Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 18:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: da briga a goschenen
MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 22:29 
Non connesso

finalmente ad agosto riusciro' a farmi un pezzo di ferrovia della matterhorn bahn.....da briga fino a goschenen e poi scenderò verso l'italia dal gottardo...........se l'avete già fatta avete suggerimenti?? penso che farò parecchie foto!! ciao .....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: da briga a goschenen
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 13:41 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 20:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 16:55 
Non connesso

no no...niente auto!! io voglio stare col sedere sul treno......eheh... partenza da gallarate con EC etr610 SBB delle 7.56 per l'esattezza............a vedere youtube deve essere stupendo..... già per me comunque fare le elicoidali di varzo e il tunnel del sempione è sempre un'emozione!!!! in piu' fare il tunnel del furka e poi fare il tunnel del gottardo........ e la discesa con le elicoidali in leventina..... cosa volere di piu'??? una lucana??? mah.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 22:43 
Non connesso

Occhio che mi pare dal 13 agosto (dettagli su www.ffs.ch) la tratta Domodossola-Iselle è chiusa, quindi sono possibili ritardi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 7:33 
Non connesso

E 464 069 ha scritto:
finalmente ad agosto riusciro' a farmi un pezzo di ferrovia della matterhorn bahn.....da briga fino a goschenen e poi scenderò verso l'italia dal gottardo...........se l'avete già fatta avete suggerimenti?? penso che farò parecchie foto!! ciao .....

Io faccio questa tratta, all'incontrario (da Andermatt a Briga) alcune volte all'anno. Occorre una bellissima giornata e poi, il resto, lo fanno il treno e i panorami. Vi è una cadenza oraria dei treni regionali con partenza da Briga alle 7.23, poi sempre alle xx.23. Arrivo a Göschenen dalle 9.42. Durata viaggio: 2h19'.Sui tavolini delle carrozze vi è il grafico del tragitto. Spettacolare il tunnel elicoidale di Grengiols, poi, piuttosto noioso, il percorso attraverso il tunnel di base della Furka (il più lungo del mondo a scartamento ridotto). Le motrici bagagliaio Deh 4/4, purtroppo, non consentono vel max superiori a 65 km/h. Spettacolare poi il breve percorso nella gola della Schöllenen fra Andermatt e Göschenen. Buon viaggio !

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 7:41 
Non connesso

si grazie!! cercherò di fare il tutto prima del 13 agosto onde evitare trasbordi o cancellazioni........grazie mo per le dritte!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 18:44 
Non connesso

E 464 069 ha scritto:
finalmente ad agosto riusciro' a farmi un pezzo di ferrovia della matterhorn bahn.....da briga fino a goschenen

Guarda che probabilmente per tutto il mese di agosto c'é tra Domo e Briga una interruzione totale del traffico per nuovi lavori urgenti sulla galleria elicoidale tra Varzo e Iselle. Almeno é quello che mi hanno detto diversi ferrovieri la settimana scorsa..
Inoltre la canna interessata dall'incendio é tuttora transitabile solo per metà, ma questo di per se non pregiudicherebbe il traffico.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 20:09 
Non connesso

grazie!! fino al 12 agosto sembra che sia tutto normale...........

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 8:04 
Non connesso

Cita:
tunnel di base della Furka (il più lungo del mondo a scartamento ridotto)

No, il più lungo tunnel ferroviario a scartamento ridotto è quello del Seikan in Giappone, di ben 54 km 8)

(e comunque sulla ferrovia retica c'è il Vereina di 19 km - il Furka ne fa 15,4)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 16:14 
Non connesso

Era il più lungo al momento dell'inaugurazione (1982). Troppo lungo, in ogni caso, il tempo di percorrenza (20') soprattutto con treni regionali (lenti) e composti da materiale relativamente moderno e tecnicamente in ordine ma molto rumoroso al punto da essere ai limiti della sopportazione (secondo la mia sensibilità, almeno). Vedremo come saranno le nuove vetture ordinate per il traffico regionale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2012, 18:14 
Non connesso

fatto il giro!!! ieri!! STUPENDO!! paesaggio da cartolina, personale MHG sorridente e disponibile nonostante il mio tedesco pessimo.....eheh ragazzi , da fare......!!! immagino in inverno che spettacolo!! non da meno la salita attraverso il sempione e la discesa via gottardo, da goschenen........i tratti a cremagliera in discesa sono notevoli..... ciaooo!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 11:53 
Non connesso

E 464 069 ha scritto:
fatto il giro!!! ieri!! STUPENDO!! paesaggio da cartolina, personale MHG sorridente e disponibile nonostante il mio tedesco pessimo.....eheh ragazzi , da fare......!!! immagino in inverno che spettacolo!! non da meno la salita attraverso il sempione e la discesa via gottardo, da goschenen........i tratti a cremagliera in discesa sono notevoli..... ciaooo!!

dai metti qualche foto :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 17:55 
Non connesso

lo so che riderete, ma le foto non le accetta......devo ridurle vero??? qualcuna carina l'ho fatta dai...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 agosto 2012, 20:03 
Non connesso

prova a metterle col imageshack.us
io una una volta l'ho inserita così :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 18:23 
Non connesso

Ho fatto alcuni anni fa alcune tratte del tuo giro.
Nel 2007 Tasch-Zermatt(linea Brig-Zermatt) e Zermatt-Riffelberg(linea del Gornergrat).purtroppo il tempo non era molto sereno e uindi ho rinunciato a salire fino al Gornergrat.Devo dire tuttavia che alcune cose non mi hanno entusiasmato tantissimo:Tasch,ultima località dove si può arrivare in auto,è in pratica un paesino del tutto snaturato per essere il parcheggio al servizio di Zermatt,con parcheggi sia all'aperto sia un multipiano coperto,roba tipo Lampugnano o Molino Dorino...
Zermatt bella è bella,anche se forse un pò troppo "ricca"...dalla linea verso il Gornergrat il Cervino mi è apparso più lontano di quel che pensassi,e vabbè purtroppo era in parte avvolto da nubi.
qualche anno prima invece in un weekend con pernottamento a Lucerna(il museo dei trasporti svizzero è stupendo :D )al ritorno ho percorso la Goschenen-Andermatt,mi hanno poi recuperato con l'auto ad Andermatt,e ho trovato particolarmente spettacolare questa,seppur breve,arditissima tratta a cremagliera fra strapiombi e gole impressionanti!!
Comunque resto un fan dell'Albula,per me la numero uno delle linee a scartamento ridotto della Svizzera,e anche come paesaggi i Grigioni li preferisco al Vallese.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]