1) il capolinea di Castiglione Olona , in base agli elementi in possesso, è sostenuto dalla giunta comunale e dal Sindaco in prima persona; ci sono comunque delle "cose" da risolvere PRIMA! Una su tutte è l'attraversamento da parte della linea della zona alle spalle del famoso rondo' di Vedano Olona: non è una cosa irrisolvibile ma ci vuole il consenso sia del Comune d Lozza (su cui passano i binari), sia ovviamente della Provincia di Varese che, per quel che ne so, è piuttosto favorevole alla ferrovia (qui lo dico e qui lo nego); risolto il "nodo" (in tutti i sensi) di Lozza (meno di 1000 abitanti) e di Vedano Olona, le cose possono procedere più speditamente; in conclusione ci vorrà un poco di tempo in più ma NON è una fantasia il raggiungimento di Castiglione Olona (la tempistica è difficile darla comunque).
2) piattaforme girevoli a Malnate, attualmente, NON sono previste;
3) per il fabbricato della stazione di Valmorea al momento fondi non ce ne sono: si privilegia l'avanzamento della ferrovia, il resto lo si vedrà dopo (e mi sembra meglio, così);
4) un'altra Tigerli c'è ma è in revisione (ci sono alcuni lavori da fare ma presto sarà operativa); molto difficilmente però correrà sulla Como-Molteno; pensiamo alla Ferrovia della Valmorea adesso poi si vedrà.
Se volete saperne di piu' o informazioni per associarvi alla ferrovia L'indirizzo e-mail è:
ferroviavalmorea@email.it