Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 0:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrovia forestale del Gariglione
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:15
Messaggi: 384
Località: Torino
Non ricordo se se ne è già parlato (la funzione "cerca" non mi restituito granchè).
La ferrovia forestale Gariglione-Differenze era una ferrovia decauville con trazione a vapore che terminava nella località calabrese di Differenze, sulla Sila Piccola, nella quale aveva inizio una teleferica che giungeva alla stazione ferroviaria di Mesoraca sulla ferrovia Crotone-Petilia Policastro delle Calabro Lucane. La ferrovia forestale cessò la sua attività entro gli anni cinquanta. (fonte: Wikipedia).

Qualcuno ha foto dei rotabili usati su questa lnea?
Su internet ho trovato solo le tre foto che allego.

Grazie
Ugo


Allegati:
SO_FO_ME_%20Trenino.jpg
SO_FO_ME_%20Trenino.jpg [ 30.97 KiB | Osservato 17184 volte ]
Treno_a_vapore_sul_Gariglione2.gif
Treno_a_vapore_sul_Gariglione2.gif [ 76.58 KiB | Osservato 17184 volte ]
Treno_a_vapore_sul_Gariglione.gif
Treno_a_vapore_sul_Gariglione.gif [ 137.84 KiB | Osservato 17184 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia forestale del Gariglione
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 15:54
Messaggi: 13
Ma ketti frega di kueste vekkie kaffettiere? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia forestale del Gariglione
MessaggioInviato: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1422
Sia pure se non sono certo che si riferisca alla forestale di Gariglione, conosci il filmato "Industria forestale" dell'Istituto Luce?
Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia forestale del Gariglione
MessaggioInviato: venerdì 24 ottobre 2014, 13:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:15
Messaggi: 384
Località: Torino
Ciao Antonio, so dove trovare il filamto Luce ma purtroppo non riesco a vederlo perchè sul mio PC non riesco a installare un plug-in richiesto dal sito Luce per la visualizzazione.

ciao
Ugo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia forestale del Gariglione
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 11:04 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
Non so se è pertinente, nel mio archivio foto ho questa sempre della So.Fo.Me. tratta da un gruppo di Facebook.
La loco tuttavia sembra un po' differente da quella delle foto precedenti.
Alessandro

Allegato:
sofome calabria 2.jpg
sofome calabria 2.jpg [ 73.28 KiB | Osservato 16994 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia forestale del Gariglione
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2014, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:15
Messaggi: 384
Località: Torino
Grazie Alessandro per la foto, molto bella e interessante!
Per caso ricordi come si chiama quel gruppo FB (o puoi darmi una parola-chiave per trovarlo)?

Grazie ancora
Ugo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia forestale del Gariglione
MessaggioInviato: lunedì 27 ottobre 2014, 20:11 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
Purtroppo non ricordo più da dove l'abbia presa, forse "ferrovie in Calabria".
Ciao
Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia forestale del Gariglione
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Buongiorno,ricevo mail dall'amico Romeo Cozzitorto, che ha abitato fino all'adolescenza nella zona della ferrovia
forestale di Saracena e raccolse varie notizie da alcuni anziani del posto-compreso un ex macchinista di origine veneta-
e vi giro:

"Caro Dario,le prime tre foto,che danno per altra localita',sono invece 1)in linea a Novacco,-2)al deposito di zoccalia 3)ancora in zona di Novacco,ma sul raccordo lato Saracena.La quarta foto,invece,non ci appartiene,e ''potrebbe''essere a Mesoraca.La loco e' gia'piu' moderna,per cui compatibile con gli ultimi anni di esercizio.Le ''Breda'',sono della classe '''Agira'',modello per ferrovie industriali .Foto di fabbrica sul bollettino Fimf con il mio articolo"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia forestale del Gariglione
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 15:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:15
Messaggi: 384
Località: Torino
Molto interessante, grazie.
Non conoscevo la decauville di Saracena, ho appena cercato e trovato qualche info in rete.
Quindi le ferrovie forestali erano abbastanza comuni anche in Italia ...

ciao
Ugo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia forestale del Gariglione
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32331
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia forestale del Gariglione
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:15
Messaggi: 384
Località: Torino
Mi sembra di capire che le locomotive della ferrovia di Saracena avessero i respingenti, mentre quelle del Gariglione no.
O sbaglio?
E qui si potrebbe aprire un'altra discussione: loco a s.r. dotate di respingenti. Sinora le uniche che ho visto, beninteso in foto, sono quelle della Monteponi - Porto Vesme in Sardegna; evidentemente non erano le uniche.

Saluti a 600 mm
ugo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia forestale del Gariglione
MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 15:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Purtroppo di questa linea le notizie sono scarse,essendo stata smantellata verso il 1931
e le persone che hanno lavorato lì sono scomparse da anni;per esempio si continua
a scrivere che arrivasse a Spezzano Scalo FS-FCL ma NON ESISTE alcuna prova!
C'è una strada provinciale che a pochi km da Zoccalia ha tutto l'aspetto di una
sede ferroviaria ma essa termina su un'altra provinciale che prosegue per Altomonte verso
sud e Castrovillari verso nord(con innesto sulla ex SS 19):lo scalo di Spezzano non è lontano ma
conoscendo la zona mi è parso,insieme all'amico Romeo,un po' improbabile che
arrivasse alla stazione FCL-FS citata:forse i tronchi di legno vi venivano poi portati su carri( o qualche rarissimo
camion?)dalla località ove la ferrovia di Zoccalia finiva,in agro di Castrovillari/Saracena.
In quota poi c'era un' altra linea simile, della quale chi fa trekking ha rilevato qualche rara traversa
sull'altipiano di Novacco,dove d'inverno c'è- da diversi anni- la possibilità di sciare; cercate "altipiano di Novacco" sul web
o siti relativi al Pollino o a Saracena:mi ricordo di aver visto delle foto di questi tragitti
dove emergono delle traversine.
Circa dati e notizie posso assicurarvi che l'amico Romeo ha effettuato ricerche in
zona senza grandi risultati,si è recato alla Roeping che aveva la sede nella zona del porto di Napoli(ma parliamo
già di 20 anni fa e più)e gli venne risposto che l'archivio venne disperso dalla guerra;le foto
sono sempre quelle e molte non sono a soggetto ferroviario,ma di tipo storico-sociale etc.
infine c'è il filmato muto del Luce, citato da Antonio Federici,peraltro dedicato anche
ad altre industrie boschive italiane.
Nel piuttosto remoto caso emergessero notizie e foto non mancherò di mettervene a conscenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia forestale del Gariglione
MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6752
Località: Regione FVG
Ugo Fermi ha scritto:
Mi sembra di capire che le locomotive della ferrovia di Saracena avessero i respingenti, mentre quelle del Gariglione no.
O sbaglio?
E qui si potrebbe aprire un'altra discussione: loco a s.r. dotate di respingenti. Sinora le uniche che ho visto, beninteso in foto, sono quelle della Monteponi - Porto Vesme in Sardegna; evidentemente non erano le uniche.

Saluti a 600 mm
ugo

Avevano scartamento 900 mm, ma quelle della Cogne-Acque Fredde erano munite di respingenti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl