Grazie Luca e Grazie Marco.
Grazie Luca per il consiglio sul Multi Loop della Roco: immaginavo che usando stessa marca per stessa marca le cose chiaramente funzionano (ma guarda un pò), quindi le alternative erano o cambiare centralina digitale (che è mia intenzione farlo ma in futuro) oppure cambiare modulo per il loop.
Dato che avevo appena comprato la LK200 ho deciso, prima di spendere altri soldi, di cercare una soluzione con quanto avevo in mano: considerando che anche la LK200 è venuta una 70ina di Euro ...
Grazie Marco per il consiglio sui micro interruttori: allora, personalmente ho capito in linea teoria cosa sono ma all'atto pratico non saprei minimamente come sono fatti né come funzionano o come andrebbero collegati, ma a questo punto inizio a informarmi.
Una soluzione alla fine l'ho trovata grazie a Despx che mi ha spiegato come poter fare, o cioè di aggiungere delle resistenze da 1 Ohm all'ingresso della centralina LK200 così da "assorbire" i corti causati dalle loco più vecchiotte e dare tempo alla Lk200 di agire nell'insensibilità della Z21.
Le resistenze sono momentanee, delle lampadine da 12 V e tra i 20/25 W funzioneranno molto meglio e le sostituirò presto alle resistenze: con queste ultime, infatti, una vecchia 626 Roco non da più problemi ma altre loco come la 343 Roco o la BR38 Fleischmann (vecchie produzioni) devo farle entrare nel circuito ad assorbimenti minimi.
Questo è ciò che ho fatto: