Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 10:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TRANSALPINA CHIUSA
MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2014, 9:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Oggi, sul giornale locale, è riportata la conferma della chiusura della linea "Transalpina" nel tratto TS Campo Marzio - Villa Opicina. Almeno fino al 2016, secondo l'autore dell'articolo, ma non è dato di sapere chi ha fornito questa data. Il problema risiede nella mancata manutenzione delle gallerie, le cui volte non garantiscono la sicurezza.

Viene dunque meno qualsiasi condizione per l'effettuazione di qualsivoglia treno storico, in un momento di grande interesse per il centenario della Prima Guerra Mondiale durante la quale la linea ebbe enorme importanza per la città di Trieste.

Ma soprattutto viene meno la possibilità, in caso di interruzione importante a Bivio d'Aurisina ovvero - più grave - della linea di Circonvallazione, di avere uno "sfogo" con macchine a sei assi (in particolarte le 652) per il collegamento con il Porto.

Così, mentre in città si fantastica sulla metropolitana leggera che avrebbe nella TS C.M. - Villa Opicina una direttrice fondamentale e il porto fortunatamente lavora - e parecchio - sulla ferrovia, le linee si continuano a chiudere.

Viva l'Italia.

Saluti sconfortanti

P.S. leggero OT: tra chi fa modellismo mi viene chiesto con sempre maggiore frequenza: "ma perchè fai inglese?" A parte l'interesse personale sulle ferrovie UK (ma potrebbe essere austriaco, tedesco, francese..) ...ecco, perchè devo sentirmi frustrato nel voler continuare a coltivare la passione per una ferrovia che continua a mortificare tutti, dal cliente pendolare, all'operatore commerciale, al semplice appassionato? Vado lontano, Oltremanica...e sto sereno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRANSALPINA CHIUSA
MessaggioInviato: giovedì 3 aprile 2014, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32331
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Ufficialmente la linea non è "chiusa".
Come da nota di RFI di TS del 17 marzo 2014:
A parziale modifica della sez. 21 del FL 61 del FCL Trieste, la linea Trieste C.Marzio - Villa Opicina continuerà ad osservare, anche dopo il 16 marzo p.v. e fino a nuovo avviso, il periodo di sospensione dal servizio a causa di problematiche riscontrate nelle gallerie "Opicina" e "Revoltella" in attesa di risoluzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TRANSALPINA CHIUSA
MessaggioInviato: venerdì 4 aprile 2014, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Ok...dunque non è "chiusa"...è soltanto "non aperta"... :lol: :lol: :lol:


Vedremo cosa resterà della linea dopo 2 anni di chiusura, a meo che il 2016 non sia una data inventata dal giornalista (cosa di cui dubito). Inoltre...se si ha una interruzione importante in linea a Bivio o sulla Circonvallazione che si fa? Riapriamo TS Centrale Scalo fintanto che non si libera la linea? :lol: :lol: :lol:


Saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl