Il fatto di vedere parte dei voli con flightradar24, e delle navi con con Marine traffic, è diverso dai treni.
Certo secondo alcuni è più pericoloso conoscere tutto di un volo piuttosto che di un treno, in realtà per la sicurezza generale e delle eventuali persone a bordo nulla cambia (sorvoliamo un attimo sul numero di eventuali vittime di un incidente, che è una cosa ben diversa).
Non confondiamo la privacy delle persone con quella delle cose industriali, sono due mondi ben diversi. Così come la pubblicità su cartelloni e pareti di veicoli: si pubblicizza solo un marchio, o un prodotto.
Il fatto che un qualcosa si possa vedere standogli davanti è un conto, riprodurne l'immagine è un altra, invogliare le gente ad andare a vedere, è una cosa diversa ancora.
Stupido esempio: io non posso farmi pubblicità con le mie realizzazioni con immagini e nomi (sul sito la pagina è in perenne costruzione) perchè gli impianti sono tutti con tecnologia specifica del committente, e praticamente nessuno da l'autorizzazione, è stato pubblicato qualcosa su delle riviste di settore, ma con la foto della parte meno significativa, e pure capovolta.
Ulteriore stupido esempio, strett view, non è disponibile in tutti i paesi, ad es. l'Austria ha negato il permesso.
In ogni caso, una APP per telefonino deve essere anche accetta dai gestori delle reti telefoniche, anche mettere in piedi un sito che dia queste informazioni non è così immediato. Un conto è un sisto che contiene delle pagine statiche, ben diverso un sito con pagine dinamiche che richiedono un data base, magari accessibile in scrittura agli utenti: un forum in confronto è niente.
Lo stesso argomento era già stato trattato su un altro forun nel 2013-2014, con +/- le stesse argomentazioni, e giungendo ad un nulla di fatto. In Svizzera si vede tutto il traffico ferroviario sul sito SBB, in altri paesi si vede anche parte del traffico merci, ma in ogni caso ci si limita al numero del treno.
Va da se che questi servizi sono con autorizzazione delle compagnie e degli stati interessati: sorvolioamo al momento su cosa s'intende per autorizzazione.
I famosi PIC o Mercurio, sono per gli addetti ai lavori, cioè gli spedizionieri, e le compagnie ferroviarie, ma ognuno ha accesso solo ai suoi treni, o alle sue spedizioni, di fatto per quanto riguarda la circolazione è un viaggia treno per i treni merci.
Tutto ciò per dire che: teoricamente si potrebbe anche fare, ed essere perfettamente legale, all'atto pratico è complesso e costoso, e alla fine lascia il tempo che trova.
Si certo un tempo si andava in bagno con il giornalino porno, ora con l'orario dei treni merci ... anche ora per i fer fotografi in astinenza continua, ritengo sia ancora meglio il vecchio sistema. In ogni caso non si dimentichi che le femminucce sono in numero maggiore dei maschietti ... e parlando di forza di trazione e respingenti, sorvolandi sul gacio, nessuna locomotiva batte le femminucce (lì spesso i freni non esistono, anzi meglio toglierli).
