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Autore:  740 [ venerdì 1 settembre 2006, 13:13 ]
Oggetto del messaggio:  saiet

io ho un pezzo di filmato del trammino di pochi secondi chi avesse filmati o libri oltre bedini bandecchi locus mi contatti perche per motivi affettivi penso che sia laferrovia che ho studiato molto , ho anche la riproduzione ho della az403 in metallo funzionante

Autore:  Tradotta [ venerdì 1 settembre 2006, 14:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Interessante, DOVE l'hai ripreso? piacerebbe vederlo...

Autore:  G-master [ venerdì 1 settembre 2006, 20:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Dev'essere il filmato col trenino in mezzo ai pini (bella forza, quattro quinti della linea correvano in mezzo ai pini...) alla fermata che ho visto su internet tempo fa proprio grazie al forum.
Sono sempre a disposizione per una gita sul tracciato.

Autore:  adria express [ sabato 2 settembre 2006, 18:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Io invece ho la VERA 403, interessa a qualcuno?

Autore:  Paolini.Stefano [ domenica 3 settembre 2006, 16:52 ]
Oggetto del messaggio: 

Cazzo, ad avere spazio e soldi, si........malridotta però, a quanto mi ricordo.....peccato.

Autore:  adria express [ lunedì 4 settembre 2006, 9:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Ridotta male si, ma ancora esistente...e deamiantata. Comunque era poco più che una provocazione, come si può constatare non gliene frega niente a (quasi) nessuno.......... :cry:

Autore:  G-master [ lunedì 4 settembre 2006, 13:09 ]
Oggetto del messaggio: 

A me invece la cosa incuriosisce non poco: come l'hai avuta? Dove la tieni? Come hai intenzione di restaurarla?

Autore:  adria express [ lunedì 4 settembre 2006, 13:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Cominciamo dalla fine: sic stantibus non intendo affatto restaurarla. Perchè? Intanto perchè non so dove metterla (oggi si trova presso l'impianto che l'ha deamiantata). Di conseguenza non è stato fatto un piano finanziario per reperire il denaro necessario a trasferirla e poi iniziare almeno un restauro esteriore. La E403 è di proprietà del CSFT che l'ha acquistata parecchi anni fa dalla FCU che era in procinto di demolirla.
Ma, come già ho detto, la mia è più che altro una provocazione, nel senso che spesso sento parlare, e vedo discussioni, che riguardano questa o quella ferrovia e quanto sarebbe bello riaprirla e rivedere circolare il materiale originario: ok, magnifico, ma quando si tratta di tentare di fare qualcosa che vada oltre la rievocazione nostalgica (ricognizioni, foto, documenti, modelli....) riesce oltremodo difficile trovare dei compagni di avventura. Anzi, è molto facile trovare dei critici!.
Discorsi vecchi, no? Però ogni tanto tornano su...(come i rutti,
parafrasando la canzone).
Sia ben chiaro che tutto ciò NON vuole essere accusatorio, polemico, rivendicativo ecc...è una semplice considerazione. Mi fa comunque piacere che in modo o nell'altro se ne parli.
Lunga vita e prosperità,
Massimo

Autore:  G-master [ lunedì 4 settembre 2006, 20:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Sai, finché non l'hai detto non sapevo che in qualche modo voi del CSFT foste in possesso dell'elettromotrice. A me fa sempre piacere che qualcuno cerchi di salvare il più possibile il materiale storico.
Poi però è anche vero che viviamo in un paese che fa tutto per bloccare questo tipo di passione: dall'ostracismo culturale in genere verso chi ama il treno, alle enormi difficoltà che prendi-taglia pone a chiunque voglia mettere mano ai mezzi storici. A dirla tutta, mi pare che prendi-taglia metta tanti bastoni tra le ruote anche alle stesse associazioni che ha delegato al restauro e al mantenimento dei suoi stessi mezzi storici.
Intanto, complimenti per aver salvato il mezzo. Se vivessimo in un altro paese dovrebbe essere qualche istituzione labronica, banca o ente pubblico, a mettere mano al portafogli e provvedere a un restauro almeno estetico. Ma siamo in Itaglia, e quindi è meglio spendere cifre molto superiori per improbabili istituti di ricerca sul fungo porcino o sul giardinaggio ai primi del Novecento.
Proprio ieri ero a Livorno e sono passato a Barriera Margherita, la stazione terminale della linea. E ho pensato, chissà com'era quando si poteva andare a Pisa col trenino senza dover raggiungere la scomodissima Livorno Centrale.
Tanto per aggiungere la noterella nostalgica.
A proposito, si può vedere una foto della 403?

Autore:  adria express [ lunedì 4 settembre 2006, 21:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Ne puoi trovare sui vari siti di foto ferroviarie.....
A proposito, abbiamo anche la P.P.C. n. 3 "Dante Alighieri", tanto per restare in zona. Grazie comunque per l'interessamento.

Autore:  G-master [ martedì 5 settembre 2006, 13:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Sì, sapevo che era in zona e che era stata ottimamente restaurata nel 1993. A proposito, ma funziona? In ogni caso mi piacerebbe fare un salto a vedere di persona il materiale e a conoscere chi lo ha salvato.

Autore:  adria express [ martedì 5 settembre 2006, 15:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Scrivimi in pvt.....

Autore:  Ale Sasso [ martedì 5 settembre 2006, 16:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Adria express, mi ha molto colpito il Tuo discorso sulla difficoltà di reperire compagni di avventura che vadano al di là di una semplice ricognizione nostalgica... potremmo scambiare due chiacchiere?

Autore:  adria express [ martedì 5 settembre 2006, 16:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Più che volentieri!

Autore:  740 [ giovedì 7 settembre 2006, 21:07 ]
Oggetto del messaggio:  saiet

lungo la linea ,ho passato molte ore, era un passatempo. il filmato viene recuperato da spezzoni, di pisa la memoria, ma io volevo sapere se oltre quei libri ve ne erano altri .purtroppo la linea non esisterà più ,era un altra epoca

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