Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

ferrovia dossobuono - isola della scala
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=62829
Pagina 1 di 1

Autore:  caimano023 [ mercoledì 23 maggio 2012, 9:11 ]
Oggetto del messaggio:  ferrovia dossobuono - isola della scala

qualcuno di voi ha foto o notizie della ferrovia che collegava dossobuono a isola della scala?
grazie tanto

Autore:  centu [ mercoledì 23 maggio 2012, 12:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ferrovia dossobuono - isola della scala

.

Autore:  roby75 [ mercoledì 23 maggio 2012, 12:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ferrovia dossobuono - isola della scala

Trovi qualcosa anche qui:
http://www.ferrovieabbandonate.it/immag ... st=D&id=22

Autore:  daniele626 [ mercoledì 23 maggio 2012, 19:50 ]
Oggetto del messaggio:  ferrovia dossobuono - isola della scala

Bella linea. Vist anche si google x caso dopo esser passato lungo la tangenziale di Verona
Speriamo che la riaprano


Sent from my iPhone using Tapatalk. Daniele626

Autore:  centu [ mercoledì 23 maggio 2012, 20:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ferrovia dossobuono - isola della scala

.

Autore:  Omnibus [ sabato 26 maggio 2012, 11:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ferrovia dossobuono - isola della scala

E' un segnale di fermata (art. 26 Reg. Segnali).
Però si trovano sui marciapiedi delle stazioni, non in linea.

Omnibus

Autore:  centu [ sabato 26 maggio 2012, 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ferrovia dossobuono - isola della scala

.

Autore:  Ghkkms [ domenica 27 maggio 2012, 8:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ferrovia dossobuono - isola della scala

Qualche informazione sulla Dossobuono-Isola? Beh, cominciamo per
dire che sono di Isola della Scala e su questa linea ( oltre alla Vero-
na-Bologna) è cominciata la mia passione per i treni/ferrovie.
Era il 1970. Su questa linea il servizio viaggiatori era svolto da automotrici Aln 773 e 880, l'unico servizio svolto con materiale ordinario era il locale del mattino da Rovigo e il corrispondente della sera da Verona. Da ricordare che questo servizio venne svolto
per alcuni anni dalle D141, per poi passare alle D345 ( sovente
con il locale da Verona erano agganciati anche carri merci a resa accelerata). Il servizio merci era svolto dall'omnibus Verona P.Nuova
Scalo-Legnago e viceversa. Il traffico merci su Vigasio era molto scarso, mentre su Bovolone e Cerea era fiorente. La linea era armata con rotaie da 12 metri giuntate da 36Kg/mt, il segnalamento
era di tipo ad ala semaforica di seconda categoria ( Vigasio e Bovo- lone) mentre la fermata Castel d'Azzano aveva solo il segnale di fermata. Questo era presente anche a Vigasio.
La linea era esercita col DU, gli apparati di trasmissione dei segnali/PL erano a filo e la manovra dei deviatoi a mano.
La linea fù rinnovata nel 1983/4 adottando rotaie da 49 Kg/mt e
nuove traverse, l'altro tratto quello che da Isola và verso Cerea
adottò invece traverso in cemento.
L'anno dopo questa linea entrò nell'elenco ormai famoso dei " rami
secchi" e il 31 dicembre 1985 venne chiusa. L'ultimo treno transitato fù il locale 4169 Verona-Legnago( che arrivò fischiando, a cominciare dal primo PL in entrata a Isola della Scala ).
Purtroppo, con molto rammarico, a quei tempi non ho mai fatto delle foto e l'unica cosa che mi rimane sono solo dei ricordi.
A.R.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice