In mezzo a decine di progetti fatti, con diversi posizionamenti di superfici, elicoidali ecc ecc, al momento la soluzione che nella mia ignoranza mi convince di più è la seguente.
Prima di passare alle immagini del progetto, alcune cose da tenere a mente:1) i piani di stazione sono abbastanza "inventati" tanto per darmi l'idea di ingombri ecc delle stazioni, ma non sono definitivi.
2) la disposizione è su tre livelli, o forse due e mezzo, nel senso che tra il piano principale e quello della stazione nascosta, c'è una piccola parte di mezzo che ospita la linea di parata.
3) il giro degli elicoidali è pensato per la circolazione alla tedesca, in modo che i treni in salita percorrano la rampa esterna (R6)
4) come promemoria, l'armamento è Roco Line. Specifico anche che per velocità di assemblaggio nel software di progettazione, ho usato segmenti normali, ma nella realtà farò un certo uso di flessibili.
5) ho messo due stazioni (come spiegato sopra, ne vorrei una più grande ambientata in città e una più piccola in zona più "rurale" per così dire). Sto anche vagliando la possibilità di un progetto alternativo con una sola stazione, per avere più paesaggio.
Iniziamo con le immagini, di cui la prima rappresenta quelli che spannometricamente dovrebbero essere i
binari visibili a plastico completo.
Nota sulla piattaforma: nell'immagine qui sopra ho fatto una prova con la Fleischmann con ponte da 31 cm. In realtà io avrei già una Roco, ma diverse vaporiere tedesche non ci stanno, quindi le cose sono due:
1) vendo la Roco e compro una Fleischmann
2) tengo la Roco e le macchine più ingombranti le faccio andare in una rimessa tradizionale da altra parte, o direttamente nella stazione nascosta.
LINEA PRINCIPALE (doppio binario elettrificato)
In linea di massima è tutto abbastanza lineare, tranne per quel piccolo vuoto a sinistra della stazione piccola, di cui parleremo dopo (si tratta comunque del collegamento all'elicoidale).
Nella versione iniziale la linea principale non faceva il giro completo, la parte a SX non era prevista perché il giro era arrivare da una stazione all'altra, scendere per un elicoidale, fare il giro della stazione nascosta e poi tornare su. Ho pensato però di tenermi la possibilità di un anello classico nel caso mi capitasse di far girare qualche macchina o composizione che potrebbe aver problemi con rampe ed elicolidali.
LINEA SECONDARIA (binario singolo non elettrificato)
Avendo due stazioni che danno un senso al traffico passeggeri, mi piacerebbe avere anche qualcosa di analogo per il trasporto merci. Per cui ecco che sulla destra vorrei mettere un binario che serve un qualche tipo di piccola azienda (segheria? Birreria? altro?) mentre sul lato opposto (sx) mi piacerebbe avere un piccolo molo, quel tanto da avere un paio di binari, una gru, una nave/chiatta ormeggiata e poco altro.
LINEA DI PARATA (continuazione della linea principale e collegamento con la stazione nascosta)
Partendo dal basso, subito a sinistra della stazione piccola c'è un elicoidale che porta al livello inferiore, dedicato alla linea di parata, che in quanto continuazione della linea principale è a doppio binario elettrificato. Il piano di supporto sarà ridotto all'osso per minimizzare i problemi di accesso al sotto del livello principale (per collegamento cavi, interventi ai motori sottoplancia, ecc ecc). La parte visibile della linea di parata, come indicato nell'immagine dei binari a vista, sarà nella parte in alto a destra del plastico.
Alla fine della linea, quindi nell'angolo in alto a sinistra del disegno, altro elicoidale che porta al livello più basso, ovvero quello della stazione nascosta.
STAZIONE NASCOSTASi parte dall'elicoidale che collega questo livello con quello della linea di parata, per avere fondamentalmente due "polmoni" separati: di 4 binari ciascuno, 3 sono di ricovero e 1 per la circolazione, dato che i treni non passerebbero di qui solo per la stazione nascosta, ma anche per allungare il giro e dare un minimo di imprevedibilità al tutto.
Ho messo qualche tronchino nell'angolo in basso a destra come extra, ma non credo sia essenziale e potrei non metterli risparmiando un paio di inglesi.
Nella parte bassa, c'è un binario che si discosta dagli altri e passa molto vicino al bordo, fatto così perché potrebbe essere un buon punto per mettere i rotabili e creare le composizioni senza doverlo fare altrove tra paesaggio, catenaria, ecc.
L'avevo già scritto, ma ricordo che ho preferito limitare la profondità di questo livello a 50 cm, sempre con lo scopo di non limitare l'accessibilità alla parte inferiore del livello principale.
Ultima cosa:
Come detto sopra, volevo aprirmi la possibilità di avere sia il passaggio verso l'elicoidale, sia una linea principale che facesse una anello tradizionale, nel caso di macchine o composizioni a cui un elicoidale crea problemi. Ho pensato a questa soluzione:
Può avere un senso, oppure ho fatto una bestialità?