Modellista ha scritto:
Complimenti per la parete rocciosa che lascia intuire l'esistenza di una elicoidale all'interno della montagna.
Se posso, vorrei farti notare che nella posizione da te indicata l'edificio non sarebbe raggiungibile, perché non si intravvedono strade , né sentieri.
Quella dell'accesso carraibile alla fortezza era un problema che mi ero subito posto ma poi da sopraluoghi personali ho ritenuto che sarebbe stato di secondaria importanza per la riproduzione scenica considerando quelle che sono le viste reali.
Questa è la vista guardando da nord ovvero l'unica possibile vista dell'osservatore del plastico:

mentre questa è la vista guardando da sud che un osservatore del plastico non può avere perchè è dall'altra parte...

dove anche di qui non si intravede nessuna strada d'accesso.
Di fatto per arrivarci occorre passare sotto il ponte Trisanna e poi inerpicarsi su una stradina qui fuori vista... quindi sarebbe ipotizzabile nel plastico che la strada d'accesso esista ma non sia possibile vederla... quindi di fatto non la faccio perchè come spazi non ci sta.

Quanto all'intuizione che sotto la montagna ci sia un elicoide è indubbiamente corretta, anzi ci sono ben 11 piani di elicoide...