Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Incertezza sui segnali
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=7845
Pagina 1 di 1

Autore:  Freccia della Laguna [ mercoledì 4 ottobre 2006, 13:05 ]
Oggetto del messaggio:  Incertezza sui segnali

In una stazione con 2 binari posta su una linea a binario unico c'è un segnale di partenza per ogni binario per ciascuna direzione. Domanda: dato che i segnali di partenza nelle linee a binario unico non fanno da avviso ai segnali di protezione della successiva stazione (ci sono i segnali di avviso isolato), i segnali di partenza in questione possono avere come aspetti solamente rosso o verde?

Autore:  Emilio [ mercoledì 4 ottobre 2006, 13:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Che io sappia si, come tutti i segnali di 1° categoria semplici ( senza avviso accoppiato)

Autore:  Gundunasso [ mercoledì 4 ottobre 2006, 14:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Se la distanza è ridotta, posso anche fare da avviso alla successiva,
vedi Impreia Oneglia e Porto Smaurizio.

Autore:  saint [ mercoledì 4 ottobre 2006, 17:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Incertezza sui segnali

Freccia della Laguna ha scritto:
In una stazione con 2 binari posta su una linea a binario unico c'è un segnale di partenza per ogni binario per ciascuna direzione. Domanda: dato che i segnali di partenza nelle linee a binario unico non fanno da avviso ai segnali di protezione della successiva stazione (ci sono i segnali di avviso isolato), i segnali di partenza in questione possono avere come aspetti solamente rosso o verde?


Dipende dall'amministrazione. In alcune e` a due luci, rossa (via impedita) e bianca (via libera), alcune lo hanno alto, altre basso.

Autore:  alex corsico [ giovedì 5 ottobre 2006, 2:36 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
dato che i segnali di partenza nelle linee a binario unico non fanno da avviso ai segnali di protezione della successiva stazione


Non é assolutamente una norma se le distanze sono ridotte un segnale di partenza di una stazione puo' avere accoppiato il segnale di avviso della successiva.

Un esempio è Milano San Cristoforo che ha accoppiato il segnale di avviso della stazione di Porta Genova.

Poi dipende se la linea ha il BCA o IL bacc, tutto questo per dire che ogni impianto fa a sè. Dipende da dove é inserito.

ciao

Autore:  comando multiplo [ giovedì 5 ottobre 2006, 9:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Per Gundunassu (o profilattico). Giusto quello che dici ma Oneglia e Porto Maurizio hanno i segnali a doppia vela. Credo che Freccia della Laguna intendesse segnali ad una vela sola, in questo caso non possono essere I categoria ed avviso accoppiati.
Boona a vui, Riccardo.

Autore:  alex corsico [ giovedì 5 ottobre 2006, 18:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Giusto quello che dici ma Oneglia e Porto Maurizio hanno i segnali a doppia vela. Credo che Freccia della Laguna intendesse segnali ad una vela sola, in questo caso non possono essere I categoria ed avviso accoppiati.


Perchè no? se fossero gli avvisi di un segnale di protezione esterno di una stazione che ammettiamo porti ad un'altro segnale (interno) senza percorrere deviatoi? Il segnale esterno funge da avviso di quello interno ed il segnale di partenza da avviso al segnale sopradetto sarà con aspetti R-G-V o R-G-Gx-V o......esempi ce ne sono a bizzeffe. teniamo conto che la distanza tra due segnali accoppiati e al max 2000 mt e che la distanza minima tra due segnali è di 600 mt su linee non Bacc.

Saluti segnalati

Alex

Autore:  Gundunasso [ giovedì 5 ottobre 2006, 18:33 ]
Oggetto del messaggio: 

comando multiplo



Registrato: 13/04/06 11:34
Messaggi: 63
Residenza: San Remo
Inviato: Gio Ott 05, 2006 9:08 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Per Gundunassu (o profilattico).


Ass........... ora ho capito perchè mi chiamano gundunasso.
Grazie comando multilpo.

viva l' xmpr

Autore:  piomboadaletta [ giovedì 5 ottobre 2006, 22:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Un caso particolare che sovente suscita perplessita' al pdm e' rappresentato dai segnali del Fascio merci di Trofarello verso Cambiano e Villastellone (dal binario 8 in poi) e se ricordo bene anche dal binario 2 che hanno una sola luce con triangolino bianco per itinerari da percorrersi a 30 all'ora.

Quindi se Trofarello manda via un merci dalla ottava verso Cambiano e Cambiano lo prende in precedenza ci sara' un giallo fisso con triangolino dei 30 all'ora in partenza da Trofarello anche se il successivo segnale di protezione di Cambiano fosse gia' aperto per un itinerario in deviata

Saluti

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice