Roberto Morandi ha scritto:
La risposta è semplice: sono tedeschi...
Roberto
In Campania (profondo SUD, che non ricicla i rifiuti, che ha le case abusive al 70%, quella dei blocchi ferroviari ogni 48h, delle mega superstrade vuote e cementose, ecc ecc) c'è un sistema ferroviario metropolitano imperniato sulla Circumvesuaviana, Circumflegrea e Cumana, gestite alla Svizzera, con treni cadenzati ogni 20', scattanti, veloci, PUNTUALI, telecontrollati, su linee in parte a doppio binario, con BACC+rf, sottopassi e pensiline, con acquisto dei biglietti semplice ed efficente, che In Veneto se lo sognano e se lo sbavano giorno e notte (e non si dica che l'Area Metropolitana del Veneto non ha un bacino di traffico che non meriti almeno 2/3 del sistema ferroviario Napoletano).
Dunque non è un problema di essere nordici o sud-dici o mitteleuropei o freddi o caldi. C'entrano solo le aspettative dei pendolari e le capacità tecnico-cognitive della loro mediocre classe politica.
I resp. del Veneto, se volessero, potrebbero fanculizzare quel carrozzone magnapatate di Trenitalia: basta che la controllata Sistemi Territoriali, stringa un patto d'acciaio con qualche colosso ferroviario straniero ed il giochetto è fatto. Poi vanno tutti assieme da RFI e gli dicono che se non fluidificano e flessibilizzano e velocizzano le linee ferroviarie gli incendiano la sede RFI di Mestre con dentro tutti gli inutili burocrati di m.....a e i loro piani per portare a 50 km le sezioni di blocco su linee BAB ed eliminare tutti i binari d'incrocio da Calalzo a Canaro....
Mica difficile, spero!?