| Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
| ferrovia dossobuono - isola della scala https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=62829 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | caimano023 [ mercoledì 23 maggio 2012, 9:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | ferrovia dossobuono - isola della scala |
qualcuno di voi ha foto o notizie della ferrovia che collegava dossobuono a isola della scala? grazie tanto |
|
| Autore: | centu [ mercoledì 23 maggio 2012, 12:22 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: ferrovia dossobuono - isola della scala |
. |
|
| Autore: | roby75 [ mercoledì 23 maggio 2012, 12:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: ferrovia dossobuono - isola della scala |
Trovi qualcosa anche qui: http://www.ferrovieabbandonate.it/immag ... st=D&id=22 |
|
| Autore: | daniele626 [ mercoledì 23 maggio 2012, 19:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | ferrovia dossobuono - isola della scala |
Bella linea. Vist anche si google x caso dopo esser passato lungo la tangenziale di Verona Speriamo che la riaprano Sent from my iPhone using Tapatalk. Daniele626 |
|
| Autore: | centu [ mercoledì 23 maggio 2012, 20:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: ferrovia dossobuono - isola della scala |
. |
|
| Autore: | Omnibus [ sabato 26 maggio 2012, 11:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: ferrovia dossobuono - isola della scala |
E' un segnale di fermata (art. 26 Reg. Segnali). Però si trovano sui marciapiedi delle stazioni, non in linea. Omnibus |
|
| Autore: | centu [ sabato 26 maggio 2012, 14:12 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: ferrovia dossobuono - isola della scala |
. |
|
| Autore: | Ghkkms [ domenica 27 maggio 2012, 8:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: ferrovia dossobuono - isola della scala |
Qualche informazione sulla Dossobuono-Isola? Beh, cominciamo per dire che sono di Isola della Scala e su questa linea ( oltre alla Vero- na-Bologna) è cominciata la mia passione per i treni/ferrovie. Era il 1970. Su questa linea il servizio viaggiatori era svolto da automotrici Aln 773 e 880, l'unico servizio svolto con materiale ordinario era il locale del mattino da Rovigo e il corrispondente della sera da Verona. Da ricordare che questo servizio venne svolto per alcuni anni dalle D141, per poi passare alle D345 ( sovente con il locale da Verona erano agganciati anche carri merci a resa accelerata). Il servizio merci era svolto dall'omnibus Verona P.Nuova Scalo-Legnago e viceversa. Il traffico merci su Vigasio era molto scarso, mentre su Bovolone e Cerea era fiorente. La linea era armata con rotaie da 12 metri giuntate da 36Kg/mt, il segnalamento era di tipo ad ala semaforica di seconda categoria ( Vigasio e Bovo- lone) mentre la fermata Castel d'Azzano aveva solo il segnale di fermata. Questo era presente anche a Vigasio. La linea era esercita col DU, gli apparati di trasmissione dei segnali/PL erano a filo e la manovra dei deviatoi a mano. La linea fù rinnovata nel 1983/4 adottando rotaie da 49 Kg/mt e nuove traverse, l'altro tratto quello che da Isola và verso Cerea adottò invece traverso in cemento. L'anno dopo questa linea entrò nell'elenco ormai famoso dei " rami secchi" e il 31 dicembre 1985 venne chiusa. L'ultimo treno transitato fù il locale 4169 Verona-Legnago( che arrivò fischiando, a cominciare dal primo PL in entrata a Isola della Scala ). Purtroppo, con molto rammarico, a quei tempi non ho mai fatto delle foto e l'unica cosa che mi rimane sono solo dei ricordi. A.R. |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|