Alle 17 e 30 del 21 luglio 2012,nella Repubblica di S. Marino,è stato inaugurato a scopo museale e rievocativo, un tratto ferroviario,ricostruito della originaria ferrovia elettrica che fino al 1944 collegava la Capitale della repubblica sammarinese a Rimini in territorio italiano.
Il tracciato che inizia pochi metri prima dell'imbocco superiore della galleria Montale,scende in curva di 100 metri di raggio e in pendenza continua del 42 per mille verso Rimini. All'uscita dell' imbocco inferiore della galleria Montale,sono stati ricostruiti allo scoperto, altri circa 250 metri di binario dotati nella parte terminale di una banchina di accesso a servizio dei visitatori.
Due accessi pedonali,superiore ed inferiore,permettono la prosecuzione pedonale, nel piano urbano sottostante. Il tratto ferroviario è protetto da un capillare impianto di video sorveglianza,permanentemente in collegamento con la Gendarmeria mentre a breve verranno installati cancelli all'ingresso dei portali.
Risanato l'armamento, è stata montata una moderna linea di contatto con filo aereo di 100 mm di sezione,alimentato mediante tensione di 480 Volts in continua da un nuovo ponte raddrizzatore collocato nella sottostazione,ubicata sopra il portale monumentale del Montale.
L'impianto eroga una potenza di 250 KW per un assorbimento massimo al filo di contatto di 250 ampère. Tutti i mensolaggi in galleria sono nuovissimi,costruiti, secondo le normative attuali e predisposti per un eventuale elevazione di tensione. Allestiti con gli isolatori originali della ferrovia che in questo modo ne perpetuano la testimonianza tecnico, storica dell'epoca.
Sempre lo stesso giorno è stata inaugurata l'elettromotrice AB03,ricostruita e mostrata quasi completata, nella sua versione originale. Il rotabile ha percorso il tratto ferroviario,più volte nel corso della manifestazione con a bordo L'Eccell.ma Reggenza e il Segretario di Stato al Territorio e all'Ambiente On.le Dott.Giancarlo Venturini.
RomaTrenoVaporeTeam,rappresentato nella persona del Dott. Massimiliano Marchetti con atto del Congresso di Stato di S.Marino del 20/09/2011 è stata incaricata di redigere un programma di intervento indicante le metodologie,le tecniche e le tempistiche per il recupero e la manutenzione del materiale rotabile,incarico che si è concretizzato nella supervisione,raccolta della componentistica e coordinamento,dei lavori di ricostruzione eseguiti in prima battuta a Roma.
In particolare RomaTrenoVaporeTeam ringrazia per la professionalità riscontrata,la disponibilità,la competenza e la squisita gentilezza di Dirigenti,tecnici e maestranze le Ditte :
MF Costruzioni Ferroviarie di Costanzi Giacomo(ROMA) che ha eseguito i lavori di ricostruzione meccanica dell'elettromotrice AB 03
La V.A.R srl(ROMA) Che ha eseguito i lavori di ricostruzione elettromeccanici sull'equipaggiamento di trazione del suddetto rotabile.
La DI.CO.S. di Roma che ha fornito materiali ed attrezzature e l'opportuna consulenza per il risanamento dell'armamento del tratto ferroviario ricostruito
La FerImpianti di Roma che ha eseguito il montaggio e la fornitura della rete di contatto
L'Azienda di Stato sammarinese A.A.S.P. che ha eseguito un impareggiabile lavoro di falegnameria e montaggio di centinaia di componenti
L'Azienda di Stato sammarinese A.A.S.S. responsabile dei servizi di fornitura elettrica e che ha eseguito le connessioni necessarie per l'alimentazione dei quadri elettrici.
Infine un particolarissimo ringraziamento alle persone di:
Gianni Proietti (Metro/ferrovia Roma Viterbo)
Nicola Caruso (Metro/ferrovia Roma Giardinetti)
Paolo Gassani (AMT ferrovia Genova Casella)
Sergio Usai (AMT ferrovia genova casella)
Robero Gadotti (FTM ferrovia Trento Malè)
Roberto Rosciarelli (DI.CO.S. Roma)
Giuseppe de Grisantiis (AMIT Roma)
Roberto Renzi (TPL Rimini e Filovia di Rimini)
Che a vario titolo hanno fornito "indispensabili consigli e consulenza e molto altro ancora)
Infine Alle Associazioni TrenoBiancoAzzurro e AMIT per l'estrema e fattiva disponibilità anche materiale dimostrata. Al Gruppo di FaceBook "C'era una volta la ferrovia Rimini S.Marino e alla sua fondatrice Elisabetta Piccioni che è stata per me,ispiratrice e volano di questo "sogno ad occhi aperti".
A Marino Francioni,Yuma, Alex,Oscar Cervellini di S.Marino e ...a Valeriano Vagnini. A questa fantastica SQUADRA,di cui mi onoro di aver fatto parte!!!! Senza la loro tenacia,abnegazione,intelligenza,forza e simpatia,non saremmo riusciti nell'impresa e per finire Al Segretario di Stato al Territorio,Giancarlo Venturini, sempre vicino anche col cuore....
GRAZIE, GRAZIE QUI DA ROMA ALLA REPUBBLICA DI S.MARINO GRAZIE A QUESTE MERAVIGLIOSO POPOLO ......
RomaTrenoVaporeTeam il Presidente Dott. Massimiliano Marchetti