Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 612 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 41  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 16:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2299
Località: Più a est di Vienna
Emilio T. ha scritto:
Stefano, il ponte la devi considerare una opera d'arte a parte. La struttura è in mattone pieno (quindi realizzato e cotto in fornace) mentre i muri di sostegno sono in blocchi di pietra, quindi tecnologia completamente diversa, ergo il ponte va bene cosi com'è. Per il contorno vedi tu, nel reale trovi situazioni molto diverse e non omogenee, ma soprattutto il tutto deve piacere a te. Forse può darti un contributo l'ipotetica "zona" di ambientazione, da li potresti desumere la natura delle rocce autocnone e estrapolare le tonalità giuste.

Emilio

Sottoscrivo pienamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 17:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
Dunque, l’illuminazione della stanza è fatta con una sola lampadina a led bianco caldo. Dai o il trasloco fatto solo due anni fa, il lampadario ancora non c’è :shock: :shock:
La fotocamera è quella da 8 mega pixel del telefono.
Le foto normalmente le faccio o la sera tardi o la mattina presto quando tutti dormono.
Probabilmente nessuna delle 3 questioni è un problema. Il vero problema potrebbe essere semplicemente che il colore scelto stona!!! Il muro fu fatto una decina di anni fa quando non avevo assolutamente l’idea di poter inserire il diorama del ponte in un plastico, quindi a tante cose non avevo assolutamente pensato.
P.S. mi piace molto la colorazione del ponte con archi!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
Bari S. Spirito ha scritto:
estevan0000 ha scritto:
Bari S. Spirito ha scritto:
Credo che la tavolozza alla quale si ispira Stefano sia effettivamente appena un po’ più satura e anche leggermente più scura. L’Italia è tutta baciata dal sole, ma la terra del Lazio, intesa come panorama, ha spesso una sfumatura più rossiccia che calcinata.


Cioè, il " problema " è come interpretare i colori della natura?? Non vuole essere una scusante, non sono daltonico, però per esempio io alcune tavole cromatiche, quelle sul rosa, non le vedo. Quelle con i colori forti invece si!!!

Non è nessun problema, è che gli altri ti stavano suggerendo di schiarire mentre tu potresti avere in mente qualcosa di più rosato e scuro.


Ok, lo schiarire i muraglioni non è problema. È tutto poggiato, non c’è nulla di incollato!!! Persino il ponte può essere rimosso dalla tavola ancora!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: martedì 14 settembre 2021, 20:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
estevan0000 ha scritto:
P.S. mi piace molto la colorazione del ponte con archi!!

Grazie,
Schiarisci tutto senza vincoli, vedrai che il risultato finale sarà assai migliore :D


Ultima modifica di AXEL il giovedì 16 settembre 2021, 13:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
Cioè, così potrebbe sembrare più realistico??? Ovviamente è privo di qualunque sporcatura, bello e lindo come appena fatto!! La parte sulla sinistra è invece come era fatto. La prima è fatta fuori in penombra, la seconda con la luce piena!

Allegato:
rsz_7f5cfb17-2804-4998-9dab-f1ff2c79f903.jpg
rsz_7f5cfb17-2804-4998-9dab-f1ff2c79f903.jpg [ 207.3 KiB | Osservato 3847 volte ]


Allegato:
rsz_2f6ea838-95d3-4ac4-8013-8f4286c6f166.jpg
rsz_2f6ea838-95d3-4ac4-8013-8f4286c6f166.jpg [ 133.38 KiB | Osservato 3847 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 13:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
No, ....no, mi fa proprio schifo, lo rivernicio!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2021, 13:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5728
Località: TROPEA(VV)
estevan0000 ha scritto:
Cioè, così potrebbe sembrare più realistico??? Ovviamente è privo di qualunque sporcatura, bello e lindo come appena fatto!! La parte sulla sinistra è invece come era fatto. La prima è fatta fuori in penombra, la seconda con la luce piena!

Allegato:
L’allegato rsz_7f5cfb17-2804-4998-9dab-f1ff2c79f903.jpg non è disponibile


Allegato:
L’allegato rsz_2f6ea838-95d3-4ac4-8013-8f4286c6f166.jpg non è disponibile

La prima foto è perfetta, la seconda per via della luce piena NO!
Ma la comparazione la devi fare in loco insieme agli altri manufatti e soltando dopo aver sporcato il muro a dovere così come hai fatto per il viadotto e la roccia :wink:


Allegati:
comparazione muri.jpg
comparazione muri.jpg [ 111.83 KiB | Osservato 3839 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 8:42 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
Buongiorno, ho effettuato lo schiarimento dei muri come consigliatomi. Se ne può notare la differenza nella prima foto. I muri hanno subito una prima sporcatura con macchie di umido e muschietto. Potrebbero seguire altri trattamenti ma più in là.
Per il momento, questo è il risultato.

Allegato:
rsz_img_2007.jpg
rsz_img_2007.jpg [ 132.96 KiB | Osservato 3417 volte ]


Allegato:
rsz_img_2008.jpg
rsz_img_2008.jpg [ 169.18 KiB | Osservato 3417 volte ]


Allegato:
rsz_img_2009.jpg
rsz_img_2009.jpg [ 227.38 KiB | Osservato 3417 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2021, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 5 dicembre 2009, 17:50
Messaggi: 210
Località: Rieti
Ciao Stefano,
mi sono imbattutto in questo 3D e l'ho letto dalla prima pagina. Per vari motivi; ad esempio il nome del tuo plastico: "Binari a tutti costi". Ora capisco il perchè: ti sei inventato un sistema tale da passare davanti a monitor, scrivanie, finestre e quanto altro con ardite opere. Ammiro questa tua forte volontà e desiderio di avere ad ogni costo un plastico. E' un esempio contro tutti quelli che adducono la scusa del "poco spazio " per fare un plastico. Con una forte volontà, come la tua, si arriva dove si vuole. Un altro motive per cui la tua opera la apprezzo, è come hai costruito I piloni che sorreggono le tratte che passano davanti a porte e finestre. La verriciatura e rifinitura del legname è molto elegante e curata, sembrerebbero dei mobili. Semplicemente efficiente e funzionale il sistema dei fermaporte per unire le varie tratte dei punti sospesi in modo meccanico ed elettrico, sappi che probabilmente lo copierò per il mio, di plastico, non chidermi il copyright, però :-)
Tornando al quesito rocce (di bell'effetto, si vede che chi ti ha consigliato fa statico), concordo sul posare un cordolo di rocce alla base, e solo a questa, dei tratti antecedenti il ponte. Così sembrano buttate là ma se prima sono anticipate da altre rocce allora è tutto più naturale infatti il muraglione chhe sosotiene la ferrovoa divento un continuum per raggiungere il ponte. Per quanto rigurda il colore delle opera murarie che definiscono la linea ferroviaria, opterei anche io per lo stesso colore delle rocce, ciò rende tutto l'insieme più armónico, a staccare con la dominante del colore ci pensa già il rosso dei mattoni del ponte.
Buon lavoro e PF tienici aggiornati!
Riccardo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2021, 12:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
Buongiorno Riccardo, innanzi tutto ti ringrazio per gli apprezzamenti e l´incoraggiamento.
Ci voleva proprio.
In effetti il titolo del 3D rispecchia ciò che sto realizzando, vista l´opera piuttosto ardita e le problematiche che affronta. Forse chiamarlo plastico non è proprio corretto in quanto si tratta nella maggior parte del tracciato di una semplice passerella in cui per solo il 50% più o meno, intorno ai binari ci sarà un minimo di paesaggio. E qui si arriva al compromesso dello spazio. Se fosse stato più invasivo, e già così ti posso assicurare che le lamentele non mancano, probabilmente avrei desistito.
Comunque io già così sono contento matto.
Tranquillo, non ti chiederò il copyright sull´eventuale utilizzo dei ferma porta, non potrò fare altro che essere contento se dovessi utilizzare il sistema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2021, 12:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
Dunque, dopo la pausa riverniciatura delle parti in muratura, il tracciato ora si presenta così.
Le fotografie fatte al sole hanno dimostrato che in effetti il colore utilizzato era stato schiarito molto e grande differenza si nota ancora di più con la luce diretta. Dato che però la tonalità realizzata non mi piaceva per niente, il colore è stato schiarito ulteriormente.
Ora nella fotto successiva, magari la cosa potrà non essere pienamente visibile, ma l`illuminazione interna ancora quella è!

Allegato:
rsz_img_12185.jpg
rsz_img_12185.jpg [ 129.68 KiB | Osservato 2915 volte ]



Ne ho approfittato anche per finire alcuni lavoretti sui muri che hanno subito una prima sporcatura con colori vari tra cui anche il verde a simulare i muschietti. Per il momento non farò altro ai muri, preferirei terminare tutte le opere murarie per poi passare alla vegetazione e altro invecchiamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2021, 17:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1770
Località: Granducato di Toscana
estevan0000 ha scritto:
... E qui si arriva al compromesso dello spazio. Se fosse stato più invasivo, e già così ti posso assicurare che le lamentele non mancano, probabilmente avrei desistito. ...


Ciao Stefano ,
anche io quando prospettai l' idea di sfondare il muro con due piccole gallerie per passare col binario dal ripostiglio al soggiorno mi sono trovato davanti a delle , per me incomprensibili 8) , FERME lamentele che mi hanno fatto desistere .... :lol: :lol: .
Bel lavoro Stefi

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: giovedì 30 settembre 2021, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
Libli II ha scritto:
estevan0000 ha scritto:
... E qui si arriva al compromesso dello spazio. Se fosse stato più invasivo, e già così ti posso assicurare che le lamentele non mancano, probabilmente avrei desistito. ...


Ciao Stefano ,
anche io quando prospettai l' idea di sfondare il muro con due piccole gallerie per passare col binario dal ripostiglio al soggiorno mi sono trovato davanti a delle , per me incomprensibili 8) , FERME lamentele che mi hanno fatto desistere .... :lol: :lol: .
Bel lavoro Stefi

Giancarlo


:lol: :lol: :lol: Incomprensibili per noi è dire poco :lol: :lol: :lol: Io non gli è l’ho neanche prospettato!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Però in segreto sto studiando di uscire attraverso la porta con qualche modulo da smontare e rimontare!!!! 8) 8) 8) 8) 8)

NON CE LA FARÒ MAI!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 15 settembre 2007, 8:54
Messaggi: 1567
Località: Roma
Buongiorno, dunque facciamo un paio di passi indietro. La riverniciatura dei muri ha diciamo interrotto la sequenza fotografica di lavori già eseguiti. Per cercare di riprenderla le foto che seguiranno, ripeto, scattate precedentemente, mostreranno i muri del colore originario.
Stavamo lavorando intorno al ponte, creando le rocce ai lati del letto del fiume. Precedentemente realizzate in sequenza la destra e la sinistra del lato frontale del tracciato.
Quindi ho iniziato e terminato sempre con le tecniche spiegate precedentemente, sia di creazione che di verniciatura, la roccia di destra sul lato posteriore del ponte, una delle 2 che diciamo rimane un pò meno visibile. Proprio per questo motivo, l´ho creata che risultasse un pò più alta rispetto al ponte, come se il muro di sostegno della strada ci si poggiasse sopra.

Allegato:
rsz_img_11670.jpg
rsz_img_11670.jpg [ 201.41 KiB | Osservato 2763 volte ]


Allegato:
rsz_img_11671.jpg
rsz_img_11671.jpg [ 225.59 KiB | Osservato 2763 volte ]


Allegato:
rsz_img_11672.jpg
rsz_img_11672.jpg [ 182.78 KiB | Osservato 2763 volte ]




Dato che per lavorare le rocce dietro al ponte avevo smontato e girato il modulo del ponte, cosa non proprio agevole vista la lunghezza di 2 metri della tavola, ho deciso di sistemare la parte del fiume che era stata aggiunta nella parte posteriore. Precedentemente verniciata, il fiume si presentava così:

Allegato:
rsz_img_11675.jpg
rsz_img_11675.jpg [ 147.52 KiB | Osservato 2763 volte ]


Allegato:
rsz_img_11676.jpg
rsz_img_11676.jpg [ 174.81 KiB | Osservato 2763 volte ]





Era ora di posare un pò di sassi e sabbiette varie, tutte cose che avevo conservato quando feci il fiume la prima volta. Cercando di riprenderlo in maniera più corretta possibile, a fine lavoro, si presentava così:

Allegato:
rsz_img_11697.jpg
rsz_img_11697.jpg [ 256.99 KiB | Osservato 2763 volte ]


Allegato:
rsz_img_11698.jpg
rsz_img_11698.jpg [ 223.43 KiB | Osservato 2763 volte ]


Allegato:
rsz_img_11699.jpg
rsz_img_11699.jpg [ 197.41 KiB | Osservato 2763 volte ]




La colata di acqua avverrà successivamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico: Binari a tutti costi
MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 16:10 
Connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1474
Località: venezia
secondo me il letto dei torrenti è più grigio-verde, consiglierei un ritocco.
Inoltre le rocce mi sembrano sovrapposte al muro, dovrebbe essere il contrario, ottenibile con una sagomatura e un aggiustaggio progressivi, accostando dall'alto muro a rocce.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 612 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 41  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 54 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl