Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 20:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: plastico appeso
MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2013, 22:15 
Non connesso

Paz72 ha scritto:
Io ci proverei!

Io lo sto facendo (da circa 10 anni per poco tempo libero e mancanza di riscaldamento) in garage, appeso a circa 2,70 m dal pavimento e, con scala e trabattello, ci si lavora in maniera abbastanza agevole.
Per interventi più consistenti, ho lasciato la possibilità di abbassare ogni porzione (ho predisposto 12 moduli componibili) con le dovute cautele.

A essere sincero qualche anno fa sono caduto come un tordo mentre seguivo un treno in movimento e ho rischiato seriamente di restare paraplegico......ma per fortuna mi è andata bene....anche se l'infortunio è spesso in agguato, soprattutto se il tempo è poco e devi fare qualche intervento in 10 minuti prima che qualcuno pretenda la tua attenzione (clienti, moglie, figli ecc....).

Ciao

E infatti ci voglio provare !!!
Tanto all'anno prossimo non manca molto...
E poi in taverna il riscaldamento c'è... :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 giugno 2015, 11:04 
Non connesso

Lo sto facendo adesso , primo problema il disegno sul soffitto : Il disegno viene fatto a terra , vengono segnati i buchi per i supporti delle carrucole che poi con filo a piombo vengono riportati sul soffitto che rimane pulito ; Tutto il lavoro verrà fotoraccontato sul mio diario su FB .
Secondo problema segnalatomi da un'amica : Carrucole e quant'altro non si devono vedere , il plastico salendo deve avere una cornice che va a coprire i meccanismi .
Terzo problema : Spero di cavarmela senza ulteriori complicazioni ! :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2019, 18:52 
Non connesso

Anche se si tratta di un argomento molto datato, io vorrei realizzare il telaio del futuro impianto appeso al soffitto con sistema ad ascensore: per questioni di spazio (il tutto sarà realizzato in garage) sono del tutto impossibilitato a farlo poggiato sul pavimento. Il problema più grande nella realizzazione di una struttura dinamica è il bilanciamento delle masse: il centro di massa deve coincidere con la posizione della/delle carrucola/e per evitare momenti di forze che causerebbero una deformazione del telaio.
Al momento io mi sto affidando al software di progettazione meccanica Solidworks ma sono bel lontano dall'avere un progetto da presentare qui sul forum.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]