Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 11:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: raggio minimo scambi HO
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2020, 17:55 
Non connesso

Non c'è problema li ho puliti bene e li ho provati e vanno bene, allora questo deviatore va in un cerchio completo di 86 ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2020, 17:55 
Non connesso

Peccato che manca troppo poco a Natale per organizzarci: la scorsa primavera ho smontato il mio primo plastico e con il materiale recuperato ne sto costruendo uno nuovo.
I binari sono i Profi-Gleis di Fleischmann, ormai fuori produzione (ma si trovano facilmente).
Erano molto cari ma perfetti per un bambino grazie alla loro robustezza.

Ebbene mi sono avanzati un'infinità di pezzi dato che il nuovo plastico è più piccolo del vecchio e in particolare ho quattro scambi curvi, come questi:
https://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=15744

Ho anche i motori
https://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=17286

Considerando che i miei hanno trent'anni (ma funzionano perfettamente) te li avrei dati volentieri a poco...

P.S. allego una foto del vecchio plastico e una di quello in costruzione.
:wink:

Allegati:
avanzamento lavori 10 Ottobre 2020-2.jpg
avanzamento lavori 10 Ottobre 2020-2.jpg [ 270.1 KiB | Osservato 2915 volte ]
Plastico DB-1.jpg
Plastico DB-1.jpg [ 278.31 KiB | Osservato 2915 volte ]

Ultima modifica di Luca Solis il sabato 19 dicembre 2020, 18:05, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2020, 18:01 
Non connesso

deny ha scritto:
Non c'è problema li ho puliti bene e li ho provati e vanno bene, allora questo deviatore va in un cerchio completo di 86 ?

Meglio così!

La descrizione presa sul sito Hornby (link sotto) dice che entrambi i rami hanno raggio 43,8 quindi la linea interna avrà diametro 87,6 quella esterna dovrebbe essere circa 6 centimetri in più...
Ripeto che parliamo di un binario che non conosco affatto!

https://www.hornby.com/uk-en/shop/accessories/track/right-hand-curved-point.html

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2020, 18:03 
Non connesso

ho dato una occhiata ai cataloghi base. con 75 cm di profondità mi pare che riesci a fare una curva semplice ( e sta a pelo) ma non riesci a mettere un deviatoio in curva. perché, anche ammettendo che il raggio del binario interno del deviatoio sia 36 cm, quello esterno per forza sarà maggiore, e quindi uscirai dalla tavola di legno. dovresti usare i flessibili per fare la curva, riducendo il raggio. non so se il materiale Lima che hai menzionato ci gira sopra. mi pare di capire che hai dei flessibili. curvali con raggio 30 cm e prova.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2020, 18:12 
Non connesso

Veramente grazie per tutto l'aiuto e suggerimenti che mi state dando. Provero a cercare più lunghezza in modo che metterò dei deviatori in rettilineo, per di più costano molto meno. In futuro e se piacerà a mio nipote provero a mettere deviatori in curva.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2020, 8:22 
Non connesso

Buongiorno collega :D
nei forum si usa darsi del tu come avrai visto perchè sei tra "amici" :)
La mia proposta https://www.ebay.de/itm/Fertiggelande-N ... Swq69fzQBk + altri
Se ti incuriosisce fatti sentire.
Costruire un piccolo plastico - che si può appende al muro a mo' di quadro - assieme al tuo nipotino, per lui un ricordo indelebile e grande lezione di vita.
Nonno Paolo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]