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Curva R3?? https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=80973 |
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Autore: | Bari S. Spirito [ giovedì 22 gennaio 2015, 15:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Curva R3?? |
Siamo in piena linea con questa foto di Sozzi: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Autore: | ste.klausen21 [ giovedì 22 gennaio 2015, 21:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Curva R3?? |
Potrebbe essere il tornante vicino a via Orientale di San Vito Chietino, reperibile su Google Maps quì : https://maps.google.it/maps?hl=it&gbv=2 ... sic&dg=brw Anche l' elicoidale, poco più a sud, che gira attorno a San Vito Chietino, ha circa lo stesso raggio. Dalla carta ho calcolato circa 100 m di raggio, che per le ferrovie è esattamente il raggio minimo di molti rotabili. Nelle linee FS il raggio minimo in piena linea è di 150 m. La classica curva a raggio minimo delle ferrovie, 100 m, corrisponde in H0 a 1150 mm, per un diametro di 2300 mm, come quello delle ruote originali del E326 (!). L' effetto curva stretta è dato dallo zoom della foto. Si nota che i respingenti sono disassati al massimo, ma ancora sarebbero a contatto con quelli di un eventuale carro corto a due assi, che non ha sbandamento. Un modello della stessa automotrice, su R3, avrebbe uno sbandamento da portare il respingente interno vicino alla mezzeria del binario. Stefano Minghetti |
Autore: | fao45 [ venerdì 23 gennaio 2015, 19:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Curva R3?? |
Da notare la controrotaia sul lato interno della curva |
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