Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Il segnalamento luminoso (e non) sulle concesse
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=67674
Pagina 1 di 5

Autore:  Bomby [ sabato 22 dicembre 2012, 21:15 ]
Oggetto del messaggio:  Il segnalamento luminoso (e non) sulle concesse

Le più disparate tipologie di segnalamento (luminoso o meno) nelle linee ferroviarie concesse sono un argomento che mi affascina moltissimo, ma su cui so poco.
Si va dai sistemi più semplici (il disco) a quelli più complessi, che rasentano il segnalamento FS, passando per livelli via via intermedi e sempre diversi da una società all'altra. So esistere un segnalamento "tipo SV", dove la via libera è data dal disporsi del segnale al bianco, che credo sia in uso attualmente su tutte le linee SV, poi c'era il sistema in uso sulla BS-Edolo, oltre a quelli della Ferrara-Codigoro (non so se è analogo a quello SV), e a tanti altri.

Quali sono le codifiche, i regolamenti, ecc? Quale è la loro estensione? Si parla tanto del RS FS, ma quello delle (ex)concesse è altrettanto interessante!

Autore:  Bomby [ giovedì 27 dicembre 2012, 17:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il segnalamento luminoso (e non) sulle concesse

Uppo...

Autore:  Bomby [ sabato 29 dicembre 2012, 21:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il segnalamento luminoso (e non) sulle concesse

Proprio nessuno?

Autore:  Stanga-Tibb [ sabato 29 dicembre 2012, 22:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il segnalamento luminoso (e non) sulle concesse

Questo è un tema tanto interessante quanto arduo... mi sovvengono solo sprazzi qua e là, notizie frammentarie, non saprei davvero aiutarti a dire qualcosa di organico e strutturato.

Provo a mettere un bel segnale ad ala - normalmente a via libera - della Sangritana tanto per stimolare un po' il topic...

Immagine

Foto da Photorail

Alessandro

Autore:  Bomby [ sabato 29 dicembre 2012, 23:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il segnalamento luminoso (e non) sulle concesse

Ti ringrazio. Purtroppo l'argomento è tanto vasto quanto misconosciuto dalla maggioranza. Spero che qualcuno possa darmi una mano.

In questi giorni, navigando in rete, ho notato varie curiosità, tra cui semplici segnali poco più che stradali (forse neanche omologati) a due spetti: rosso e verde... In uso sulle FdS, ma anche sulla Modena-Sassuolo fino a qualche anno fa...

Se qualcuno sa qualcosa, si faccia sotto!

Autore:  Stanga-Tibb [ sabato 29 dicembre 2012, 23:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il segnalamento luminoso (e non) sulle concesse

Una stranezza erano i segnali (credo Siemens) in uso sulla Trento Malè di aspetto decisamente DB, anche quuesti rossi e verdi, e solo di protezione, non so se ci sono ancora o sono stati sostituiti dai classici FS.

Ah ecco ho trovato una foto (non so nè l'autore nè da dove l'abbia presa, me ne scuso)... tra l'altro vedo che è un segnale di partenza, probabilmente Malè ne era dotata a differenza delle altre.
Allegato:
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg [ 108.32 KiB | Osservato 11246 volte ]


Alessandro

Autore:  centu [ domenica 30 dicembre 2012, 10:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il segnalamento luminoso (e non) sulle concesse

.

Autore:  Stanga-Tibb [ domenica 30 dicembre 2012, 12:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il segnalamento luminoso (e non) sulle concesse

Sì la foto era stata scattata a Malè infatti.

Leggendo sul libro di Mario Forni relativo alla FETM, si apprende che il segnalamento era stato infatti fornito dalla Siemens, i segnali di protezione potevano assumere gli aspetti di via impedita (una luce rossa), via libera in corretto tracciato (una luce verde), via libera in deviata a 15 km/h (una verde e una gialla), difatti avevano due luci sopra e una sotto. Inoltre erano sussidiati da una tabella con la lettera S se il FV era a sinistra del senso di marcia o una A (?) se era a destra.

Osservando le planimetrie delle stazioni, si vede che i vari impianti erano provvisti del solo segnalamento di protezione ad eccezione di Trento p.zza Centa e Malè dotati anche di un solo segnale di partenza, oltre a ulteriori segnali a servizio dell'interposizione a 3 rotaie Scalo Filzi- Gardolo e dell'intersezione a 90° della "Retta" a Mezzocorona.

Con l'inaugurazione della nuova stazione di Trento Via Dogana (adiacente a quella FS) è stato attivato un ACC della Ansaldo Segnalamento Ferroviario SpA, che dovrebbe progressivamente essere stato esteso su tutta la linea in sostituzione dei vecchi impianti Siemens.

Alessandro

Autore:  Bomby [ domenica 30 dicembre 2012, 19:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il segnalamento luminoso (e non) sulle concesse

In un video che avevo visto (giusto ieri), infatti, mi parevano essere segnali di foggia tedesca. Oggi sono stati sostituiti da segnali tipo FS (visti oggi passando sulla linea del brennero).

Questo è solo un'esempio, ancora più interessanti (non che questo non lo sia, anzi) i segnalamenti tipo SV e SNFT (BS-Edolo)...

Autore:  Mattia646 [ mercoledì 2 gennaio 2013, 14:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il segnalamento luminoso (e non) sulle concesse

Bomby com'era il sistema in uso presso la linea della Valcamonica?
Ho visto che ne fai cenno e tu stai diventando una specie di "miniera" delle concesse!!! Sempre molto stimolanti i tuoi topic! :wink:

Autore:  Bomby [ mercoledì 2 gennaio 2013, 20:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il segnalamento luminoso (e non) sulle concesse

boh! Per questo chiedo!

Da quanto si vede in alcuni cabride su youtube ( http://www.youtube.com/watch?v=69DxySZW6SE ), sono in corso i lavori di disattivazione dei vecchi segnali (in alcuni casi sono ancora in funzione, in altri a fianco hanno il nuovo segnale ancora da attivare, in altri c'è già il nuovo segnalamento)... Mi pareva un sistema di segnalamento più complesso del semplice segnale rosso-verde, ma non sapendone nulla... Così come per il sistema SV.

OT:
L'interessamento per le concesse è una cosa che mi ha sempre coinvolto: semplicemente, le ritengo quasi più interessanti delle FS, con mezzi fantasiosi, piani di stazione originali e vari (da impianti minimi a enormi), anche vicende societarie che nulla hanno da invidiare a romanzi, oltre al senso di romanticismo che sanno dare. Prova a dare un'occhiata a questi video, e dimmi se non te ne innamori: http://www.youtube.com/watch?v=iRfu17Am ... ature=plcp http://www.youtube.com/watch?v=XKA-xzsEp3I http://www.youtube.com/watch?v=Bp8D2dCXpbQ http://www.youtube.com/watch?v=FHtNTlvlNl8 http://www.youtube.com/watch?v=rpvfcNG4ss0
FINE OT.

Autore:  centu [ mercoledì 2 gennaio 2013, 21:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il segnalamento luminoso (e non) sulle concesse

.

Autore:  Stanga-Tibb [ giovedì 3 gennaio 2013, 10:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il segnalamento luminoso (e non) sulle concesse

Ho un ricordo di una ferrovia "padana", non rammento quale, forse la FPS, in cui alcuni segnali di partenza nelle stazioni erano montati su pali estremamente bassi, diciamo meno di una persona in piedi, penso per ragioni di economia... non so se esistono ancora (non credo). Non riesco a ritrovare foto.
Alessandro

Autore:  centu [ giovedì 3 gennaio 2013, 13:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il segnalamento luminoso (e non) sulle concesse

.

Autore:  Bomby [ giovedì 3 gennaio 2013, 18:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il segnalamento luminoso (e non) sulle concesse

I primi (quelli 2 post su) sono i segnali "pala" e "vanga" atti a segnalare lo stato di un PL. I secondo credo siano segnali atti ad imporre la fermata ai treni in località in cui la fermata sia a richiesta. I segnali che intendevo io (ma mi sorge il dubbio che il video non fosse quello) erano tondi (simil-fs, ma di foggia leggermente diversa, il video l'ho visto tempo fa e non ricordo se fossero più grossi o più piccoli...), ed in precedenza di alcune stazioni erano "a candeliere", con un fuoco per il ramo rettilineo ed uno per il ramo deviato. Mi sembra che si citasse il sistema siemens, o una roba del genere, ma adesso non ricordo...

Pagina 1 di 5 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice