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Quiz: che cos'è questo aggeggio?
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Autore:  Omnibus [ giovedì 5 ottobre 2006, 1:19 ]
Oggetto del messaggio:  Quiz: che cos'è questo aggeggio?

Che cosa è e a cosa serviva questo aggeggio?
Immagine
Omnibus

Autore:  adria express [ giovedì 5 ottobre 2006, 7:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Di primo acchito mi sembrava un argano ad asse verticale (cabestano), più probabilmente è il rinvio del cavo per trainare i carri su un particolare binario senza l'uso di un mezzo di trazione. Un cosa del genere c'era in raccordo presso la stazione di Voltana, per prendere e consegnare i carri di uno stabilimento ortofrutticolo.

Autore:  mallet [ giovedì 5 ottobre 2006, 8:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Anche a me sembra un cabestano. Sicuramente dalla forma si arguisce che veniva avvolto da un cavo, una corda. Il cabestano era un sistema primordiale funzionante a forza umana o animale che serviva a spostare i carri per posizionarli esattamente, come su una pesa a ponte o in qualche altro punto specifico dell'impianto, senza utilizzare locomotive o altri mezzi di trazione. Del resto un veicolo ferroviario, per quanto pesante, una volta messo in moto va via da solo che è un piacere.
A vederlo, questo apparecchio potrebbe sembrare una bitta da ormeggio ma non credo proprio che attorno ci siano state imbarcazioni.
Saluti

Autore:  comando multiplo [ giovedì 5 ottobre 2006, 9:03 ]
Oggetto del messaggio: 

Senza andare troppo lontano, erano anche a Milano Centrale appena fuori dei montacarichi per i carri merci. Servivano per portare fuori dagli stessi i carri senza l'ausilio della macchina da manovra, ma utilizzando esclusivamente di un piccolo argano elettrico (non organo elettrico) il cui cavo veniva agganciato al carro dopo essere stato fatto scorrere attorno a tale "oggetto misterioso". Ovviamente l'argano si trovava presso il montacarichi.
Saluti forse poco chiari, Riccardo.

Autore:  adria express [ giovedì 5 ottobre 2006, 9:07 ]
Oggetto del messaggio: 

A proposito, dove si trova quello della fotografia?

Autore:  saint [ giovedì 5 ottobre 2006, 16:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Anche io stavo chiedendomi che ci fa una bitta d'attracco :) :) :)

Autore:  giovanni andretta [ giovedì 5 ottobre 2006, 19:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Ha risposto molto bene Comando multiplo, serve proprio per spostare carri, carrozze o locomotori usando un argano: se li devi allontanare dalla zona in cui si trova l'argano basta passare la fune sul "cabestano" ed il gioco è fatto! Ciao, g.

Autore:  ...FFSS... [ giovedì 5 ottobre 2006, 20:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusa Giovanni, sabato ero dalle tue parti, "da Godi" si mangia bane.
Ciauzzzzzzzzzzz

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ venerdì 6 ottobre 2006, 10:32 ]
Oggetto del messaggio: 

comando multiplo ha scritto:
Senza andare troppo lontano, erano anche a Milano Centrale appena fuori dei montacarichi per i carri merci. Servivano per portare fuori dagli stessi i carri senza l'ausilio della macchina da manovra, ma utilizzando esclusivamente di un piccolo argano elettrico (non organo elettrico) il cui cavo veniva agganciato al carro dopo essere stato fatto scorrere attorno a tale "oggetto misterioso". Ovviamente l'argano si trovava presso il montacarichi.
Saluti forse poco chiari, Riccardo.

Credo che a centrale ci siano ancora dato che i montacarichi(se pur non funzionanti)sono ancora al loro posto.
Venivano usati(fino al 2001)anche per far scendere i carri auto(gli Hcccqs ovvio non i ddm).

Autore:  Omnibus [ sabato 7 ottobre 2006, 17:48 ]
Oggetto del messaggio:  Quiz: che cos'è questo aggeggio?

Bravi! Si tratta proprio di una puleggia di rimando occorrente per alcune manovre con fune, fatte sia con locomotiva che a braccia.
L'esemplare fotografato si trova a Venezia S.L. a fianco dell'estremo binario destro, quello che costeggia il Rio della Crea, alla fine del marciapiede del binario uno. È perfettamente funzionante e ruota senza alcuna difficoltà.

Proseguimento del quiz: quali erano le prescrizioni da rispettare nello svolgere le manovre con fune e cabestano?
Omnibus

Autore:  Pik [ martedì 10 ottobre 2006, 10:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Qualche foto storica tedesca sull'oggetto, ed un modello funzionante.
http://76299.rapidforum.com/topic=101374415173

Autore:  Omnibus [ domenica 29 ottobre 2006, 0:29 ]
Oggetto del messaggio:  Quiz: che cos'è questo aggeggio?

Avevo chiesto: Quali erano le prescrizioni da rispettare nello svolgere le manovre con fune e cabestano?
Vabbè, dal momento che nessuno risponde vi dirò la soluzione, ma prima un bravissimo a Pik per il link che fornisce una parte della soluzione.

Estratto da vecchia Istruzione per il servizio dei manovratori:
"La manovra con fune e cabestano è prevista per lo spostamento di un veicolo da un punto ad un altro di un binario facendolo muovere in senso contrario a quello della locomotiva sul binario attiguo.
Agganciata la fune in coda al veicolo ed alla locomotiva nel rispettivo senso di movimento, e fattala passare per la puleggia fissata al suolo, la locomotiva avanza sul suo binario mentre il veicolo retrocede sino al punto voluto.
L'agganciamento della fune deve farsi alla parte posteriore tanto della locomotiva quanto del carro rispetto alla direzione del loro spostamento, servendosi per la locomotiva del gancio di trazione e per il carro degli appositi ganci fissi destinati alla trazione laterale e, in mancanza di questi, dell'asta di un respingente. L'agganciamento deve essere fatto in guisa che nel mometo in cui locomotiva e veicolo vengono a muoversi parallelamente, la fune sia attaccata al veicolo dalla parte verso la locomotiva in modo che la fune non possa andare sotto le ruote. È assolutamente vietato agganciare la fune alla parte anteriore del veicolo."

E adesso vi chiedo: erano possibili manovre con bestie da tiro? E se sì, come si dovevano svolgere?
:) Omnibus

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ domenica 29 ottobre 2006, 12:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Omnibus non so ripsondere alla tua domanda.
Però ricordo benissimo,a Milano Centrale,che 10 giorni prima che cessasse definitivamente il servizio auto al seguito tra Roma e Milano il carro auto(carro chiuso Hcccqs)causa il guasto al motore dell'argano che doveva posizionare per gli ultimi 3 metri il carro sul montacarichi tale movimento veniva fatto a spinta MANUALE dai manovratori in servizio.
Non so se può annoverare come "bestie da tiro"!
Ps ovviamente con tutto il rispetto per quei lavoratori che effettuavano un servizio,forse,neanche di loro competenza.

Autore:  Libli II [ domenica 29 ottobre 2006, 12:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Si che erano possibili,se con i buoi appaiati ,se con altri animali in fila indiana ,muli,cavalli....muovendosi parallelamente al binario
Mi sembra di ricordare una foto nel porto di Genova su un vecchio numero de I Treni con dei bei cavalli da tiro.
Giancarlo

Autore:  saint [ lunedì 30 ottobre 2006, 16:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Manovra a spinta (umana) la vidi anche io da bambino per un piccolo bagagliaio di automotrici.

Curiosita`, in una rivista americana di ferromodellismo si faceva riferimento alla manovra a CC (Cavalli Carne :) ), probabilmente da sostituire sul plastico con la 0-5-0 destra o sinistra ;)

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