Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Bar con vista
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=71190
Pagina 1 di 3

Autore:  sly [ lunedì 24 giugno 2013, 10:28 ]
Oggetto del messaggio:  Bar con vista

Diversi anni fa vidi su una rivista del settore una foto presa in una stazione di linea TE a doppio binario (NA-Roma via cassino???) di un bar di stazione con i tavolini sul marciapiede del primo binario che offrivano una gustosa vista al transito dei treni. Un po' come il bar Angelino di Chivasso citato da Muscolino in un suo libro sul Piemonte ferroviario. Qualcuno sa dov'è o dove esistono bar con tavolini esterni del genere? Grazie.

Autore:  vr80 [ lunedì 24 giugno 2013, 10:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bar con vista

Sezze (LT) sulla Roma Napoli Via Formia. Bar con veranda sul primo binario.

Autore:  sly [ lunedì 24 giugno 2013, 10:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bar con vista

Altre? Su youtube mi risulta Sezze stazione abbandonata a se stessa... depredata e vandalizzata, almeno nel 2010...

Autore:  Mattia646 [ lunedì 24 giugno 2013, 12:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bar con vista

Un tempo c'era anche a Sedico - Bribano un bar con verandina sul primo binario...certo, il movimento era poco...ma almeno si stava al fresco! 8)

Autore:  Giancarlo Giacobbo [ lunedì 24 giugno 2013, 14:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bar con vista

A Roma-Prenestina c'è un bar che una volta posizionava i tavolini sotto la pensilina del FV, si trovava su quello che era il binario uno e che ora è divenuto un binario di raccordo co la SSE. Hanno aggiunto altri quattro binari, due, recintati dell'AV per Napoli, e altri due, con marciapiede, della FR2 per Tvoli/Pescara. Il bar ancora resiste nonostante il quasi azzeramento degli avventori.

Autore:  DARIO PISANI [ martedì 25 giugno 2013, 9:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bar con vista

L'altro ieri vado alla stazione di Sibari a prelevare il primo genito che, da bravo....figlio di appassionato, spesso col fratello minore,utilizza il treno da Castiglione Cosentino per tornare dall'università,ma stavolta anzichè a Spezzano(FV presenziato ma da... zingari con roulottes e contorno di immondizie varie!!)scende nella stazione della famosa colonia della Magna Grecia per passare una mezza giornata al mare con me;premesso che ci mancavo da tre-quattro anni(cioè quando c'era un IC che utilizzai per salire a Milano/ Novegro via Adriatica),trovo la stazione sì rinnovata ma il bar,appunto,è chiuso, non perchè sia domenica ma perchè non funziona più,all'interno ci sono solo alcuni dispenser per gli snack e tutto appare desolatamente vuoto!L'edicola che dieci anni fa vendeva anche le riviste del nostro settore,non c'è più(comprai un numero di "Ferrovie Club" Duegi:chi se la ricorda??) e pensate che Sibari si presenta come "importante"zona turistica sullo Jonio cosentino!!
Per inciso, sull'orario,a parte un IC serale,i treni per Taranto sono "graziosamente" rappresentati dall'icona di un autobus.... :roll: :(

(Un "grazie" alla gestione Moretti e c.!! :evil: )

Autore:  Mattia646 [ martedì 25 giugno 2013, 10:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bar con vista

Mi accodo al ringraziamento... :twisted:

Autore:  antoedi124 [ martedì 25 giugno 2013, 11:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bar con vista

Dillo a mia figlia :twisted: !!! E' a Sibari per lavoro in un villaggio turistico e per arrivarci si è dovuta sciroppare 13 ore di autobus da Milano. Quando con un notturno ce ne avrebbe messo 12 ore dormento in un comodo vagone letto! Moretti...... AAAACULOFANNNN!!!! :twisted:

Autore:  Mattia646 [ martedì 25 giugno 2013, 11:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bar con vista

Ma no dai, c'è la comodissima soluzione Canzo - Milano Bovisa - Milano Centrale - Taranto - Sibari, tutta di notte, l'ideale per una ragazza che magari deve viaggiare sola... :roll:
Pover'Italia!

Autore:  antoedi124 [ martedì 25 giugno 2013, 11:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bar con vista

Peccato che l' ICN 784 l' hanno rimesso in orario dall' 8 giugno, :twisted:. Lei doveva essere a Sibari il giorno 1 giugno!!

Autore:  DARIO PISANI [ martedì 25 giugno 2013, 11:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bar con vista

Un mese fa una cugina di Napoli è venuta qui per la laurea del mio primo figlio:ebbene è stata letteralmente convinta a prendere un bus!al ritorno abbiamo atteso il mezzo davanti ad un bar presso lo svincolo della A3,ma prima che arrivasse ne sono arrivati altri due da paesi fra loro limitrof,i rispettivamente con la mirabolante cifra di due-tre passeggeri poi "traghettati" sul mezzo "definitivo" per Napoli con un totale di 7 persone mia cugina compresa!infine, esclusa Salerno,questo pullman non faceva più soste fino alla città del Vesuvio!!

Come dicevo sopra,due treni serali facevano sosta a Sibari proseguendo uno per Milano alle 19.10 e l'altro( che io presi fino a Modena dove mi aspettavano due amici per andare all'HME)per Torino mezz'ora dopo;unico neo, era che nel vagone letto si doveva accedere da Taranto o da Bari,ma tutto sommato l'orario era giusto per andare a letto,cioè verso le 23; ricordo inoltre un intercity per Bologna-che ad agosto 2008 mia moglie prese per andare a Castrocaro Terme- il quale copriva il tragitto in circa 10 ore,partendo da Sibari verso le 7,30 e relativo convoglio in senso opposto.

Autore:  sly [ martedì 25 giugno 2013, 11:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bar con vista

belle storie, tranne che non parlano di bar con vista sui binari :roll:

Autore:  DARIO PISANI [ martedì 25 giugno 2013, 11:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bar con vista

...ed io rientro in topic:viste tutte le normative di sicurezza,strisce gialle etc etc mi chiedo:ma le FS consentono ancora di mettere sedie e quant'altro sui loro marciapiedi??? :roll:

Autore:  sly [ martedì 25 giugno 2013, 11:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bar con vista

beh normalmente sono collocati in prossimità del bar e cmq sul primo marciapiede, abbastanza largo, e in ogni caso abbastanza distanti dal binario. poi se l'esercente paga l'area impegnata è altro discorso...

Autore:  vr80 [ martedì 25 giugno 2013, 13:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bar con vista

sly ha scritto:
Altre? Su youtube mi risulta Sezze stazione abbandonata a se stessa... depredata e vandalizzata, almeno nel 2010...

Di notte non è raccomandabile ma è comunque una bella stazione con 8 binari. Passano sia treni merci (a volte anche con Traxx) che passeggeri (Regionali, IC, Eurostar) e non è raro vedere anche convogli di carrozze inviate alle officine campane.
Di giorno vai tranquillo e goditi lo spettacolo. Purtroppo di stazioni pulite e decorose ce ne sono poche. Il bar è pulito.

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice