Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Di quanto è il CALIBRO dei TUNNEL della TAV ???
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=8203
Pagina 1 di 1

Autore:  E464 XMPR [ venerdì 13 ottobre 2006, 10:10 ]
Oggetto del messaggio:  Di quanto è il CALIBRO dei TUNNEL della TAV ???

Mi stà venendo il dubbio ke i tunnels della TAV , dovrebbero havere un calibro MAGGIORE di quello dei tunnels NORMALI.
E' vero ????
Infatti , anche i 2 binari devono essere più lontani che nella normal ferrovia , e sè tanto mi dà tanto , anche i tunnels devono avere un calibro + largo. E se volete proprio saperla tutta, Vi aggiungo che secondo mè non solo il calibro del tunnels è importante, ma che la suddetta imboccatura deve essere fatta a imbuto perchè sè no quando il treno entra di colpo, si forma una sovrappressione dell'aria che ti stona le orecchie.
E' ragionato , tutto questo? Grato a ki vorrà rispondermi SENSATAMENTE.

Loris

Naturalmente non stò neppure a dire che bisognia che i due elettrotreni della TAV incrocianti , procedino sui due diversi binari, se no lo scontro è non solo inevitabile ma anche drammatico, tanto è ovvio .

Autore:  L'UTENTEACIDO [ venerdì 13 ottobre 2006, 11:00 ]
Oggetto del messaggio: 

La Sindrome del TUNNEL è una patologia di crescente rilievo si accumula con la formazione di una dilatazione del CALIBRO detto neurone.
...ma tu non ti devi preoccupare non hai problemi di dilatazione
dei neuroni! :D

Autore:  sly [ venerdì 13 ottobre 2006, 11:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Se i treni fossero/saranno pressurizzati, il problema del colpo di pressione non si dovrebbe porre. Il problema del colpo e basta si pone INVECIE se i treni viaggiano sullo stesso binario, che si incroceranno uno sull'altro all'altezza della linea aerea :lol: :mrgreen:

Autore:  Gundunasso [ venerdì 13 ottobre 2006, 13:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi informo, e quanto prima Vi faccio sapere, c'è da tener presente, che il diametro del foro, della galleria di Andora e di 15 mt. e l'interbinario
per le velocità superiori a 160 km/h dovrebbe essere 2,5 mt. Fai il conto te, mi informo e riporto.

Saluti

Piero Canepa

Autore:  exp 349 [ venerdì 13 ottobre 2006, 17:40 ]
Oggetto del messaggio: 

ma nò pierocanepa!
a andora non c'è una simile galleria! cè solo una galleria a canna unica di calibro veramente ridotto chè porta i locomotori da laigueglia ad andora. dopo andora non c'è una galleria fino al capo mimosa, ma i treni vi circolano al massimo a 90 km hall ora altrimenti farebbero un tragico deragliamento!

forse volevi dire che cè una galleria sulla autostrada che si chiama colle dico e che è molto ma molto larga per il fatto che devono passarci i pullman e i camions di là, oltre a molte autovetture.

Autore:  Gundunasso [ venerdì 13 ottobre 2006, 17:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusami EXP 349, ho lo fai, ho lo fai per farti insultare, ma l'oggetto della discussione lo hai letto ?
Ciao Piero e non ti arrabbiare.

Autore:  exp 349 [ venerdì 13 ottobre 2006, 18:07 ]
Oggetto del messaggio: 

:wink:

Autore:  E464 XMPR [ venerdì 13 ottobre 2006, 19:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Gundunasso ha scritto:
Mi informo, e quanto prima Vi faccio sapere, c'è da tener presente, che il diametro del foro, della galleria di Andora e di 15 mt. e l'interbinario
per le velocità superiori a 160 km/h dovrebbe essere 2,5 mt. Fai il conto te, mi informo e riporto.


Adesso faccio i miei calcoli , dopo ti dico.
Però x adesso , i 2,5 metri tra un binario e l'altro , mì pare abbastanza logico , solo una domanda , io parlavo di TAV , a "andora" c'è la TAV ????? :shock:

Autore:  Gundunasso [ venerdì 13 ottobre 2006, 19:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Essendo una linea nuova, deve essere progettata con i criteri della TAV,
e comunque tieni presente che è una linea progettata per velocità superiori
a 220 km/h.

Saluti Piero

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice