Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Ferrovia forestale del Gariglione
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=79272
Pagina 1 di 1

Autore:  Ugo Fermi [ giovedì 23 ottobre 2014, 14:06 ]
Oggetto del messaggio:  Ferrovia forestale del Gariglione

Non ricordo se se ne è già parlato (la funzione "cerca" non mi restituito granchè).
La ferrovia forestale Gariglione-Differenze era una ferrovia decauville con trazione a vapore che terminava nella località calabrese di Differenze, sulla Sila Piccola, nella quale aveva inizio una teleferica che giungeva alla stazione ferroviaria di Mesoraca sulla ferrovia Crotone-Petilia Policastro delle Calabro Lucane. La ferrovia forestale cessò la sua attività entro gli anni cinquanta. (fonte: Wikipedia).

Qualcuno ha foto dei rotabili usati su questa lnea?
Su internet ho trovato solo le tre foto che allego.

Grazie
Ugo

Allegati:
SO_FO_ME_%20Trenino.jpg
SO_FO_ME_%20Trenino.jpg [ 30.97 KiB | Osservato 17191 volte ]
Treno_a_vapore_sul_Gariglione2.gif
Treno_a_vapore_sul_Gariglione2.gif [ 76.58 KiB | Osservato 17191 volte ]
Treno_a_vapore_sul_Gariglione.gif
Treno_a_vapore_sul_Gariglione.gif [ 137.84 KiB | Osservato 17191 volte ]

Autore:  Sampei [ giovedì 23 ottobre 2014, 14:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ferrovia forestale del Gariglione

Ma ketti frega di kueste vekkie kaffettiere? :shock:

Autore:  A Federici [ giovedì 23 ottobre 2014, 14:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ferrovia forestale del Gariglione

Sia pure se non sono certo che si riferisca alla forestale di Gariglione, conosci il filmato "Industria forestale" dell'Istituto Luce?
Ciao
Antonio

Autore:  Ugo Fermi [ venerdì 24 ottobre 2014, 13:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ferrovia forestale del Gariglione

Ciao Antonio, so dove trovare il filamto Luce ma purtroppo non riesco a vederlo perchè sul mio PC non riesco a installare un plug-in richiesto dal sito Luce per la visualizzazione.

ciao
Ugo

Autore:  Stanga-Tibb [ domenica 26 ottobre 2014, 11:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ferrovia forestale del Gariglione

Non so se è pertinente, nel mio archivio foto ho questa sempre della So.Fo.Me. tratta da un gruppo di Facebook.
La loco tuttavia sembra un po' differente da quella delle foto precedenti.
Alessandro

Allegato:
sofome calabria 2.jpg
sofome calabria 2.jpg [ 73.28 KiB | Osservato 17001 volte ]

Autore:  Ugo Fermi [ lunedì 27 ottobre 2014, 9:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ferrovia forestale del Gariglione

Grazie Alessandro per la foto, molto bella e interessante!
Per caso ricordi come si chiama quel gruppo FB (o puoi darmi una parola-chiave per trovarlo)?

Grazie ancora
Ugo

Autore:  Stanga-Tibb [ lunedì 27 ottobre 2014, 20:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ferrovia forestale del Gariglione

Purtroppo non ricordo più da dove l'abbia presa, forse "ferrovie in Calabria".
Ciao
Alessandro

Autore:  DARIO PISANI [ venerdì 7 novembre 2014, 9:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ferrovia forestale del Gariglione

Buongiorno,ricevo mail dall'amico Romeo Cozzitorto, che ha abitato fino all'adolescenza nella zona della ferrovia
forestale di Saracena e raccolse varie notizie da alcuni anziani del posto-compreso un ex macchinista di origine veneta-
e vi giro:

"Caro Dario,le prime tre foto,che danno per altra localita',sono invece 1)in linea a Novacco,-2)al deposito di zoccalia 3)ancora in zona di Novacco,ma sul raccordo lato Saracena.La quarta foto,invece,non ci appartiene,e ''potrebbe''essere a Mesoraca.La loco e' gia'piu' moderna,per cui compatibile con gli ultimi anni di esercizio.Le ''Breda'',sono della classe '''Agira'',modello per ferrovie industriali .Foto di fabbrica sul bollettino Fimf con il mio articolo"

Autore:  Ugo Fermi [ venerdì 7 novembre 2014, 15:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ferrovia forestale del Gariglione

Molto interessante, grazie.
Non conoscevo la decauville di Saracena, ho appena cercato e trovato qualche info in rete.
Quindi le ferrovie forestali erano abbastanza comuni anche in Italia ...

ciao
Ugo

Autore:  Omnibus [ domenica 9 novembre 2014, 19:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ferrovia forestale del Gariglione

Immagine

Autore:  Ugo Fermi [ lunedì 10 novembre 2014, 9:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ferrovia forestale del Gariglione

Mi sembra di capire che le locomotive della ferrovia di Saracena avessero i respingenti, mentre quelle del Gariglione no.
O sbaglio?
E qui si potrebbe aprire un'altra discussione: loco a s.r. dotate di respingenti. Sinora le uniche che ho visto, beninteso in foto, sono quelle della Monteponi - Porto Vesme in Sardegna; evidentemente non erano le uniche.

Saluti a 600 mm
ugo

Autore:  DARIO PISANI [ lunedì 10 novembre 2014, 15:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ferrovia forestale del Gariglione

Purtroppo di questa linea le notizie sono scarse,essendo stata smantellata verso il 1931
e le persone che hanno lavorato lì sono scomparse da anni;per esempio si continua
a scrivere che arrivasse a Spezzano Scalo FS-FCL ma NON ESISTE alcuna prova!
C'è una strada provinciale che a pochi km da Zoccalia ha tutto l'aspetto di una
sede ferroviaria ma essa termina su un'altra provinciale che prosegue per Altomonte verso
sud e Castrovillari verso nord(con innesto sulla ex SS 19):lo scalo di Spezzano non è lontano ma
conoscendo la zona mi è parso,insieme all'amico Romeo,un po' improbabile che
arrivasse alla stazione FCL-FS citata:forse i tronchi di legno vi venivano poi portati su carri( o qualche rarissimo
camion?)dalla località ove la ferrovia di Zoccalia finiva,in agro di Castrovillari/Saracena.
In quota poi c'era un' altra linea simile, della quale chi fa trekking ha rilevato qualche rara traversa
sull'altipiano di Novacco,dove d'inverno c'è- da diversi anni- la possibilità di sciare; cercate "altipiano di Novacco" sul web
o siti relativi al Pollino o a Saracena:mi ricordo di aver visto delle foto di questi tragitti
dove emergono delle traversine.
Circa dati e notizie posso assicurarvi che l'amico Romeo ha effettuato ricerche in
zona senza grandi risultati,si è recato alla Roeping che aveva la sede nella zona del porto di Napoli(ma parliamo
già di 20 anni fa e più)e gli venne risposto che l'archivio venne disperso dalla guerra;le foto
sono sempre quelle e molte non sono a soggetto ferroviario,ma di tipo storico-sociale etc.
infine c'è il filmato muto del Luce, citato da Antonio Federici,peraltro dedicato anche
ad altre industrie boschive italiane.
Nel piuttosto remoto caso emergessero notizie e foto non mancherò di mettervene a conscenza.

Autore:  snajper [ martedì 11 novembre 2014, 19:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ferrovia forestale del Gariglione

Ugo Fermi ha scritto:
Mi sembra di capire che le locomotive della ferrovia di Saracena avessero i respingenti, mentre quelle del Gariglione no.
O sbaglio?
E qui si potrebbe aprire un'altra discussione: loco a s.r. dotate di respingenti. Sinora le uniche che ho visto, beninteso in foto, sono quelle della Monteponi - Porto Vesme in Sardegna; evidentemente non erano le uniche.

Saluti a 600 mm
ugo

Avevano scartamento 900 mm, ma quelle della Cogne-Acque Fredde erano munite di respingenti.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice