Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135 ... 151  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 634
Buon pomeriggio Giuseppe.
Noto le tue sempre splendide elaborazioni e il costante miglioramento, proteso ad avvicinare il tuo plastico alla realtà (anche se, come sai da parte mia, a mio giudizio fai le macchine troppo sporche .. :lol: )
Volevo segnalare che secondo me, magari è solo un effetto prospettico, le tabelle che hai appena creato mi sembrano decisamente un po' troppo lunghe. Ripeto, magari è un'impressione.

Non ho poi capito le linee blu che hai inserito. Evidenziano una mancanza di allineamento verticale e orizzontale della catenaria rispetto al ponte?

Grazie. Sempre squisito questo argomento con le tue immagini e spiegazioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2022, 15:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 376
Complimenti vivissimi! Ne approfitto per chiederti come hai realizzato la sporcatura dei muri in mattoni che mi piace moltissimo. Forse lo hai già scritto prima nel topic, in caso potresti rimettere il rinvio alla pagina. Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 5 agosto 2022, 16:55 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
DOZ
Cita:
anche se, come sai da parte mia, a mio giudizio fai le macchine troppo sporche ..

Non hai affatto torto, per le prossime sarò molto più leggero e la cosa vale anche per il materiale rotabile.


DOZ
Cita:
le tabelle che hai appena creato mi sembrano decisamente un po' troppo lunghe

Niente affatto, di tabelle di orientamento addirittura ne esistono con nove strisce e non sette come le mie, sono ambientabili dagli anni cinquanta fino alla fine dell'epoca IV e forse arrivano alla V. Da non confondere con le tabelle di orientamento di tipo distanziometrico, di tipo successivo, con strisce decrescenti (4 3 2 1) e che in effetti sono molto più corte.


DOZ
Cita:
Evidenziano una mancanza di allineamento verticale e orizzontale della catenaria rispetto al ponte?

Esatto, rispetto la corretta verticale e orizzontale. Le foto colgono quello che l'occhio perde.


wilpu
Cita:
chiederti come hai realizzato la sporcatura dei muri in mattoni che mi piace moltissimo. Forse lo hai già scritto prima nel topic, in caso potresti rimettere il rinvio alla pagina

Trovi la spiegazione fotografica nelle pagine del topic ma non ricordo quali, perdonami. Spiegarlo scrivendo non sarebbe d'aiuto. Con un po' di pazienza le trovi ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2022, 15:45 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Continua la posa della palificazione per elettrificazione Nodo Industrie presso Boscoscuro, questa volta lato Sud, esattamente opposto alle foto lato Nord postate in precedenza. Posti anche i pali della linea a singolo binario che corre ad un livello più basso rispetto al nodo, sempre direzione Nord-Sud.
Di seguito alcune foto di controllo e qualche annotazione di correzione.

Saluti
Giuseppe Randazzo aka QdP

Sostituzione delle tabelle di orientamento, questa volta stampate su carta fotografica, il risultato mi pare un po' migliore.

Immagine


Panoramica Nodo Industrie zona centrale e lato Sud

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Zona incrocio

Immagine

Immagine

Sulla destra la linea a binario unico

Immagine

Lato Sud

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sulla sinistra asta di manovra non elettrificata, sulla destra la linea che si arrampica in uscita dal nodo verso la sommità dell'impianto.

Immagine

Linea a binario unico

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2022, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1106
Molto bello!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2022, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Buonasera.

Mi aggiungo al coro degli estimatori (ho visto anche i lavoroni su facebuk....spaziali) ma se non ti offendi ti vorrei far notare che su alcuni pali con 2 o più mensole, ti manca qualche tirante diagonale. In linea molto generale, ne va 1 per ogni mensola. Casi particolari vanno valutati a parte, ma di solito con le foto del reale si verifica la correttezza della configurazione.

Ciao
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2022, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7430
Località: Fabriano
Antonio, non credo tu abbia ragione, la regola vale per i portali su binari di stazione, in queste foto, le mensole, sono quelle poste sopra le deviate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2022, 21:06 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Antonio, il tema c'è in effetti, e devo verificare. Potreste aver ragione entrambi. Nell'ipotesi di Antonio, la più sfarorevole per me, non dovrebbe comunque essere difficile aggiungere il tirante anche a palo fissato.
Grazie Torrino-Pollino, per la risposta tecnica utilissima e puntuale.
Grazie anche a Etsero17

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2022, 7:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 19:13
Messaggi: 1907
Località: Trieste
Torrino-Pollino ha scritto:
Antonio, non credo tu abbia ragione, la regola vale per i portali su binari di stazione, in queste foto, le mensole, sono quelle poste sopra le deviate.


bongiorno.
Mi parrebbe strano che sulle deviate non debba essere ripreso il momento torcente dato dal peso della linea aerea.
Hai foto?

Saluto
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2022, 10:25 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1132
Località: Bologna
Innanzitutto chapeau !!!!

Poi per chiacchierare tra appassionati posto la foto del palo di Qdp. A mio avviso da memoria fotografica al vero ( una stazione o scalo Fs offrono mille spunti ) nel palo in questione mancano un tirante estremo di sostegno al braccio di poligonazione ed un tirante di ancoraggio a terra che contrasti lo sforzo del braccio medesimo ( il palo cadrebbe sui binari ).
Ho forse ancora foto a casa ma sono in ferie...
Poi è molto difficile per problemi di spazio e accessibilità successiva comporre esattamente una linea aerea in scala , diverrebbe un intrigo tale da non riuscire talvolta a rimettere sui binari un trenino deragliato...
Saluti a tutti,
Andrea


Allegati:
10_08_2022_Posa_Palificaziome_(2).jpg
10_08_2022_Posa_Palificaziome_(2).jpg [ 284.66 KiB | Osservato 2555 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2022, 11:03 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Lo scopo di queste foto è proprio questo, di verifica, e vi ringrazio per queste osservazioni. .
I tiranti e i pali di ancoraggio ancora mancano su tutto il plastico, acquistati in kit ma ancora da assemblare.
Per i tiranti palo/mensola ove necessario verranno implementati :)
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2022, 20:59 
Non connesso

Nome: Juergen Guss
Iscritto il: sabato 25 giugno 2022, 13:37
Messaggi: 30
Ciao Giuseppe,
un plastico favoloso! Congratulazioni e il mio più alto rispetto per questo lavoro!
Da quanti anni lavori al tuo plastico?
Juergen


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2022, 10:27 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
Iscritto il: venerdì 14 giugno 2013, 16:53
Messaggi: 1499
Località: Palermo
Ciao Jzipp, grazie per il commento e rinnovo a te i miei complimenti per il tuo plastico.
Il lavoro al mio plastico è cominciato nel lontano 2010 ma dovrei essere oramai alla fine credo... ;) Manca davvero poco, linea aerea, implementazione segnali, dettagli vari e fondali.
Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2022, 13:19 
Non connesso

Nome: R G
Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 11:53
Messaggi: 153
Bene, manca solo di sapere su quale numero di TTm lo troveremo pubblicato :D
Complimenti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: il plastico QdP
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2022, 10:41 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1752
Località: Monza
Al dil là del 3°tirante mensola mancante ...

Immagine

questa foto è spettacolare!! ... come tutte le altre del resto e dalle quali c'è molto da imparare

Complimenti Giuseppe e grazie :wink:
Santino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135 ... 151  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: emmeesse e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl