di aggancio della rotaia divelto in piena stazione di manarola, traversine che avranno la mia età in quella di vernazza, disservizi a manetta.......insomma mi sa che un pò tutta italia è mal messa.
Mi spiace per varallo, ma almeno i miei ricordi quelli no, non possono cancellarli.
mandi, max

Autore:  noboibend [ venerdì 27 aprile 2012, 20:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DEMOLIZIONE LINEE

centu ha scritto:
la penale l'hanno pagata gli abitanti del Piemonte sia in soldi, che in servizio.

Ben gli sta, così imparano a votare quei legaioli del cxxo che segano i treni e le linee ferroviarie :x

Autore:  trambusfi [ venerdì 27 aprile 2012, 22:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DEMOLIZIONE LINEE

Anche in Toscana, regione notoriamente molto più attenta alle proprie ferrovie, qualche anno fa ha ridotto così la stazione di Saline di Volterra, capolinea della linea Cecina - Saline, esercita da anni nei soli giorni scolastici in regime di spola con 4 corse il cui orario è studiato "apposta" per la turnazione del personale più che vere esigenze della clientela, per la verità non molto abbondante per la scarsa antropizzazione della zona e per la scarsissima integrazione ferro-gomma.

Non aiuta il fatto che la parallela strada regionale è stata recentemente ammodernata per ampi tratti, rendendo ancora più conveniente l'autoservizio, che spesso sostituisce all'ultimo momento la littorina.

Per non farci mancare nulla, avendo eliminato qualsiasi tronchino di ricovero a Cecina (la cosiddetta rete snella...), una volta concluso il turno mattutino (ore 9 circa) la littorina fa un'invio a vuoto fino a Livorno, da dove riparte sempre a vuoto verso mezzogiorno per iniziare da Cecina la coppia di corse "pomeridiane". Se non altro la prima corsa mattutina parte all'alba da Pisa, mentre l'ultima corsa da Saline prolunga da Cecina verso Pisa: due invii a vuoto in meno...

Anche a Saline il ponte girevole (utilizzato negli ultimi anni anche per qualche treno storico a vapore) è stato isolato, e permane il rallentamento a 10 km/h in corrispondenza di un ponticino lesionato da una piena del torrente sottostante nell'ormai lontano 1999... Fortuna vuole che è nelle vicinanze di una fermata, non in piena linea... Linea pressoché pianeggiante, lunga circa 20 km, percorsa in "soli" 32 minuti...

Autore:  MALTE [ sabato 28 aprile 2012, 5:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: DEMOLIZIONE LINEE

capolinea, non e' solo la stazione di varallo,
e' una situazione comunissima, in centinaia e centinaia di stazioni tutti i binari per cosi dire ''extra'' vengono rimossi.......purtroppo!

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice