Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 0:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FRA PORTOGRUARO E BOLOGNA
MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 15:21 
Non connesso

Salve,
posto qui una foto che presi negli anni '90 dal treno che mi portava da Trieste a Bologna con cambio a Mestre, in visita al model show di Bologna del 1995 o 1996 (o altro anno).
Allegato:
E626.170.JPG
E626.170.JPG [ 105.88 KiB | Osservato 8895 volte ]

Lungo la linea, in una stazione che non ricordo, scattai questa foto alla E626.170.
Nella foto si intravvedono degli edifici, ed anche il retro del pannello che indica la stazione, ma non ricordo di quale stazione si trattasse.
Molto probabilmente è in Veneto, fra Portogruaro e il Po... chi è in grado di riconoscere la stazione della foto?

C'è poi qualcuno che si ricorda quando si teneva il model show a Bologna (in quale mese e in quali giorni)?

Infine: mi ricordo che al model show c'erano presenti Claudio Cantarella (Ar.Mo.) morto qualche anno dopo, e Achille Carminati (AcAr. model) che producevano modelli in scala N.
Mi ricordo che Cantarella presentava l'E428 in scala N. Era il 1995 o 1996 o quale anno?
Grazie
maridibobo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: FRA PORTOGRUARO E BOLOGNA
MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 16:57 
Non connesso

Cervignano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 22:22 
Non connesso

Mi sta bene Cervignano (corrisponde anche il Posto di Blocco 201) ma non può essere il 95 o 96 perché a quella data era già stata attivata una corposa variante di tracciato con contestuale rifacimento integrale del piano di stazione con costruzione di due marciapiedi e due sottopassaggi di stazione, semplificazione delle deviate, rifacimento della linea aerea di contatto ecc ecc (lavori attivati nel corso del 1993).
Tra l'altro, salvo servizi assolutamente saltuari, le E 626 sono sparite dal nord est sul finire del 1994 primi mesi 95.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 10:01 
Non connesso

da cosa deducete che è Cervignano?
dall'edificio?
Per quanto riguarda la data della foto, l'unica cosa di cui sono certo è che avevo preso il treno in occasione del model show di Bologna, quando Claudio Cantarella era ancora vivo (Cantarella era un artigiano della scala N di Brescia).
Ora non so di perciso a quali edizioni del model show avesse partecipato.
Di sicuro c'ero andato nel 1996 perché avevo fatto allora degli acquisti da lui... ma il 1996 non era stata l'unica volta in cui ero andato a Bologna al model show.
L'anno in cui presi questa foto era l'anno in cui Cantarella aveva presentato l'E428 e Carminati la 736 in scala N a Bologna.
Di sicuro è negli anni che vanno dal 1991, fino alla data della morte di Claudio Cantarella, che mi pare si sia spento nel 1998.
maridibobo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 10:09 
Non connesso

Mi spiegate anche come fate a sapere che si tratta di Cervignano in base alla numerazione 201?
grazie
maridibobo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 10:11 
Non connesso

In effetti potrebbe essere il 1993...sul retro delle foto stampata leggo Vigno 93 C..che 93 sia l'anno?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 14:24 
Non connesso

Ho detto Cervignano di primo acchito per la presenza della piattaforma girevole sulla sinistra e per il caratteristico edificio alto e stretto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 20:58 
Non connesso

adria express ha scritto:
Ho detto Cervignano di primo acchito per la presenza della piattaforma girevole sulla sinistra e per il caratteristico edificio alto e stretto.

Scusate mi tutti ma se la stazione è tra Portogruaro e Bologna come fa essere Cervignano che è tra Portogruaro e Monfalcone?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 23:55 
Non connesso

Probabilmente perché il buon MaridiBOBO ha confuso pure la zona. Quella è la vecchia Cervignano, la riconosco:
- dal PB n201 (prego consultare l'FO 63)
- dal tipico colore del pietrisco tipico di quelle zone
- dalla piattaforma girevole che era in quella posizione
- dal vecchio piano binari
- dalla catenaria originale anni 30
D'altra parte non esistono luoghi simili con tutte queste caratteristiche tra Portogruaro e Bologna.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 11:04 
Non connesso

[quote="maridibobo"]Salve,
posto qui una foto che presi negli anni '90 dal treno che mi portava da Trieste a Bologna con cambio a Mestre, in visita al model show di Bologna del 1995 o 1996 (o altro anno).
Titolo fuorviante ma sostanza corretta.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 15:10 
Non connesso

OK grazie per le precisazioni e gli aiuti.
Ora so finalmente che presi quella foto a Cervignano: partii in effetti da Trieste, il titolo è un po' fuorviante in quanto credevo che fosse una foto che avevo scattato in Veneto, ed in effetti così non era.
Grazie anche per la precisazione sui lavori, mi ha permesso di verificare che l'anno era il 1993, probabilmente in primavera, in concomitanza con il model show di Bologna di quell'anno.
Il top sarebbe se qualcuno sapesse o si ricordasse quando ci fu il model show a Bologna quell'anno (il mese e se possibile quali giorni).
grazie
maridibobo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2015, 23:40 
Non connesso

Ciao maridibobo, le date sono:

sabato 27 febbraio per il pubblico
domenica 28 febbraio e lunedì 1 marzo per gli operatori commerciali.

Ricordo benissimo di esserci andato e di avere la locandina in un raccoglitore non reperibile al momento
ma ho fatto prima a consultare la rivista I Treni.
Era molto carina nel suo piccolo poi pochi anni dopo è stata purtroppo trasferita a Novegro, con aumento di km, carburante e altro, oltre a non poter comprare nulla.
Si parlava mesi fa di un suo ritorno a Bologna, tanto Verona l'ha seppellita da tempo e rischia di fare le scarpe anche a quella settembrina.
Cordiali saluti
Roberto :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]