maxguzzi ha scritto:
Allora...ringrazio tutti per avermi risposto.
Il mio plastico è in costruzione. È un modulare e per il momento ho costruito la prima parte con i moduli che rimarranno "fissi" o, almeno, sempre montati in sala da pranzo e si tratta di una "L" di 3,50 Mt. x 3,70 MT +/-...
Ho posato i binari di stazione ed il deposito locomotive, la rotonda girevole. Il piano binari di stazione prevede 6 binari di cui 2 di corsa (binari 3 e 4), i binari 1,2 e 5 di sosta o fermata ed il binario 6 di fermata o transito merci.
Ci sono 13 scambi semplici e 7 doppi inglesi tutti motorizzati con motori Peco Pl-10e
Il binari e gli scambi sono tutti Peco Cod. 75.
Al momento la circolazione dei modelli è in digitale garantita da una centrale Roco Z21. Gli scambi sono gestiti in analogico perché non ho ancora competenze sul digitale e sto cercando di capire come usare al meglio tale tecnologia.
Quindi...tutti i Vostri consigli e pareri sono più che ben accetti.
Grazie a tutti.
E' un impianto importante. 6 binari ne fanno una bella stazione. Come ha già scritto giokaimano, oltre alla circolazione ci sono anche tutti i movimenti di manovra, che normalmente vengono svolti con i segnali a via impedita.
Non farti spaventare dal DCC, non è difficile, anzi, via via che lo usi ti rendi conto che molte cose sono semplici. Poi, se vuoi pian piano rendere l'impianto realistico, potresti anche pensare a gestire altri aspetti, oltre a verde e rosso: giallo, giallo lampeggiante e tutti i molteplici aspetti per i segnali a 2 o 3 vele.
Altra cosa, con il metodo degli switch applicati ai deviatoi, ogni volta che muovi un deviatoio, il segnale cambia aspetto.
Nella realtà, prima si compone l'itinerario con tutti gli enti di stazione disposti per il tracciato desiderato, solo alla fine si dispongono i segnali.