Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 0:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TIRANO MARILLEVA
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 13:49 
Non connesso

CI SONO NOVITA' SUL CHIACCHIERATO COLLEGAMENTO DELLA TRENTO MARILLEVA ( FUCINE ) CON LA FERROVIA RETICA A TIRANO ???

MI SEMBRA UN'OTTIMA IDEA DOTARE LE NOSTRE ALPI DI UNA RETE FERROVIARIA A SCARTAMENTO METRICO COME QUELLA SVIZZERA.
IN MERITO A CIO MI PIACEREBBE UN GIORNO VEDERE UN GLACER EXPRESS PARTIRE NON PIU DALL'ENGADINA MA DA CANAZEI ( O DA CORTINA PASSANDO SOTTO IL PORDOI... )CHE ATTRAVERSO LE VALLI DI FASSA, FIEMME E CEMBRA E DOPO AVER TOCCATO TRENTO SI DIRIGA VERSO TIRANO PASSANDO PER L'ATTUALE TRENTO-MARILLEVA, SOTTOPASSANDO I PASSI DEL TONALE PRIMA E DEL MORTIROLO POI...

CONTINUATE PURE VOI CON IL MIO SOGNO... ( CHE PER QUANTO MI RIGUARDA SI POTREBBE BENISSIMO REALIZZARE IN TEMPI RAGIONEVOLI SE LA MAGGIOR PARTE DELLA CLASSE DIRIGENTE SAPESSE GUARDARE PIU' IN LA DEI PROPRI INTERESSI... )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 15:26 
Non connesso

c'è un confine nazionale di troppo...
continua pure a sognare e accendi un mutuo per comprare la nuova fiat punto con cui potrai farti tutti i pordoi che vuoi...

è l'amara realtà

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 16:14 
Non connesso

exp 349 ha scritto:
c'è un confine nazionale di troppo...
continua pure a sognare e accendi un mutuo per comprare la nuova fiat punto con cui potrai farti tutti i pordoi che vuoi...

è l'amara realtà

sai che sto' sogando e questo e' comprensibile!
ma non comprendo come fai a sapere che ho una punto!!!

p.s. i due tunnel ( mortirolo e tonale ) non sono una mia idea ma è un'idea comune a diversi rappresentanti istituzionali della vltellina, della valle camonica e della valle di sole ovvero delle tre province interessate.
pertanto le notizie in mio possesso si fermano alla stesura del progetto di fattibilita' di un tunnel a doppio scartamento sotto il mortirolo e del prolungamento della ferrovia da maeilleva e tirano e da edolo a tirano.

per quanto riguarda le valli ad est di trento ... e' solo un sogno ma spero condiviso da qualcuno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2006, 19:10 
Non connesso

Il progetto, o meglio, il sogno di collegare la linea del Bernina con le Dolomiti è vecchi di almeno un secolo. Già ancora all'epoca della costruzione della prima Trento-Malè si vagheggiava di raggiungere un giorno le Retiche da un lato e la zona di Canazei dall'altro e, perchè no, anche il Bellunese. Se non sono riusciti quella volta quando il treno rappresentava il più affidabile sistema di trasporto, vorresti che lo facessero adesso? Continua a sognare, come del resto l'ho fatto io per tanti anni, ma non illuderti che vedrai qualche realtà. E' già tantissimo che ci sia stato il prolungamento della Trento-Malè e la riapertura della Merano-Malles.
Sarebbe invece più auspicabile e, in genere, meno costoso, passare alla riattivazione di tratti ferroviari dismessi dove oggi la strada sta dimostrando tutti i suoi limiti; non certo però ricostruendo la Calalzo-Cortina, che invece dovrebbe avere un percorso totalmente nuovo. In fin dei conti, se si guarda il tracciato, era poco più di un tram.
Saluti
Anatole

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 18:52 
Non connesso

........

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]