Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
BARI CENTRALE https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=6&t=94610 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | ammiraglio [ domenica 8 ottobre 2017, 20:43 ] |
Oggetto del messaggio: | BARI CENTRALE |
Buona sera a tutti. Segnalo che a seguito della demolizione dell'ex parco carrozze posto tra la linea RFI da Foggia e la trincea della Bari Nord, il sedime è stato spianato e sono in corso l'installazione di nuovi pozzetti (apparentemente alla radice di futuri scambi, ma non è un plastico!) e di nuovi tralicci, di cui alcuni sembrano pali LS ed altri i sostegni di un capannone. Si tratta probabilmente di un'officina o una rimessa, ma per chi? Grazie in anticipo a chi ne sa qualcosa. Francesco |
Autore: | Giorgio Iannelli [ mercoledì 11 ottobre 2017, 15:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BARI CENTRALE - EX PARCO CARROZZE |
Ciao, si tratta della variante tra Bari Centrale e Bari Parco Nord, la cui rettifica di tracciato permette di eliminare il "curvone" in ingresso a Bari Centrale in virtù della prevista velocizzazione dell'intera Direttrice Adriatica. Non dovrebbero essere previste officine, piuttosto i sostegni dovrebbero appartenere alle nuove palazzine uffici in realizzazione su Strada Interna FS. |
Autore: | ammiraglio [ mercoledì 11 ottobre 2017, 17:19 ] | ||||
Oggetto del messaggio: | Re: BARI CENTRALE - EX PARCO CARROZZE | ||||
Grazie Giorgio, già qualcosa in più si capisce: aggiungo qualche foto appena presa dal treno in transito. Ma a questo punto sorge un dubbio atroce: se devono spostare tutta la sede, che hanno costruito a fare in quella posizione il bretellone della bari nord, che arriva al quinto ovest?
|
Autore: | Giorgio Iannelli [ mercoledì 18 ottobre 2017, 17:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BARI CENTRALE - EX PARCO CARROZZE |
Nella seconda foto è visibile la palazzina uffici a cui mi riferivo in precedenza. Quanto al raccordo, deriva da una progettazione precedente rispetto alla velocizzazione dell'Adriatica. |
Autore: | ammiraglio [ martedì 24 ottobre 2017, 21:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BARI CENTRALE - EX PARCO CARROZZE |
Bello: mi ricorda i nostri plastici, col fai e disfa continuo (Alberoni docet); qualche dirigente avrà visto la curva di San Satiro e sta facendo quella di... San Nicola ![]() Un altro quesito, serio: ho notato anche che nella sede del vecchio deposito, dove una volta stazionavano le vaporiere in mezzo a montagne di carbone, oltre a piantare uno dei pilastri del ponte di Brooklyn (dei poveri) hanno spianato tutto a nuovo, come per costruire qualcos'altro: ma cosa? |
Autore: | alex corsico [ venerdì 27 ottobre 2017, 20:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BARI CENTRALE - EX PARCO CARROZZE |
Sono i lavori propedeutici all'attivazione del nuovo ACC. Ciao |
Autore: | ammiraglio [ domenica 29 ottobre 2017, 16:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BARI CENTRALE - EX PARCO CARROZZE |
Ammazza che fermento! Mi hanno riferito che i binari tronchi 11 e 12 (quelli oltre la stazione fse) devono essere attrezzati per i treni da/per taranto e bitritto, da usare al posto del vecchio tronco Taranto. Per la verità è tutto lo schema dei binari che andrebbe rivisto, vediamo che succede. |
Autore: | Giorgio Iannelli [ domenica 29 ottobre 2017, 16:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BARI CENTRALE - EX PARCO CARROZZE |
ammiraglio ha scritto: [...] Un altro quesito, serio: ho notato anche che nella sede del vecchio deposito, dove una volta stazionavano le vaporiere in mezzo a montagne di carbone, oltre a piantare uno dei pilastri del ponte di Brooklyn (dei poveri) hanno spianato tutto a nuovo, come per costruire qualcos'altro: ma cosa? Il pilone dello strallato si trova in un'area dismessa dall'uso ferroviario.ammiraglio ha scritto: [...] Mi hanno riferito che i binari tronchi 11 e 12 (quelli oltre la stazione fse) devono essere attrezzati per i treni da/per taranto e bitritto, da usare al posto del vecchio tronco Taranto. Ti hanno riferito bene: i binari 11 e 12 saranno utilizzati per attestare i treni della linea FM3 (Bari-Bitritto). Questa, come altre modifiche, sono previste dal PRG di Bari Centrale.
Per la verità è tutto lo schema dei binari che andrebbe rivisto, vediamo che succede. |
Autore: | ammiraglio [ sabato 20 gennaio 2018, 23:20 ] |
Oggetto del messaggio: | BARI CENTRALE |
http://bari.repubblica.it/cronaca/2018/ ... 186826741/ Riprendo questa notizia dalla Repubblica: bel lavoro da fare, e soprattutto utile. L'unica cosa che non mi è chiara è se i tronchi ex fse lato sud e quelli fs speculari lato nord verranno mantenuti: chi ne sa di più? Grazie assai Francesco |
Autore: | Giorgio Iannelli [ mercoledì 24 gennaio 2018, 11:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BARI CENTRALE |
Sostanzialmente era quanto previsto dal PRG di Bari Centrale. Il sottopassaggio 1 (giallo) viene prolungato dal piazzale ovest fino a Bari Centrale FT e dotato di scale mobili ed ascensori; successivamente verranno sistemati i sottopassaggi 2 (rosso) e 3 (verde). Nel frattempo dal lato Via Capruzzi sarà realizzato il secondo fronte di Bari Centrale dove confluiranno i tre sottopassaggi. I binari 11-12 saranno adeguati per poter attestare i servizi da/per Bitritto della linea FM3. Invece, per i due tronchi FSE non si dovrebbero essere modifiche, almeno per adesso. Anche se non è da escludere, vista la recente acquisizione delle FSE, che in futuro vengano inglobati anch'essi nel piano binari di Bari Centrale RFI. |
Autore: | ammiraglio [ giovedì 25 gennaio 2018, 8:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: BARI CENTRALE |
Grazie Giorgio, allora ricordavo bene. Nota a margine: col progredire dei lavori di rettifica sto notando che i nuovi binari RFI lungo il q.re Libertà sono ben di più di quelli attualmente in uso (circa 8 contro 5); che destinazione hanno? |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |