Omnibus ha scritto:
AB ha scritto:
ho capito bene? Da Gorizia si potrà andare direttamente sulla Transalpina?
Sono tutti treni merci. Una volta, fino a circa venti anni fa, in testa a questi treni c'era una carrozza per viaggiatori, ma mi risulta che il suo utilizzo sia stato sempre molto scarso e frequentemente nullo. Ho inserito questi orari perché se a qualcuno interessa andare a fotografare quei treni, almeno ha delle tracce orarie di riferimento.
Omnibus
Stando anche all'articolo apparso su TT, la carrozza passeggeri è rimasta ufficiosamente in composizione fino al 2000, ma era scomparsa dagli orari. Tra l'altro credo che se andavi in bigleitteria a Gorizia e chiedevi un biglietto per Nova Gorica ti rpendessero minimo x scemo...e gli creavi più rogne che mai visto che li obbligavi ad avvertire la polizia di frontiera...(sempre stando all'articolo su TT)In realtà si fa molto prima a piedi. Cmq dalle foto che ho visto le SZ, a differenza di RFI, tengono le loro stazioni limpide come specchi..cmq se non erro da anni si parla di collegamenti internazionali passeggeri da Gorizia verso Sezana ma si attende l'ingresso della Slovenia nella UE...
PS
Cmq troppo belli i festeggiamenti sloveni per i 100 anni della transalpina, con tanto di figuranti in costumi d'epoca....e forti pressioni su RFI per risistemare il transito di Monrupino....(bizzarie dei confini: il paese è effettivamente in Italia, il binario ferroviario è in Italia, ma il FV è in territorio sloveno,,,)